photo4u.it

Monitor pc per fotografie.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:19 pm    Oggetto: Monitor pc per fotografie. Rispondi con citazione

Salve ragazzi, sono al punto di cambiare il mio monitor. Mi interesserebbe un 24pollici.

Ora, il mio budget è 500€.

Mi sono imbattuto in un Dell U2410. Qualcuno di voi lo possiede? Sa dirmi se è idoneo? Ve ne sarei grato.
Ovviamente, se conoscete altri modelli su questa fascia di prezzo non esitate a citarli.

Conosco bene gli EIZO ed i LACIE, ma credo che il prezzo salga di molto. Ad ogni modo se conoscete modelli di queste marche a quel prezzo scrivete Smile

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
progitto
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Dell che citi è piuttosto buono anche con la calibrazione di fabbrica, ha però avuto un buon numero di esemplari sfortunati che evidenziavano dominanti accentuate rosa o verdi sui lati.
Su quella stessa cifra c'è anche l'HP LW2475w, un monitor forse un po' meno accessoriato del Dell ma che monta sempre un buon pannello IPS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

progitto ha scritto:

Su quella stessa cifra c'è anche l'HP LW2475w, un monitor forse un po' meno accessoriato del Dell ma che monta sempre un buon pannello IPS.

Confermo, io ho la versione a 22", ottima nitidezza e resa del colore molto fedele (sia di fabbica che, meglio, calibrato).

Un po' di "granulosità" nelle zone di colore uniforme e chiaro, ma ottimi neri.

Un acquisto che rifarei

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Munreal
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, l'hp è l'LP2475w o LW2475w come hai scritto? Perchè trovo solo l'LP... sarà un errore di battitura....

Comunque, fuziona anche in verticale? e poi come tempo di risposta, a prescindere da ciò che si dichiara sulla carta, come si comporta? Ci sono scie nei filmati e nei videogames?

Ovviamente a me interessa principalmente per le foto, ma non è che ci faccio solo questo. A volte, molto raramente, ci gioco anche con il pc....

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
progitto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, intendevo LP2475w. E' un monitor ruotabile S-IPS, non è il massimo per giocare perchè ha un input lag piuttosto elevato, circa 40 ms, comunque se sei un giocatore occasionale non dovrebbe darti fastidio; riguardo la visione di film non saprei dirti.
Ti consiglio caldamente di calibrarlo prima di utilizzarlo per fotoritocco perchè i settaggi colore di fabbrica sono piuttosto sballati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Munreal
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ho lo spyder 2 pro per la calibrazione e sicuramente l'avrei calibrato.

Ora però mi domando, tu scrivi 40ms, io ho letto 6ms grey to grey e 12ms middle tone.... sai dirmi che significano questi dati? ed in più io, 40ms non l'ho letto da nessuna parte.

In ultimo, tu ci giochi? O meglio l'hai visto all'opera nei videogames?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
progitto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ce l'ho io ma ce l'ha un mio amico anche lui appassionato di fotografia.
Il ritardo che indichi tu (i 6 ms) sono il solo ritardo dovuto al pannello, non viene conteggiato il ritardo introdotto dall'elettronica che lo controlla. Il ritardo che ti ho citato io è il cosiddetto input-lag, cioè conteggia il ritardo tra l'ingresso del segnale video al monitor e la sua effettiva visualizzazione.
Il mio amico è anche un videogiocatore incallito e infastidito da questo ritardo si è comprato un altro monitor TN per i giochi.

Munreal
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.... io ora ho un lg 19" di preciso è il modello L1915S. L'ho acquistato nel 2005, ora secondo te dal punto di vista ritardo di risposta, quest' hp è superiore, inferiore o uguale? sul mio c'è scritto 12ms.... e non so se si riferisce all'input lag...

Se l'hp fosse almeno uguale al mio, sotto quest'aspetto, sarebbe perfetto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte la differenza di pollici, che differenze sostanziali ci sono tra

DELL 2209WA

e

Dell U2410

se uno non volesse il 24", sarebbe un buon ripiegare cmq?

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
progitto
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@munreal quasi sicuramente l'HP è più lento del tuo LG, questo è uno dei problemi della tecnologia IPS. La cosa migliore sarebbe se tu riuscissi a provarlo e farti un'idea tu stesso, la sensibilità alla questione dei ritardi è sempre molto personale. Scusa se non riesco a darti indicazioni più precise.

@ricart il 22'' non l'ho mai visto dal vivo, l'unica cosa che so è che a differenza del fratello maggiore non ha la calibrazione sRGB fatta in fabbrica, per il resto non saprei.

Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, questa settimana cambierò il mio monitor... rievoco questo 3d per avere qualche ultimo consiglio! Orientativamente andrei su questo modello: il nuovo Hp zr24w. Lo conoscete? qualcuno lo possiede?

Accetto qualsiasi altro consiglio. Stavo anche pensando al monitor del mac da 24" che ho visto in centro commerciale. L'unica cosa che mi spaventa è il fatto che sia lucido quasi da specchiarsi dentro....

Ad ogni modo se conoscete qualche altro monitor ve ne sarei grato. Budget tra 500 ed i 600. Spenderei di più solo per il monitor mac....

Grazie Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EIZO EV2333W

Sul sito di aproma costa 428+iva... è senza dubbio meglio di qualsiasi HP o Dell o latro, regge meglio le calibrazioni, ha il sensore di luce esterna...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
progitto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
EIZO EV2333W

Sul sito di aproma costa 428+iva... è senza dubbio meglio di qualsiasi HP o Dell o latro, regge meglio le calibrazioni, ha il sensore di luce esterna...

mha, è un pva (non un ips come gli altri citati nel thread) e ha solo 1080 px in verticale che, per me, sono troppo pochi per lavorare decentemente.
Detto così non mi ispira ma bisognerebbe vederlo dal vivo.

Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità un Eizo è un Eizo, ma ho paura che essendo di fascia "economica" risulti inferiore a ciò che ci si può attendere...

L'hp zr24w è l'evoluzione del 2475 quindi un top gamma ed a quanto pare è anche molto veloce pur essendo un ips.... l'eizo, almeno nelle recensioni è lentissimo...

Comunque lo tengo in considerazione.

Attendo ulteriori consigli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: