photo4u.it

"Firmare" a voce.... (?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 5:12 pm    Oggetto: "Firmare" a voce.... (?) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno di voi riesca a risolvermelo Smile

Ad una mia amica, titolare di un esercizio commerciale, è arrivata a gennaio una telefonata di un servizio di che rilascia numeri di telefono ed indirizzi di attività commerciali (avete capito di chi parlo? Very Happy), nella quale le proponevano un periodo di prova del servizio di due mesi(in pratica inserivano la sua attività tra quelle nel loro elenco), dopodichè qualora non fosse stata + interessata al servizio, sarebbe bastata una sua disdetta per non pagare il canone degli altri 10 mesi.
Lei, presa dai mille impegni, dopo aver dato l'assenso telefonico, si è dimenticata di disdire il tutto ed ora loro affermano che è obbligata a pagare l'intera annualità....

L'unico "contratto" stipulato è stato quello a voce, con telefonata registrata consensualmente, ma nulla le è stato inviato via posta da firmare, e anche qualora fosse stato inviato, lei di certo non l'ha rispedito vidimato.
L'azienda afferma che il tutto è registrato nel file della telefonata che le hanno peraltro spedito ma che non si riesce ad aprire, sembra muto...
(cmq diamo x appurato che il file esista)

Lei mi chiede se sia sufficiente la conferma registrata a voce o se sia obbligatorio l'invio di una documentazione cartacea da controfirmare.

Ho letto in giro che dovrebbero spedire qualcosa da firmare, ma non vorrei sbagliarmi.
Nel caso avesse ragione, poi, cosa dovrebbe fare?

spero vivamente non debba pagare il canone annuale ... Triste

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano Smile

Max Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che la forma scritta in questo caso abbia una valenza "ad substantiam" ai fini della validità del contratto, semmai una semplice connotazione "ad probationem" (ma se c'è una registrazione telefonica dovrebbe valere quella come prova). Ad ogni modo, questo caso sembra rientrare nel classico schema di una proposta precontrattuale condizionata al rispetto di un termine. Il fatto che la tua conoscente non abbia dato disdetta nel termine stabilito nella proposta di contratto ha fatto sì che la fattispecie concludente si sia realizzata e dunque la proposta debba intendersi accettata "per fatti concludenti", ovvero per non avere manifestato una volontà diversa.

Sembra una supercazzola? No? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma mandarli a a quel paese? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono certo un avvocato ma se è vero che lei ha dato l'assenso alla prova e poi si è dimenticata di disdire entro i termini stabiliti, non può pretendere di avere ragione e di non pagare.
Per quel che riguarda la validità della firma a voce, non so.

Se mi dimentico una qualsiasi scadenza, la colpa è solo mia e non interessa a nessuno il motivo della dimenticanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito mandano una copia del contratto firmato "a voce", senza che ci sia bisogno di rispedirlo firmato. Vale la registrazione.
Vai a fine pagina
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste

azz, riferirò... Triste

ma una volta non si diceva "verba volant ecc..." Very Happy

Grazie a tutti per le risposte!

Massimo Smile

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

verba volantr finché non le registri Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: