photo4u.it

I famigerati .. colori Pentax
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 3:49 pm    Oggetto: I famigerati .. colori Pentax Rispondi con citazione

Vediamo un po' .. ho letto varie volte che le ottiche Pentax su corpo Pentax sono un mix che riescono a dare una marcia in più alla resa del colore.

Sono passato da Canon a Pentax da poco. Io delle differenze le ho notate e devo dire che mi piacciono non poco, però volevo chiedere a voi pentaxiani incalliti: Come li descrivereste i colori Pentax a chi non li conosce ed in cosa sono superiori/differenti da quelli proposti da altre marche ?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pentax e olympus storicamente sono quelle che rendono i colori più reali, gli altri o li sparano o li riproducono smorti, questione di gusti, c'è a chi piacciono i colori iper saturi e brillanti delle sony e chi preferisce quelli più piatti delle canon, se vuoi i più reali...hai scelto una delle due marche che te li restituisce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belli, io non sono mai riuscito a definirli diversamente. E come ho sempre detto, solo chi usa o ha usato pentax può accorgersi della differenza
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più caldi in generale non è detto che siano più reali semplicemente più caldi (che non significa più saturi).
Personalmente mi piacciono per scatti all'aperto al chiuso (si parla di finezze) li trovo meno piacevoli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'era di Photoshop si parla ancora di colori? Surprised
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

Si, perchè le differenze ci sono Wink

Debbo dir la verità, all'inizio i colori Pentax mi avevano lasciato un po' perplesso, abituato com'ero a quelli Fuji.

Comunque si può dire che siano caldi; esaltano un non so che di dorato...

Quelli Fuji, invece, sono più freddi, ed esaltano maglificamente i verdi.

Con Photoshop, lavorandoci su, alla fine si riesce ad ottenere - più o meno - quel che si vuole; ma "l'impronta di fabbrica" iniziale indubbiamente c'è.

Wink

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh leggendo le vostre impressioni debbo dire che coincidono con le mie.

Le prime uscite all'aperto le ho fatte verso le 18.00-18.30 in due pomeriggi soleggiati .. Luce era calda di per se', ma la stessa luce per tante volte non aveva mi aveva permesso con Canon di avere la stessa resa.

Non si tratta di differenze ineliminabili, si tratta di sfumature, sensazioni, ok c'è Photoshop, ma come diceva Mike l'impronta c'è e, se è quello il risultato che interessa non è cosa da poco trovare lo scatto molto caratterizzato da quel punto di vista e poi il colore viene fuori anche dall'ottica, non solo dal sensore e dall'elettronica di controllo.

Concordo anche sul fatto che non è detto che questa resa sia quella corretta, certo è che ha una personalità abbastanza forte che apprezzo.

Il ritratto, lo scatto in esterna, le composizioni con i colori primari con Pentax hanno una personalità molto intrigante, almeno per me ed è stata una bella sorpresa. In interna invece apprezzo, ma non è questione di colore, la bontà del bilaciamento del bianco della mia macchina, ma è un altro discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

direi proprio di si. Ho perso circa un anno per impostare a dovere il jpeg della mia D700 (non che abbia passato notti insonni, sia chiaro) perchè non sempre si può passare molto tempo al pc. Mi capita sempre più spesso di dover consegnare il lavoro in giornata (lavori non certo gratificanti, ma si passa anche per questo) e avere dei jpeg belli pronti anche come colori è fondamentale (spesso). Inoltre non è facilissimo riprodurre quella resa del colore che ti restituiscono gli obiettivi pentax (come dice mike tendenza a dorare i colori) smanettando con il pc. Credo che ci si possa riuscire, ovviamente, ma sarebbe molto più comodo averli già pronti piuttosto che perdere ore al pc (quando si scatta tanto è matematicamente impossibile lavorarli tutti bene).

Quoto Max per la differenza di apprezzamento fra aperto e chiuso. All'aperto sono in effetti imbattibili, mentre in altre situazioni sono meno "imbattibili"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

Quoto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok .. col digitale non ha senso parlare di colori, se me lo dice un pentaxiano ci credo pure.

Facciamo così .. registrate un'azione o una curva di photoshop che dia la stessa resa cromatica e mandatemela. La applico a qualche foto presa dal mio archivio Canon e faccio il confronto.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me continua ad avere senso: eccome. In PS mi basta dare una regolazione ai livalli, per far combaciare la linea orizzontale con la curva, poi se necessario un po' di saturazione selettiva, ed è già tutto pronto. Star lì a lavorare per riprodurre dei colori simil pentax, considerando che ogni operazione cmq influisce negativamente sulla qualità finale del file, eliminando parte delle informazioni, non è la stessa cosa. Meglio partire da un file che già da principio ha i colori che vogliamo noi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossero cosi' famigerati come all'epoca della pellicola allora vorebbe dire che se prendo una Ds, una K10, una K7 o una K-x e ci monto lo stesso obiettivo la stessa foto dovrebbe avere i colori perfettamente uguali. Rolling Eyes

Io ci credo poco......ci credo poco perche' oggi, il sensore, e' una variante non da poco.

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Se fossero cosi' famigerati come all'epoca della pellicola allora vorebbe dire che se prendo una Ds, una K10, una K7 o una K-x e ci monto lo stesso obiettivo la stessa foto dovrebbe avere i colori perfettamente uguali.

Infatti non è così. Ovviamente sensori e pellicole diverse danno colori diversi.
Però tutti gli obiettivi Pentax che ho avuto modo di provare hanno la stessa resa cromatica "dorata" di cui parlava Mike. E sottolineo tutti: metti a fianco foto fatte col 18-55, col più costoso degli Star o con un vecchio serie K manuale e ti accorgi subito che fanno tutti parte della stessa famiglia.

Tant'è che i colori Pentax li ottieni anche se ci attacchi dietro un sensore Canon (c'era una vecchia discussione a proposito sul forum Pentaxiani che ora non riesco più a trovare...)

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
04pie
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non so se effettivamente le ottiche pentax restituiscano immagini dai colori dorati (perchè non ho avuto modo di confrontare seriamente con altre ottiche), però già il solo pensiero mi rende ancor più orgoglioso della mia kx Smile
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Se fossero cosi' famigerati come all'epoca della pellicola allora vorebbe dire che se prendo una Ds, una K10, una K7 o una K-x e ci monto lo stesso obiettivo la stessa foto dovrebbe avere i colori perfettamente uguali. Rolling Eyes

Io ci credo poco......ci credo poco perche' oggi, il sensore, e' una variante non da poco.

Mah, io ho avuto la DS e possiedo la K10 e la K7. Posso dire che non ci sono differenze sostanziali nella impostazione cromatica. Si ha a che fare con la resa pentax. Ho anche la Samsung GX-20, e lì c'è una differenza molto più marcata. Qundi non credo dipenda da un sensore, visto che quelli di gx-20 e K7 sono molto simili, ma da una progettazione software "a valle" del sensore in cui i tecnici Pentax si adoperano per esaltare le specificità progettuali degli obiettivi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A rigor di logica, nella catena che sforna il file contribuisce, l'ottica, il sensore e il software di gestione, come detto.

Ridurre tutto al solo sensore non tiene conto degli altri elementi della catena.

Io credo di essere super partes visto che sono "multi-piattaforma" .Smile . il PC che uso per gestire le foto è lo stesso. Mi ci sto pure mettendo a fare qualche prova, ma tra gli scatti della Canon e quelli della Pentax io una differenza la noto e non so prevedere quanti passaggi su PS ci vorranno per ottenere una resa simile.

Certo chi scatta solo in RAW potrebbe saltare l'intera discussione (anche se in parte, perchè by-passato il software resta pur sempre l'ottica), però non sempre e non tutti hanno tempo e voglia o reputano opportuno rinuciare ad un bel JPEG che, come diceva Lupa Bianco necessita solo di qualche ritocco marginale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Quoto.

Anche io.

Discorso che poteva aver senso con l'analogico.
Anche perchè con la K10/GX10 si può invece giostrare con i parametri jpeg ed ottenere diverse combinazioni...indipendentemente dall'obiettivo.
Poi molto lo fa il corretto bilanciamento del bianco.
In ogni caso concordo con il fatto che a me la resa Pentax di default, in caso di corretto bilanciamento del bianco, e con un filo di saturazione nei settaggi jpeg, piace molto più della resa canon.
Anche la resa nikon mi rimane gradevole agli occhi.
Non ho esperienza diretta e recente su Oly.
E quanto sopra lo dico a livello strettamente e rigorosamente personale.
Può essere diverso per altri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:

Certo chi scatta solo in RAW potrebbe saltare l'intera discussione (anche se in parte, perchè by-passato il software resta pur sempre l'ottica), però non sempre e non tutti hanno tempo e voglia o reputano opportuno rinuciare ad un bel JPEG che, come diceva Lupa Bianco necessita solo di qualche ritocco marginale.

Io scatto solo in RAW, ma il jpeg o il TIFF vengono poi sviluppate secondo le caratteristiche imposte dai progettisti + quelle settate dal fotografo. Quindi l'impronta resta esattamente nella stessa maniera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
Anche io.

Discorso che poteva aver senso con l'analogico.

Ripeto che il discorso dell'analogico vale pari pari per il digitale. Sia la stampa che la diapositiva risentivano del processo di sviluppo, eppure la differenza c'era. Bene io mi accorgo della differenza tra le mie pentax e la samsung GX 20, pur usando sempre gli stessi vetri pentax, e mi accorgo della differenza quando monto un sigma sulle mie Pentax. Quindi l'insieme, obiettivi, sensore, impostazioni software dei progettisti, influenza la resa cromatica.

E credo sia innegabile il vantaggio di partire da un bel file che ha i colori a posto fin da subito. Ogni successivo passaggio in post degrada la qualità dell'immagine. Quindi meno sono questi passaggi, meglio è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Ripeto che il discorso dell'analogico vale pari pari per il digitale.

Scusa Lupo ma come fai ad affermare questo.
I sensori non sono tutti uguali (6Mp, 10Mp, 12Mp) mentre la pellicola (es Kodak) che compro a Bologna e' la stessa che compri a Roma.....o no? Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: