Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rockerduck utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 103 Località: PAVIA
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 11:20 pm Oggetto: Bridge OLYMPUS SP800UZ scatti di prova da 28 a 4200mm |
|
|
Ciao a tutti,
venerdi il mio "pusher" di tecnologia mi ha dato in prova la Olympus SP800UZ.
In pratica e' un mio caro amico che per lavoro è nel ramo "tecnologico" (informatico-televisori-fotografia...ecc.ecc.)
Sapendo che mi piacciono le Bridge e che sono incuriosito da questa macchinetta nuova avendo io il modello precedente...SP590UZ me l'ha prestata per provarla.
Quindi ho scattato 3 serie di fotograie di prova.
Impostazione automatica... ISO 100 il classico "punta e scatta"
Cosi nel caso a qualcuno possa interessare o solamente per curiosita' vedere come si comporta questa macchinetta da poco sul mercato gli scatti si possono vedere cliccando sul link messo a fine messaggio.
Calcolate che ho scattato cosi...a mano libera... senza conoscere la macchina
Foto ad una casa...
Foto ad un camino su tetto colorato
Foto ad ad un "volatile" (caccia fotograica... da cortile)
Sono 15 scatti totali di prova...
Ho inserito anche le foto con zoom ottico... visto che c'ero...
cosi si vede tutto cio' che offre come ottica la Bridgettina.
Spero che la cosa possa anche solo per curiosita' esser gradita.
Tutte e tre le serie di 5 foto presentano gli scatti a queste "lunghezze"
28mm
420mm (circa meta' zoom ottico)
840mm (pieno zoom)
2.100 (840mm x 2.5 digitale)
4.200 (840 x 5 digitale)
Ovvio che gli scatti con "moltiplicatore digitale" sono stati messi solo per pura curiosita'...
A me sembra una macchinetta non male per chi vuole avere tutto in uno sempre pronto da portarsi dietro.
Come tutte le Bridge superzoom ha il vantaggio dell'ottica chiusa... dell'aver un completo "set di obbiettivi" in poco spazio/peso ed in questo caso la danno a 840mmm F5.6
Diciamo che se volessi un tele "serio" di pari portata... dovrei vendere la macchina (ma quella con 4 ruote!!) e comprarmi uno zaiono capiente e resistente da portarmi appresso
La qualita'...ovviamente come tutti sappiamo e' quella di una compattina con lo zoom...
Chi cerca la foto perfetta... guarda altrove ovviamente )
Pero' si sa..e' una Bidge... e va valutata come tale.
Comodissima rispetto ad una Reflex con relativi obbiettivi
Qualita... da compattina.
Qui sotto il link dove vedere gli scatti, volevo metterli in questa mail... ma sono "troppo" pesanti.
Spero d aver fatto cosa gradita.
Ciao a tutti
Rockerduck
http://www.flickr.com/photos/49181751@N02 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
scusa la domanda..ma tu rispetto alla sp 590 come l'hai trovata? _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | scusa la domanda..ma tu rispetto alla sp 590 come l'hai trovata? |
L'ho avuta solo per poco...
Diciamo che la prima impressione e' stata buona... si
Peccato non abbia la possibilita' del "manuale"
devi navigare un po' nel menu "elettronico" anche se e intuitivo.
Mi sembra che abbia possibilita di raffiche veloci con foto formato 5megapixel e volocissima a 2megapixel
Devo dire che nell'insieme non mi dispiace...
Poi io amo i "giocatoli nuovi" e quasi quasi la prendo...
Calcola che io non sono un "purista" del comando manuale
Se c'era però era meglio!!
Con manuale e mirino ottico sarebbe (per me) perfetta |
|
|
 |
gipi1964 nuovo utente
Iscritto: 15 Dic 2009 Messaggi: 24 Località: Va
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Rockerduck, ok se ti piace avere la novità siamo d'accordo, non mi sembra pero' un salto tanto avanti rispetto alla nostra 590 (guardando i tuoi esempi), certo ha il vantaggio dello zoom a 30x.
E poi, parere personale ovviamente, probabile che la riduzione dei costi li ha obbligati ad eliminare il mirino, anche se fosse la bridge piu' bella del mondo io non la prenderei, non voglio fotografare stile compattina/telefonino, l'occhio lo voglio appoggiare su di un mirino, non la prendo in considerazione proprio x questa mancanza. |
|
|
 |
sciolto utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
intendi mirino e impostazioni manuali compreso zoom come la fuji HS10?
se le foto le inserivi con risoluzione massima si poteva valutare meglio il dettaglio e far un confronto con altre bridge dello stesso livello
Ultima modifica effettuata da sciolto il Lun 12 Apr, 2010 6:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
gipi1964 ha scritto: | Ciao Rockerduck, ok se ti piace avere la novità siamo d'accordo, non mi sembra pero' un salto tanto avanti rispetto alla nostra 590 (guardando i tuoi esempi), certo ha il vantaggio dello zoom a 30x.
E poi, parere personale ovviamente, probabile che la riduzione dei costi li ha obbligati ad eliminare il mirino, anche se fosse la bridge piu' bella del mondo io non la prenderei, non voglio fotografare stile compattina/telefonino, l'occhio lo voglio appoggiare su di un mirino, non la prendo in considerazione proprio x questa mancanza. |
Giusta la cosa del mirino...
Io sinceramente son un "fotografino" senza pretese (magari col tempo mi verranno...) e mi piacciono le novita'...
Per il 30x giusto per essere preciso (non l'avevo specificato)
lo zoom in realtà passa da un 26mm x26 (676) ad un 28mm x30 (840)
Ma sinceramente non e' per lo zoom piu' esteso che mi interessa...
credo che comunque un 500 sia sufficente per la quasi totalita' di bisogni
Zoom piu' estesi credo che siano utili in occasioni rare...
Questa mi sta anche nella tasca della giacca....
e come dicevo le novita' (alcune) mi piacciono...
Probabile che poi la prenda la 800... ci penso un po'...
Se decido di prendarla riesco a darla dentro anche a "ben un euro in piu'" di quello che avevo comprato la 590
L'avevo presa durante un offerta (credo durata una settimana) a 299 invece che 399
Di solito l'ho vista sempre al prezzo di 399 416 nei vari negozietti o negozioni
Ora se dovessi decidermi me la ritirererebbero a 300 euro
Capisco che chi e' un poco piu' "purista " ami il mirino
Piace anche a me (mirino ottico) ma per sfizio magai la cambio...
ciao!
ed a prescindere dalla macchina...buone foto e buon divertimento!!
Ultima modifica effettuata da Rockerduck il Lun 12 Apr, 2010 4:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 2:38 pm Oggetto: |
|
|
sciolto ha scritto: | intendi mirino e impostazioni manuali compreso zoom come la HS10?
se le foto le inserivi con risoluzione massima si poteva valutare meglio il dettaglio e far un confronto con altre bridge dello stesso livello |
ciao,
Non so perche' la HS10 non la conosco "dal vero"
ne ho solo letto... ma credo di si... tipo le fuji... con mirino e impostazioni manuali.
riguardo le foto...
scusate la mia "inesperienza (sono una boccia a riguardo!!)
pensa che con le migliori intenzioni mi sono iscritto a flickr unicamente per inserire queste foto e renderle disponibili a qualche utente del forum nel caso fosse interessato...
Alla prima occasione di tempo provero' a reinserirle alla massima risoluzione...
(se scopro come si fa..ovviamente)
ciao a tutti |
|
|
 |
sciolto utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 97
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 7:53 am Oggetto: |
|
|
visto che si tratta esclusivamente di macchine Olympus, sposto nella sezione apposita  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | visto che si tratta esclusivamente di macchine Olympus, sposto nella sezione apposita  |
OK
 |
|
|
 |
|