photo4u.it

Filtri ND tipo Cokin o meglio ND circolari ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superbatto
utente

Iscritto: 19 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 4:39 pm    Oggetto: Filtri ND tipo Cokin o meglio ND circolari ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo acquistare un filtro ND. Sono indeciso sul comprare un filtro circolare adatto al mio obbiettivo (77 mm) o andare verso i Cokin. Tralasciando i pro e i contro di ciascuna scelta, che sono ovvi (i Cokin li puoi usare con tutti gli obbiettivi, basta prendere l'anello adattatore) volevo sapere qualcosa di più sulla differenza di resa, a parità di qualità del vetro. Questa domanda perche ho provato un cokin di un mio amico, e la resa era orribile (perdita di nitidezza enorme, riflessi vari, alterazione dei colori), ma magari solo perche il vetro era di scarsa qualità.....sapete darmi qualche dritta ?

grazie a tutti, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio il circolare.
Il filtro ND di solito lo usiamo per aumentare il tempo di scatto e poiché la lastrina non è "a filo" con la lente frontale, potrebbe far filtrare la luce.
Inoltre lo strato anti riflesso è inesistente, che io sappia. (?)

Però se montassi la lastrina poggiandola sul bordo anteriore dell' ottica e con un cartoncino nero opaco (o la tua mano) facessi ombra alla lente anteriore dalla luce diretta...non dovresti avere grossi problemi e differenze con uno circolare di ottima qualità.

Ovviamente la fotocamera sarà sul cavalletto e sarà facile fare ciò avendo entrambi le mani libere.
Tu lo usi il cavalletto, vero? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: