photo4u.it

Per digitalizzare foto, meglio lo scanner o la fotocamera?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 6:29 pm    Oggetto: Per digitalizzare foto, meglio lo scanner o la fotocamera? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti,
devo digitalizzare alcune migliaia di foto e documenti vari che oggi sono tutti in formato cartaceo. Avevo pensato di utilizzare uno scanner, poi qualcuno mi ha fatto notare che è molto più veloce utilizzare una fotocamera digitale, con la quale si possono ottenere risultati equivalenti o addirittura migliori. E’ vero?

Se è vero che con una reflex digitale da 10-12 mpx si possono ottenere risultati migliori che con uno scanner, di quale altra attrezzatura avrò bisogno?
Quali gli obiettivi più indicati?
Quali luci e flash mi servono?
Esistono in commercio degli strumenti, es. piano con un vetro reclinabile, che mi consentono di fotografare documenti mantenuti distesi dal piano reclinabile in vetro?

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio lo scanner o la fotocamera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio la fotocamera per praticità e velocità di esecuzione.
Se trovi chi cambia i fogli mentre tu scatti...

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photogero
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già sperimentato? Pro e contro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, al posto tuo, avrei sicuramente scelto lo scanner.
Se solo pensi che lo scanner è nato proprio per questi scopi, il risultato lo intuisci da te....e poi è un metodo molto più economico.

Vai a fine pagina
Photogero
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Io, al posto tuo, avrei sicuramente scelto lo scanner.
Se solo pensi che lo scanner è nato proprio per questi scopi, il risultato lo intuisci da te....e poi è un metodo molto più economico.

Una foto 30 x 45 come la scansioni con uno scanner A4 o A3?
In questo caso il mio intuito mi siggerisce la fotocamera. Wink
Se poi il 30x45 ha una risoluzione e qualità sufficiente per l'uso che ne devo fare dei files, allora posso anche pensare di riprendere con un solo click anche 9 foto 10x15 contemporaneamente.

Qualche suggerimento sulle luci, gli esperti dello still life me lo sanno dare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Una foto 30 x 45 come la scansioni con uno scanner A4 o A3?

Guarda...io ho scannerizzato (o scansionato...fate voi) stampe 50x70 con uno scanner A4.
Faccio la scansione a 300dpi di più porzioni della stampa e poi le unisco in automatico con programmi tipo "AUTOSTICH" o simili.
E ti assicuro che ci vuole più a dirlo che a farlo! Wink

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Hai già sperimentato? Pro e contro?

Pro:
Fai molto presto, la scansione dura un click e se lavori con cavalletto e manual focus non fai in tempo a cambiare il documento che devi tornare alla macchina per scattare.

Se scatti in jpg a bassa risoluzione hai già il file pronto per lo storage, già catalogato in ordine progressivo come da nome dei file.
Puoi tranquillamente stampare il jpg in A4 senza problemi, ed essendo jpg hai anche l'anteprima del documento con un qualsiasi viewer.

contro... ci devo pensare

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photogero
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d500 ha scritto:
Guarda...io ho scannerizzato (o scansionato...fate voi) stampe 50x70 con uno scanner A4.
Faccio la scansione a 300dpi di più porzioni della stampa e poi le unisco in automatico con programmi tipo "AUTOSTICH" o simili.
E ti assicuro che ci vuole più a dirlo che a farlo! Wink

Mai usato questi sw... ma il risultato com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photogero
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Pro:
Fai molto presto, la scansione dura un click e se lavori con cavalletto e manual focus non fai in tempo a cambiare il documento che devi tornare alla macchina per scattare.

contro... ci devo pensare

Io pensavo di scattare dal pc, controllando il tutto su monitor.

Tutti pro e niente contro? Magari!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scanner per le fotografie e la macchina fotografica per le pagine di libri che non vuoi rovinare e i documenti più grandi dello scanner.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Mai usato questi sw... ma il risultato com'è?

Mbè....il risultato??? PERFETTO!
Sono sw molto intuitivi e facili da usare ed anche in automatico danno un risultato eccellente.

P.S. Io uso Autostich anche per creare foto panoramiche composte da più scatti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: