|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maui78 nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:48 am Oggetto: Scelta obiettivi Canon |
|
|
Ciao a tutti
Avendo a disposizione un certo budget, diciamo circa 900€ ed essendo intenzionato a sostituire il 18-55 IS della mia 450d con uno zoom di pari focale (o simile), ma di qualità superiore, la scelta è caduta sul canon 17-55.
E fin qui tutto ok.
Ma spendere quella cifra per un unico obiettivo per un dilettante come me mi sembra sinceramente troppo (al di là di una possibile rivendita più in là con perdita comunque non eccessiva), e così, nelle mie divagazioni mentali sono finito a pensare di prendere qualcosa di più economico, tipo tamron o tokina ed abbinarlo a un 70-200 F4 usato.
Il problema è che l'eventuale 17-55 sarebbe la mia lente principale (anche se un pò corta, e qui il nuovo 15-85 continua a tentarmi...), e il 70-200 finirebbe per essere relegato ad un uso piuttosto marginale.
Quindi ?!
Metto in lista pure il 24-105, così aumento i dubbi e via !
Quest'ultimo però ha il difetto di essere un pò troppo buio per l'uso che ne farei che è principalmente di scattare foto alla mia bambina (ho già un 85 1.8 ), e troppo poco wide.
Non posso rinunciare alla luminosità, visto che le foto potrebbero essere scattate indipendentemente fuori all'aperto come al chiuso in casa.
Insomma, ho parecchia confusione, se il 17-55 canon costasse un pò meno, forse non ci sarebbero dubbi, ma ammetto che i giudizi a volte contrastanti trovati sui rivali mi fanno partire un pò prevenuto.
Vorrei capire un pò meglio quanto valga eventualmente spendere questi soldi per questa lente.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hobbyphoto utente
Iscritto: 06 Apr 2010 Messaggi: 64
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:12 am Oggetto: obiettivi per canon .. |
|
|
... Tieniti il tuo 18 - 55 stabilizzato che va' bene ...
a quel punto puoi tentare (visto il badge ristretto ) di prendere il 18 - 200 sempre canon ..o ripiegare sul sigma pari focale ....entrambi stabilizzati .
Su quest'ultimo risparmieresti la meta' (in euro) pur avendo un obiettivo un po' piu' buio alla massima focale... 5.6 canon contro 6.3 sigma. |
|
|
 |
Maui78 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
Beh, 900€ non è che siano poi un budget così ristretto.
Il 18-55 è buio e poco definito, per quel che costa va benissimo, ma vorrei fare un salto di qualità, e il canon 17-55 mi sembra il migliore in tutto....tranne che nel prezzo, per questo vorrei capire quanta differenza passa tra un obiettivo da 900€ e i suoi rivali più economici da 500€.  |
|
|
 |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
24/85 usm f 3,5-4,5
ottimissimo per quel che costa _________________ canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon |
|
|
 |
Maui78 nuovo utente
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Come dicevo sopra, l'obiettivo mi servirebbe anche (soprattutto... a seconda delle stagioni) per gli interni. Da qui la preferenza ad andare su un 2.8. Il 24-85 mi attira per una serie di motivi, ammetto che non lo conoscevo, ho studiacchiato un pò e devo dire che non è affatto male, non ultimo il prezzo, ma non ha ne la luminosità ne l'escursione focale ideale.
Come al solito si finisce per cercare in un unico obiettivo una serie di caratteristiche che per vari motivi non possono essere cumulative.
Quindi mi trovo con :
il 17-55 eccellente sotto tutti i punti di vista tecnici, ma un pò corto e parecchio costoso
il 15-85 con un'ottima escursione focale ma troppo buio per i miei gusti
il 24-105 ugualmente troppo buio e troppo poco grandangolare su aps
i vari tokina, tamron, sigma, chi senza stabilizzatore, chi con problemi di f/b focus, chi dalle dubbie caratteristiche
Insomma, una macedonia di pregi e una di difetti.
Da questo miscuglio vorrei tirare fuori quello che sarà l'obiettivo principale del mio corredo per i prossimi anni.
Credo che alla fine andrò sul 17-55 che insieme al 24-105 è quello che ha forse la migliore tenuta sull'usato e dà quindi la possibilità di rimetterci il meno possibile, ma non è una scelta affatto facile.  |
|
|
 |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 9:34 am Oggetto: |
|
|
al 24-85 ci aggiungi il 50 f1,8.
per gli interni, uso grandangolare,... secondo me basta decidere di alzare gli iso oppur eil flash.
Questo solo sei vuoi contenere il budget _________________ canon 350d; 24-85 canon, 70-200 f4 L canon, 50 f 1,8 canon e 18/55 canon |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
Dato che ne ho sentito sempre parlare strabene ti consiglio vivamente il Tamron 17-50 2.8, che costa poco ed è nitidissimo... prendi la versione NON stabilizzata però.
SEMBRA che se la giochi col Canon 17-55 (che è una lente eccellente ma secondo me troppo cara).
Possibilmente, evita i 24-28mm sul lato wide, perchè sul tuo formato sono un po' troppo lunghi... almeno per i miei gusti. Un 17-18mm è MOLTO meglio. Fai una prova col tuo 18-55 e vedi di cosa parlo.
Comunque non ho ancora capito che tipo di foto devi fare... va bene che devi scattare in interni, ma chi o cosa?? che tipo di inquadrature fai di solito?
Detto questo, in interni bui senza flash di rimbalzo sul soffitto puoi avere anche lenti f1.2 ma le foto saranno sempre una schifezza. La luce devi fornirgliela tu! Quindi se non ce l'hai, metti in conto ASSOLUTAMENTE l'acquisto di un flash 430EX II... anzi ti dico di più, se non ce l'hai comincia subito con quello e prova qualche scatto col tuo 18-55, vedrai che differenza abissale.
ciao! _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|