photo4u.it

Consiglio per videoreflex Canon Vs Nikon
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 3:19 pm    Oggetto: Consiglio per videoreflex Canon Vs Nikon Rispondi con citazione

Ciao ragazzi/e
Avrei necessità urgente di schiarirmi le idee..vi spiego:
Per necessità lavorative devo mettere in preventivo l'acquisto di una reflex con capacità di registrazione video in hd e devo farlo in tempi brevi.
La userei praticamente solo per i video, in quanto per le foto ho corredo nikon con ottiche fisse: 24ai;35af;50af;85ais;105af;180af.
Sarebbe logico restare su nikon con d90: le altre giallonere le escluderei in quanto prive del motore af..MA e dico MA la 550D di Canon sembra proprio superiore dal punto di vista video. Ho guardato e considerato anche le altre Canon e le video reflex di altre marche ma al momento limito la scelta alle 2 sopra citate.
Ora i dubbi:
Calcolando che mi serve una qualità medio-alta, comunque superiore alle classiche videocamere hd da 200-300 euro tipo jvc,sony ecc..
La differenza video tra 550D e D90 è così tanta? Lo so che una è full e l'altra si ferma a 720, ma ciò è molto o poco rilevante? Altre caratteristiche fra le due che dal punto di vista video sono rilevanti?
Nel caso la 550D sia la vincitrice, ritenete l'accoppiata solo corpo + 50 1.8 buona per iniziare o anche il plasticotto del kit se la cava?
Dimenticavo: l'ambito dei primi video sarà sicuramente bike-park, down-hill.
Grazie a tutti in anticipo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 8:02 pm    Oggetto: Re: Consiglio per videoreflex Canon Vs Nikon Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:

Dimenticavo: l'ambito dei primi video sarà sicuramente bike-park, down-hill.

Cioè sarebbero video di azioni veloci?
Perchè in tal caso eviterei una reflex..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, video di uno sport che fa molta velocità, ma quello che serve a me sono immagini molto ragionate per piccoli spot. Un set tipo potrebbe essere: preparazione dell'atleta, panoramica di un punto del park, camera fissa su un punto di passaggio con atleta che dallo sfondo si avvicina in velocità e passa accanto la camera che non lo segue, riprese di salti/acrobazie: sempre camera fissa. Dici che comunque non è adatta? Intanto grazie del passaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra domandina:
Usare adattatori per montare ottike nikon su corpo canon fa perdere automatismi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Dici che comunque non è adatta?

Più che altro mi fa paura il rolling shutter, che su reflex è un problema non eliminato mentre su videocamere siamo messi molto molto meglio..

Altro problema che hanno le fotocamere è che i loro file sono ultra compressi questo porta a perdere più tempo perchè in fase di montaggio devi anche decomprimere il file..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Altra domandina:
Usare adattatori per montare ottike nikon su corpo canon fa perdere automatismi?

Certamente, però questo è un problema relativo visto che solitamente si preferisce mettere a fuoco a mano con una certa morbidezza..
Inoltre credo che l'AF delle reflex in modalità video non sia sta gran bomba.. (se non sbaglio la D90 è non ce l'ha neanche)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, non dovrebbe essere un problema usando tutto in manuale. Intanto ho visto un paio di esempi di rolling shutter e direi che col tipo di riprese che ho in mente di fare non dovrebbe presentarsi il problema.
Ora mi rimangono gli ultimi dubbi:
C'è così tanta differenza qualitativa tra i video sfornati dalla D90 e quelli della 550D?
La Canon 550D solo corpo è già disponibile senza attendere tempi di consegna biblici? In giro vedo solo dei gran kit.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considererei anche l'acquisto di qualche accrocchio per impugnarla al meglio da "videocamera" e una sorta di steadicam se le userai a mano libera..
Se invece stai fisso, mi raccomando monopiede o meglio tripiede obbligatori..

Per farti vedere la differenza :
Questo a mano libera---> http://www.youtube.com/watch?v=BrMpN6tj8N4
Questo su tripiede e sitema steadicam( tipo questo )---> http://vimeo.com/10742581
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:

C'è così tanta differenza qualitativa tra i video sfornati dalla D90 e quelli della 550D?

Da quello che ho visto, si.
La D90 l'ho solo provata come video, poi ho deciso di non usarla mai. La panasonic TZ7 (una compattina) fa i video 10 volte meglio e uso sempre questa per le vacanze (ha anche l'audio stereo).
La D90 ha anche un marcato moirè che entra dentro in ogni occasione.
Se devi fare qualcosa di serio scarterei la D90 (e la compattina ovviamente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie traba86 -video impressionanti- e sì, la userei quasi esclusivamente su monopiede e tripod, l'accrocchio tipo steadicam è fico ma dal costo osceno per le mie tasche...se ho letto bene vogliono 800 dollari. Grazie Carlo...immaginavo fosse così, ma speravo fosse meglio..si prospetta un doppio corredo all'orizzonte.
A questo punto non mi rimane che cercare una 550d solo corpo al miglior prezzo. Il mio problema è che su certi oggetti preferisco acquistare in negozi fisici e a Bologna ho trovato il solo kit a 830€.
Domanda stupida: per gli anelli per usare nikkor su canon ne basta uno giusto? Non è che devo comprare un anello per ogni obiettivo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ne basta uno Smile

Se ti affidi ad un negozio serio del web, non vedo il problema. Se puoi risparmiare, eh Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.
Di nuovo grazie, ora spulcio un pò in giro. In effetti mi sono fatto spedire da un negozio online una downhill da 19 kg, non vedo perchè mi dovrei preoccupare di una reflex, ma il mio cervello è strano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
In effetti mi sono fatto spedire da un negozio online una downhill da 19 kg, non vedo perchè mi dovrei preoccupare di una reflex, ma il mio cervello è strano.

uno dei motivi è che la reflex è più facilmente imboscabile .... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio cervello ti ringrazia che gli hai dato ragione. A questo punto sono in minoranza e mi ritiro.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo aggiornamento: comprata Canon 550D.
Grazie a tutti per i messaggi di consiglio pubblici e privati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ertraffik
bannato

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso aspettiamo i commenti ed i giudizi sulla canon 550D Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prime impressioni tattili/gustative..tieni presente che in casa come paragone ho la D700.

Scatolo e dotazione di serie un pò povera -non avere un copri monitor per me è un piccolo trauma, niente sd in dotazione, e su una video reflex il cavo hdmi potevano metterlo- inoltre la presa hdmi è del tipo mini: questo ti costringe a dover comprare un cavo apposito..che non va bene anche per altri dispositivi -vedi lettori o tv-
Macchina leggera come una piuma, finiture dello scomparto batteria e schede di memorie abbastanza povero MA in generale promossa a pieni voti come impressione di solidità.
Obiettivo in kit molto valido -mi aspettavo una mezza ciofeca e invece la qualità media mi ha favorevolmente colpito-.
Menù abbastanza intuitivi anche per chi viene da Nikon.
Pochi tasti dedicati alle personalizzazione di wb, af, esposizione ecc..che si raggiungono con una combinazione di tasti: non sarà difficile farci l'abitudine.
Ergonomia ottima: ho mani grandi e mi ricordo molto bene che con la D700 sono corso a comprare il battery grip perchè la sentivo sbilanciata in mano, con la piccola Canon non mi è successo lo stesso..trovo solo difficoltoso raggiungere il tasto blocco af.
Video: impressionanti davvero -con la fortuna di poter subito sperimentarla con ottiche nikon con aperture anche di 1.4- mi hanno stupito qualità e facilità di impostazioni: il rumore digitale non è un problema..ATT.NE alle dimensioni dei file: enormi..trepiede necessario per evitare tremolii ed ottenere il massimo...scheda da 16gb necessaria.
Foto: ottima la gestione del rumore, ottima la risluzione, il jpeg già va bene figuriamoci il raw. AF: un pò difficoltoso da interpretare per chi viene da Nikon. Modi di esposizione: vedi AF
Già testata come secondo corpo per un servizio di moda col "ciofegon" : considerando il mezzo: Voto 7+ -se la batteria fosse stata più affidabile- mi sarei sbilanciato per un 8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:

Scatolo e dotazione di serie un pò povera -non avere un copri monitor per me è un piccolo trauma,

Stà tranquillo che per rigarlo devi davvero impegnarti... senza timore di smentica credo che la 550d porti in dote il miglior LCD mai montato su una reflex, sarebbe un peccato mortificarlo dietro una pellicola o, peggio, un coperchietto di plastica.

Smile

Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima notizia.
Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sfugge una cosa. Perchè non usi una videocamera per fare i video?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: