Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 7:45 pm Oggetto: Stanley Kubrick, fotoreporter |
|
|
dal 16 aprile a milano, presso il Palazzo della Ragione, saranno esposte le fotografie di Kubrick, sbarbatello fotoreporter.
http://www.mostrakubrick.it/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ho sempre trovato che fossero molto interessanti; le ho viste a Roma alla grande mostra al Palazzo delle Esposizioni. E' uno sguardo indiscutibile.
Chi può arrivarci non le perda; credo che il suo cinema debba molto alle sue fotografie, se non altro in termini delle competenze tecniche e ottiche che ha acquisito in quel periodo e che ha poi utilizzato nel suo linguaggio filmico.
Buona visione...
Gaetano |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 7:16 am Oggetto: |
|
|
Sfogliato il catalogo, grosso catalogo.
La fotografia non ha perso nulla, mi ha ricordato l'orrido Norman Rockwell.
Tutti belli bianchi leziosetti, con qualche accenno interessante a scelte poi fatte nel cinema.
Come dice il poeta: "non c'è tensione, non c'è emozione, nessun dolore".
di sicuro bella mostra-quiz per cinefili.
c. |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 8:25 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La fotografia non ha perso nulla |
Su questo posso essere d'accordo, forse lo sarebbe stato anche K. visto che ha intrapreso altre strade dove è stato più fecondo.
Credo però che ci sia un discorso di scambio che non debba essere sottovalutato per quanto lo si consideri più o meno marginale.
Mi pare se ne fosse anche parlato altrove.
Gaetano |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Claudiom insiste tanto con Arnheim, ma alla fin fine è un crociano: questa è arte, questa non è arte. Gli piace tirare righe: di qua o di là. Se Queneau me lo consente, si potrebbero chiamare esercizi di bile...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 9:59 am Oggetto: |
|
|
Mi sembrano anche a me i giudizio di Claudio un pò tagliati con l'accetta.... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
Nulla di crociano in me, fin dall'età del liceo e molto di rado parlo di arte e in questo caso non scomoderei dei termini così grossi.
Parlavo di Rockwell: siete andati per caso a vedere le foto del nostro e quelle dell'illustratore americo: no.
L'avete guardata l'eventuale differenza tra Rock. e il lustrascarpe di K., no.
Però parlate.
Scommetto che neanche avete visto le foto di K.
E poi dite di giudizi trancianti di altri, lo dite alla cieca, per partito preso.
c.
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 23 Apr, 2010 8:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Claudio, Norman Rockwell non ho bisogno di andarlo a vedere. Non sei il primo a nominarlo sul pianeta negli ultimi quarant'anni. E Kubrick è uno dei miei registi preferiti...
Il punto tuttavia è che tu spari giudizi tranchant su tutto e tutti. Forse non sei crociano. Allora sei manicheo. E anzi sei un po' migliorato. Ricordo ancora quando passavi il tempo a dire che HCB era roba da poco...
E sì, anche tu parli, parli, parli. E dici sempre le stesse cose. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 23 Apr, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
non replico, le regole di 4U me lo impediscono, ma neanche il catalogo avete visto, e parlate, eccome se parlate.
c. |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 1:51 am Oggetto: |
|
|
mostre e cataloghi che tornano a intervalli regolari...come se il fatto di essere uno dei grandi del '900 implichi esserlo in tutto ciò che ha fatto
studiare le sue foto, banali e fatte per mantenersi, anche se notevoli per un ragazzino, ci fa capire quali come k. si sia formato come abilissimo tecnico.
riconoscere la sua abilità in ogni campo cinematografico( anche non puramente visivo) è necessario per capirlo a fondo
le sue foto sono importanti x studiare k, non certo per conoscere la storia della fotografia.
mi sembra ancora meno utile l'ennesima serie di commenti sui commenti di claudio, ma è un'opinione personale
ossequi _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2010 11:29 am Oggetto: |
|
|
mah credo che il suggerimento dato dall'amico fast2 sia stato semplicemente: "c'è questa mostra, potrebbe essere interessante, se passate da queste parti fateci un salto" ( e meno male che ogni tanto qualcuno segnala qualcosa ... )
Non ho letto alcuna implicita volontà di celebrare una qualsiasi "scorreggia della mente" di un qualsiasi autore più o meno noto.
Secondo logica, poi, in maniera propedeutica ci sarebbe: visito la mostra/vedo il catalogo dico qualche cosa più o meno sensata.
io non l'ho vista .. quindi .. che sto a fa' qua ? ..
ciauz .. |
|
|
 |
|