photo4u.it

Spariranno le Reflex ???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 8:26 am    Oggetto: Spariranno le Reflex ??? Rispondi con citazione

Ci credo poco .... http://www.clickblog.it/post/8215/nokia-le-reflex-saranno-un-ricordo-nel-prossimo-futuro

anzi per niente , pero' la sparata e' grossa , merita un applauso

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spero nella sparizione dei "photographers" piuttosto, ma dubito .. Smile

Per dire qualcosa di sensato: sicuramente una certa fetta di "persone che fanno fotografie" (il che non implica che siano appassionati di fotografia) tra una compatta e un cellulare evoluto potranno sempre più scegliere un cellulare evoluto per portare a casa foto ricordo. Il motivo è principalmente la convergenza del dispositivo (che non obbliga a portarsi dietro 2 cose ma solo 1) ed il fatto che avendo ormai sempre con noi il cellulare catturare una foto ricordo diventa un'operazione molto più semplice.

Chi usa una reflex è fuori da questo target, quindi non vedo perchè dovrebbero sparire.

Secondo me .. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io da quando ho un cellulare non ho mai , dico mai , pensato alle prestazioni della fotocamera incorporata, sia con Nokia sia ora con Iphone , anzi se non l'avessero affatto ,non mi importerebbe neanche , non la uso mai .

Ho preso l'iphone e ancor prima i Nokia per sfruttarli in modo diverso .

Sinceramente tra una TZ7 ( solo per fare un esempio ) e anche la miglior fotocamera SonyEricson incorporata in un cell , ci passa un "treno" di prestazioni , ora e anche negli anni a venire.

Stiamo pur sempre parlando di tecnologia fotografica miniaturizzata dentro un cell ,e se sara' all'altezza , vorra' dire che i cellulari diventeranno "grandi" come compatte,a questo punto non ne vale piu' la pena per i produttori.

Sicuro e' che, come dici tu una buona fetta di "non appassionati" scegliera' un cellulare con fotocamera da 12 megapixel ( assurdo , ma ci sono ), credendo di avere tra le mani una signora fotocamera ( convinto lui ) , per poi scoprire che quando capitera' un occasione "al volo" di scatto , ed impugnera' il cell , prima che apre l'obiettivo, mette a fuoco ( molto lentamente ) ,l'attimo se ne e' gia' andato ,e forse spendera' 200 euro per una TZ7 per le foto ricordo ,in fondo meglio 200 euro per una Pana, che 600 euro per un cell con fotocamera che vale quel che vale...

Resta il fatto che solo noi amatori / semi-pro riusciamo a capire la differenza che passa tra una signora compatta ( senza spendere granche' ) ed un cell con fotocamera ,anche al top.

E' preoccupante che ora anche Nokia cominci a "sparare" minchiate...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, Nokia qualcosa di questi tempi deve pur inventarsela visto che gli ultimi bilanci non sono il massimo. Smile

Ti dirò, io una funzione che svolgo molto spesso con la fotocamera dello smartphone è la cattura al volo di documenti, codici, orari, (posti dove ho parcheggiato la macchina nei mega parcheggi dei centri commerciali Very Happy ) .. insomma come sostituto del taccuino la trovo molto utile (non fosse altro perchè questa sorta di "note visive" ci metto un attimo a cestinarle e non creano cartacce in giro).

Ma tutto quanto sopra ha poco a che fare con la fotografia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla panzana che i fotocellulari soppianteranno le macchine fotografiche non ci crede più nemmeno il manegment della Kodak.
Sono sensazionalismi giornalistici che lasciano il tempo che trovano.
Pensa te, c'è adderittura una piccola rinascita della pellicola...

Se invece, partendo dal titolo del topic, parliamo del fatto che le reflex tra diversi anni potrebbero essere sostituite dalle evil, ecco, questo potrebbe essere già più sensato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il topic titola "Spariranno le Reflex ??" e questo suscita stupore, sorpresa e curiosità per cui si va a leggere l'articolo linkato in apertura nel quale poi si legge: "Ovviamente per quanto possa essere entusiasta del miglioramento della tecnologia è ovvio che si parlava degli amatori e non dei professionisti. I primi, secondo Anssi, troveranno presto più che sufficiente la qualità delle fotocamere di cui sono dotati i cellulari." Ci sarebbe solo da chiarire quale tipo o categoria di amatori ma è una cosa in parte possibile; ho scritto in parte, perchè bastava che al posto delle "Reflex" avessero scritto "compattine" e la cosa prendeva maggior credibilità.
Dovremmo ormai essere abituati alle notizie dal titolo sensazionale e non dovremmo stupirci di un articolo come questo nell'era del consumismo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il mio titolo era una chiara provocazione , e' chiaro che Nokia le spara grosse , non spariranno mai le reflex , almeno per i prossimi 50 anni ,poi se come da film di fantascienza , impianteranno nell'occhio umano ( tra 100 anni ) una microcamera da 50 Mpixel , che trasmette via "onde cerebrali" al Pc di casa ,allora e' un altra cosa Wink
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex spariranno prima o poi. E' ancora presto, ci vorrà del tempo ma prima o poi il complicato meccanismo dello specchio e del pentaprisma sparirà del tutto o sarà un oggetto di nicchia sostituito da dispositivi elettronici.

Forse però prima spariranno i costosi telefonini con fotocamera di "qualità".

Non hanno senso, porto sempre con me anche le chiavi di casa, il portafoglio e gli occhiali da sole, eppure non ci metterei dentro una fotocamera. Se voglio fare le fotografie mi porto una macchina fotografica, se voglio telefonare un telefono.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del futuro non è dato sapere.
Alla massa serve un' apparecchio semplice, funzionale, compatto e che permetta stampe decenti nel formato 20x30cm al massimo.

Quindi se non ci siamo...poco ci manca con un videofototelefonino.

Del resto poter fotografare e/o fare una ripresa di un evento particolare anche il telefonino andrebbe bene: in televisione trasmettono le immagini anche prese da youtyube...

L' amatore che ci perde tempo potrebbe anche comprarsi una medio formato digitale.
Certo le full-frame costeranno sempre meno, ma dopo una loro maggior diffusione le fotocamere "evil" saranno sempre le più appetibili per la maggioranza.

Ma che ci frega del futuro: possiamo vivere solo il presente, no?
Viviamolo divertendoci. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
... Se voglio fare le fotografie mi porto una macchina fotografica, se voglio telefonare un telefono.

..tu forse, io anche, ma milioni di altri non si porterebbero dietro niente di fotografico (a volte neppure ce l'hanno) se non fosse per il telefonino. Penso anch'io che siano a rischio le compattine (come i navigatori GPS tipo Tom-Tom), tra certi telefonini e, diciamo, una coolpix le differenze non sono poi molte. Chi usa la reflex non lo fa per "portarsela dietro", le dimensioni non sono decisive. Anzi, per molti "reflexisti" se non ha il BG e pesa due chili è come non averla... Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse avete ragione un po' tutti ,pero' nel futuro non si può hai sapere coda userà il professionista o l'amatore evoluto , la tecnologia fa passi enormi , e avete ragione sul fatto della scomparsa della compattine , in fondo moltissime persone non hanno neanche una compatta, un semplice telefono che scatta foto decenti per stampare a 10 x15 può loro bastare, già ora penso al senso delle compatte evolute da 400 euro ????
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le reflex spariranno nel 2012. E' ineluttabile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche alla scoparsa delle compatte ci credo poco.
Perché i cellulari economici comincino ad avere prestazioni paragonabili a livello fotografico ci vorrà un bel po, e nel frattempo le compatte continueranno ad evolversi.
Piuttosto direi che è probabile che i cellulari rosichino sempre più quote alle compatte di fascia bassa, forse le compatte più a rischio sono quelle sotto i 200€, ma non tutte.

Chi invece vedo a rischio sono le telecamere, oggi sia i telefonini ma soprattutto le compatte e persino le reflex fanno anche video e a volte anche molto meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me le fotocamere compatte avranno sempre un loro mercato a prescindere dai telefonini. In fondo costano ormai molto poco (anche 80 euro) ed hanno almeno uno zoom 3X ottico, a parita di prezzo i telefonini forniscono immagini molto peggiori e non hanno zoom.
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Per me le fotocamere compatte avranno sempre un loro mercato a prescindere dai telefonini. In fondo costano ormai molto poco (anche 80 euro) ed hanno almeno uno zoom 3X ottico, a parita di prezzo i telefonini forniscono immagini molto peggiori e non hanno zoom.

A parità di prezzo .. forse (ma la cosa cambia molto rapidamente e ti garantisco che posto una foto di un LG da 100 euro messa a confronto con una di una fotocamera compatta di 100 euro, la differenza fai fatica a coglierla sul piano della qualità - resta la differenza dal punto di vista delle funzioni ovviamente).

A salire di prezzo .. credo che siamo lì (questo smartphone ha già un anno sulle spalle : http://www.flickr.com/groups/i8910/pool/) - ovvio che uno lo smartphone se lo compra non solo per le foto ma anche per le foto.

Le compatte entry-level le vedo male .. gli altri strumenti più evoluti per fare foto, assolutamente no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....toglietemi tutto ( compatte, compattine, compattone ) , ma non la mia amata reflex , cmq vada non riusciro' mai piu' a fotografare con una compatta, figuriamoci con un tele/foto-fonino Rolling Eyes
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avessi con me un telefonino robusto (impermeabile ed antiurto) con il navigatore satellitare e la possibilità di fare decenti foto a 5mp e video HD certamente non mi servirebbe altro...in una mia uscita "hard" con la moto da enduro.
Mentre viaggio memorizzo il percorso (da salvare su Google Map) e nelle pause fare foto/video simpatici ed anche goliardici. Smile

Magari poter fare riprese usando una piccola telecamera opzionale sul casco (o sul manubrio) che via cavo permette al telefonino la registrazione anche dell' intera uscita da poi salvare su un dvd od Youtube.

A quel punto la piccola Panasonic LX3 la lascerei a casa. Rolling Eyes

Certo se dovessi uscire con amici "tranquilli" in moto, o solo soletto per il classico "motoalpinismo" (posso fermarmi senza dare fastidio a nessuno) a quel punto posso anche portarmi lo zaino con la reflex, come a volta faccio.

Dipende sempre dalle condizioni d' uso: io non boccerei il videotelefonino del futuro solo perché si possono fare anche...telefonate.

Del resto basterebbe vedere un concerto di musica con i tanti telefonini alzati a fare foto...

Ovvio, mio pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la massa usa il videotelefonino per fotografare e fare filmati perchè è molto pratico. La trecnologia digitale è appena nata e fra 50anni un telefonino con la qualità di una reflex di oggi non sarà un utopia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però ci sono dei limiti fisici a cui la tecnologia non può sopperire.
Il telefonino deve essere il più piatto possibile, questa è la tendenza.
Se è piatto lo spazio per l'obiettivo è poco e il sensore deve essere minuscolo.
Quindi le fotocamere sui telefonini avranno sempre dei limiti che non avranno le vere fotocamere.
Ho visto che ci sono telefonini con zoom telescopico stile compatta e sono grandi come compatte (anche come spessore), non si capisce se è un telefono con una fotocamera o una fotocamera con un telefono, ma non sono diffusi come i palmari ultrapiatti.

Ultima modifica effettuata da Tomash il Mar 27 Apr, 2010 8:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Tomash , l'utopia e' pensare che in un corpo minuscolo vi si implemento un sensore accettabile per foto decenti, a meno di non creare telefonini grandi appunto come reflex. Già oggi una compatta , che e' grande almeno 3 volte un telefonino , non riesce ad avvicinarsi alla qualità di una reflex, come in tutta la tecnologia vanno considerati i limiti fisici
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: