photo4u.it

meopta opemus 6:stampa 6x4,5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 11:08 pm    Oggetto: meopta opemus 6:stampa 6x4,5 Rispondi con citazione

ciao a tutti,potreste darmi qualche indicazione su come stamapre il formato 6x4,5 con un meopta opemus 6?grazie mille Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho lo student, che dovrebbe essere uguale al 6, però ti confesso che non capisco dove stia il problema nello stampare negativi 6x4,5...

m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emimanc
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come il piccolo formato,al limite procurati le mascherine metalliche, e usa un 80mm come obiettivo,se hai la testa a colori dovresti trovare una camera di miscelazione adatta o per il 6x6.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxdp
nuovo utente

Iscritto: 06 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho il 6, non stampo il 6x4,5 ma credo che basti spostare un po' le due levette che bloccano il negativo per centrarlo e sistemare a dovere le lamelle del marginatore integrato nel portanegativi.. natruralmente devi montare un 75 o 80mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxdp ha scritto:
ciao, io ho il 6, non stampo il 6x4,5 ma credo che basti spostare un po' le due levette che bloccano il negativo per centrarlo e sistemare a dovere le lamelle del marginatore integrato nel portanegativi.. natruralmente devi montare un 75 o 80mm

Esattamente: metti la pellicola sul piattino, regoli le lamelle e monti un 75-80mm; io stampo il 6x6 ma non cambia nulla...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi... come vanno questi meopta opemus 6? Ne avrei uno per le mani.. mi piacerebbe sapere qualche impressione d'uso.

Ero orientato verso un M601. Sono paragonabili? Quale scegliereste voi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxdp
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se siano paragonabili, non ne ho mai usato uno.... I durst di solito costano di più, il meopta l'ho pagato 50 € completo di timer, con quello che ho risparmiato ho comprato l'80mm per il 6x6 e sono contento...

Qualche impressione... sulla semplicità d'uso è ottima, ha un sistema di messa a fuoco abbastanza preciso, il marginatore integrato nel portanegativi, un vetro smerigliato sopra il negativo che ti ripara dalla polvere sul condensatore (che vuol dire non smontarlo per pulirlo ogni volta che lo usi), la scala degli ingrandimenti è precisa, non devi cambiare condensatore quando cambi formato....

Sulla qualità delle stampe, quella dipende dal fotografo e, nel mio caso è pessima.... ma non è colpa sua Very Happy

Io comprerei quello che costa di meno, il resto in carta, brodi puzzolenti, pellicole etc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ingranditore che stia fermo a massima altezza è tutto quel che serve a mio parere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxdp
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte trovo utile anche abbassarlo..... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahaha siete tremendi... però e' vero.. vada quello che costa meno.. vada per il meopta!

Il resto: lente di qualità, brodi e carta

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: