Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:22 pm Oggetto: FinePix HS10: recensioni on line (vediamo come va davvero) |
|
|
Cimunciano ad uscire le prime recensioni di questa macchina:
http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_hs10_review
Dopo tante parole su dati frammentari, adesso forse possiamo comnciare a vedere come si comporta in maniera un po' più sicura  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike, come ho detto anche dall'altro lato, per me la qualità di immagine è da compattina, quindi da questo punto di vista, bocciata a "pieni voti"
Per il resto (corpo macchina e funzionalità, è superba). Ciao a tutti!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
dadi nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ciao mike, come ho detto anche dall'altro lato, per me la qualità di immagine è da compattina, quindi da questo punto di vista, bocciata a "pieni voti" |
quali tra le bridge attualmente prodotte promuoveresti?
ciao |
|
|
 |
Artifix100 utente
Iscritto: 02 Apr 2010 Messaggi: 54
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Come scrive il recensore già a 400 iso il rumore è elevato.....quindi sensore da compattina... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Allora, per me, allo stato attuale (che comprende un giudizio unicamente sul JPG visto che i RAW non riesco ad aprirli) la situazione è questa:
-1) si tratta di una bella macchina fotografica, dotata di corpo completo, ergonomico e accattivante (che non guasta mica...)
-2) la lente non si comporta male, e le aberrazioni cromatiche non mi sembrano esagerate.
-3) il sensore fa quel che può e probabilmente sarà più che sufficiente al 90% delle persone che compreranno questa macchina per farci le foto della vacanza.
-4) Ad un occhio più smaliziato non potrà però sfuggire il pesante intervento dell'antinoise, che odio dai tempi della s5600, e che si attiva anche sulle foto scattate a 100 iso; a 400 iso le foto sono già acquerelli... questo significa che i 10mp sono del tutto sprecati, perchè non conservano dettaglio; sono abbastanza convinto che un buon sensore da 5 o 6 mp avrebbe restituito la stessa quantità di dettaglio reale, se non di più, a causa del minor rumore. Siamo un po' all'opposto della tradizionale filosofia Fuji, che con il SuperCCD riusciva ad ottenere una quantità di dettaglio superiore a quella nominale. In buona sostanza, il sensore della s6500, da 6MP, competeva tranquillamente con un normale CCD da 8mp; oggi il cmos da 10 compete con un sensore da 5 o 6... avrei la curiosità di compararlo con qualche scatto buono della s5600, interpolando quest'ultimo a 10mp; non sono per niente sicuro che le buscherebbe
-5) per esperienza, però, so che in RAW la musica è del tutto diversa; o almno è sempre stato così, fino ad oggi; quindi aspetto che Camera Raw sia in grado di aprire questi file per vedere cosa succede a quel punto. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
dadi ha scritto: | quali tra le bridge attualmente prodotte promuoveresti?
ciao |
Onestamente, NESSUNA. Non ammetto che una bridge di oggi per avere qualche funzione (commerciale, non di certo per un fotoamatore) in più debba sacrificare la qualità di immagine. Alla fine una fotocamera è fatta per fare foto, il resto deve essere un "in più". Non è questo lo "spirito" delle bridge, IMHO. Con questo, penso che non dirò altro perchè ho già detto e ripetuto tutto quello che pensavo a riguardo.
Meglio aspettare le prossime generazioni (almeno per sperare in un qualche miglioramento...)
P.s.: mike, per le foto "da vacanza" bastano e avanzano le compattine mordi... e fuggi! _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | P.s.: mike, per le foto "da vacanza" bastano e avanzano le compattine mordi... e fuggi! |
Si, ma con quelle non arrivi a oltre 700mm di focale equivalente...
E' una macchina per foto diurne; per decenni si è scattato con pellicole a 100 iso; a quella sensibilità la HS10 non deluderà la fascia di acquirenti a cui è rivolta  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
malfy nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010 Messaggi: 47 Località: Alessandria
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 11:04 pm Oggetto: |
|
|
il buon Finepix81 mi sembra davvero incontentabile... E' come se io da tastierista dicessi che per me esiste un synth soltanto se no non suono... Bisogna tirare fuori qualcosa di buono con quello che si ha e con quello che il budget permette. Of course, ogni opinione è libera quindi benvenga la sua intransigenza Personalmente mi sono convinto all'acquisto dopo aver visto le foto di llyod su dpreview e consentitemi... non sono per nulla foto da compatta (le conosco bene) e dai confronti fatti su flickr non mi sono sembrate inferiori a quelle delle concorrenti (anche il confronto con la S100 su dpreview non è sembrato così devastante seppur la HS10 non ne esca vincente). Forse un occhio esperto noterà dettagli che a me sfuggono ma sono appunto "dettagli" che per chi si avvicina alla fotografia come me non saranno un problema. Ce n'è abbastanza per sperimentare in libertà con una qualità più che accettabile e credo questo sia proprio il target della macchina, o almeno è il tipo di target che io rappresento.
Per altro non ho ancora letto di acquirenti insoddisfatti, per adesso chi ce l'ha ne parla bene e tanto mi basta... E' esaurita anche su Amazon quindi sono in molti a volerla, di sicuro non mi sento solo
Faccio notare tra l'altro, giusto per una considerazione economica, che una buona compatta può arrivare a costare anche 300 euro senza cotanto zoom e senza controlli manuali... Se uno non vuole affrontare una reflex entry level cosa gli resta se non la fascia bridge? |
|
|
 |
Artifix100 utente
|
|
|
 |
Gioppino utente
Iscritto: 29 Lug 2005 Messaggi: 75
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
malfy ha scritto: | il buon Finepix81 mi sembra davvero incontentabile... |
Io direi che sa ciò che vuole e sa giudicare in base alla propria esperienza
Il problema di questa fuji consiste nell'essere la discendente unica delle s100 ed s200, fotocamere eccellenti.
Se fuji avesse deciso di declinare due o tre prodotti diversi, successivi alla s200, non ci sarebbe tutto questo putiferio (e sarebbe pure ciò che gli utenti più smaliziati cercano)
Queste le soluzioni:
- bridge compatta (HS1?) con sensore exr 2/3 ed estensione focale ridotta (28-200 o giù di lì per privilegiare qualità e maneggevolezza)
- bridge corpulenta (HS100?) con sensore exr 2/3 ed estensione focale media (28-400) per privilegiare l'uso fotografico completo
- bridge allaround (HS10) per i numeri che fanno presa sul pubblico, miriadi di funzioni, video fullHD e chi più ne ha più ne metta.
La HS10 c'è, le altre due mancano all'appello (io ad esempio sceglierei una ipotetica HS1 a scapito del tele)
My two cents. |
|
|
 |
Artifix100 utente
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | :
-5) per esperienza, però, so che in RAW la musica è del tutto diversa; o almno è sempre stato così, fino ad oggi; quindi aspetto che Camera Raw sia in grado di aprire questi file per vedere cosa succede a quel punto. |
ho scaricato una versione trial di sylkipix ds 4.1.3 fa l'anteprima poi li apre ma avvisa che il file non è supportato e lo copre con una retinatura rosa che però lascia delle zone scoperte come se in realtà il convertitore funzionasse.. non voglio illudere nessuno ma in quelle zone il rumore anche a 1600 iso è a grana abbastanza fine e non molto distruttivo, insomma tolta la componente cromatica rimarrebbe una grana simil fotografica...quindi credo che il presentimento di mike possa essere più che fondato
cercherò poi di fare un crop dello schermo per darvi un'idea.. certo solo indicativa.. |
|
|
 |
amigaoneit utente

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 118 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Gioppino ha scritto: | Il problema di questa fuji consiste nell'essere la discendente unica delle s100 ed s200, fotocamere eccellenti. |
...mah... e se fossimo solo noi a vederla così? alla fine la sigla è HS e la s200, risulta ancora a listino come il top della serie S.
Secondo me questa hs10 va semplicemente vista come una ulteriore linea nella serie fuji, parallela alla serie S.
Vista in questa ottica credo che nessuno possa negare che fuji abbia ancora una volta dimostrato la sua superiorità rispetto alla concorrenza tirando dal cilindro una macchina che rispetto alle altre eccelle sotto tutti i punti di vista.
Ad esempio nello stesso sito c'è anche la review della olympus sp800 della quale non ne parla in modo altrettanto entusiasta.
Entusiasmo che io non riesco comunque a condividere perchè se riferito rispetto ad altre macchine tipo, appunto, la olympus (guardatene i samples, davvero inguardabili a 100% OT mi sono guardato quelli della sony hx5 e sono moolto meglio, ma è anche una macchina che deve soddisfare esigenze diverse FINEOT) ci sta tutto; ma nelle conclusioni azzardare anche una possibile ipotesi di alternativa ad una reflex, bhe questa se la potevano evitare.
Una persona un po' meno sgamata potrebbe anche prenderli in parola e ciò non è corretto...
Dopo una scelta ben ponderata tra i pro e i contro lo potevano essere (seria alternativa alle reflex) la s100 o la fz50, forse la s200 (ma solo perchè ritengo geniale l'idea in sè del sensore exr) e nel suo piccolo la s6500; ma oggi non c'è bridge (nè di ieri nè di oggi) che possa tenere sotto nessun punto di vista ormai neanche quello del prezzo.
tra l'altro non so se avete notato, ma non si parla più di bridge (ponte), ma semplicemente di ultrazoom.... probabilmente è finita un'era e se ne apre un'altra.
Ed ecco di nuovo che cambio punto di vista e da alternativa (come potevano essere le bridge un tempo) vedo queste ultrazoom un complemento alle reflex. _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
Fuji Finepix S6500 (l'ex ammiraglia) - Kodak Easyshare Z1015 (la tuttofare)
Olympus E-600 + Zuiko ED 14-42 e 40-150..... |
|
|
 |
Artifix100 utente
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
allora qui c'è il link di alcune foto della hs10 file jpg e raw
http://www.csongrass.net/HS10/
io ho scelto la
http://www.csongrass.net/HS10/DSCF0084.JPG
la foto in sè non dice nulla...
questo è il crop 100% del jpeg corrispondente a quanto poi sono riuscito a estrarre da silkypix
questa è appunto il crop 100% che son riuscito a ricavare da silkypix, (purtroppo il resto è coperto da quella maschera rosa che vedete sull'angolo destro) è senza trattamento alcuno, ho tolto sia l'antinoise che la maschera di contrasto che di default vengono impostate.
spero sia utile, buona serata |
|
|
 |
sciolto utente
Iscritto: 27 Mar 2010 Messaggi: 97
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 6:51 pm Oggetto: |
|
|
amigaoneit ha scritto: | ...mah...
Secondo me questa hs10 va semplicemente vista come una ulteriore linea nella serie fuji, parallela alla serie S.
|
io è da una vita che lo dico...
cmq x fortuna che c'è finepix81 & c. xkè se fossero tutti come me arriveremo a ire che fa foto meglio della s100
X finepix81
non so se sei mai passato nel topic che ho apeto nella ezione macchie fotografiche, nell'ultimo post scritto da me... (può essere o no?) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sciolto. Si sono appena passato, ho solo letto ma credo sia inutile che intervenga anche li, ormai tutti sanno che a me questa hs10 non piace neanche un pò  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ad un occhio più smaliziato non potrà però sfuggire il pesante intervento dell'antinoise, che odio dai tempi della s5600, e che si attiva anche sulle foto scattate a 100 iso; a 400 iso le foto sono già acquerelli... questo significa che i 10mp sono del tutto sprecati, perchè non conservano dettaglio; sono abbastanza convinto che un buon sensore da 5 o 6 mp avrebbe restituito la stessa quantità di dettaglio reale, se non di più, a causa del minor rumore. Siamo un po' all'opposto della tradizionale filosofia Fuji, che con il SuperCCD riusciva ad ottenere una quantità di dettaglio superiore a quella nominale. In buona sostanza, il sensore della s6500, da 6MP, competeva tranquillamente con un normale CCD da 8mp; oggi il cmos da 10 compete con un sensore da 5 o 6... avrei la curiosità di compararlo con qualche scatto buono della s5600, interpolando quest'ultimo a 10mp; non sono per niente sicuro che le buscherebbe | Il paragone con un file della s5600 interpolato è una cosa che avevo pensato di fare ma poi, per evitare di appesantire l'altro 3d avevo lasciato perdere. Oggi, avendo tempo e voglia, l'ho fatto.
Ho preso due raw abbastanza significativi della vecchia 5mpx, li ho sviluppati con Camera Raw e li ho interpolati a 10 mpx.
Uno è uno scatto ravvicinato tipo quello dei fiori ritratti dalla hs10 che tanto piacciono e l'altro è uno scorcio di paesaggio ricco di dettagli.
Ricordo che la s5600 è una 5mpx di 5 anni fa che monta un Super CCD-HR da 1/2.5" (più piccolo del CMOS della hs10).
A voi il giudizio.
Macro a tutto tele (2.17mb)
Scorcio paesaggistico (3.76mb)
Ancora una (2.08mb)
Edit...
aggiungo ancora questa sempre della s5600 perchè credo sia una delle foto più nitide che ho in archivio. (3.52mb)
Ultima modifica effettuata da Filip il Gio 15 Apr, 2010 11:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Che dire filip se qualcuno aveva dubbi su una s100 croppata e interpolata rispetto a questa hs10 spero si sia un po' chiarito le idee. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Stesso procedimento di Filip, realizzato con la s6500; io però le ho sviluppate direttamente a 12MP partendo dal RAW.
La prima foto è a 100 iso, l'altra a 800.
http://www.speedyshare.com/files/21964211/DSCF2660.jpg
http://www.speedyshare.com/files/21964224/DSCF2695.jpg
Volendo è possibile "pulirle" parecchio con un antinoise; ma vi assicuro che stampate sono favolose così
PS: la S100FS rispetto alla mia s6500 va molto meglio dai 1600 iso in su; circa uno stop...
Questo ègiusto per far capire ai nuovi Fujisti perchè mai gente come Finepix 81 o Max Stirner paiono così critici nei confronti della nuova arrivata; noi vecchi Fujisti partivamo da questi standard di qualità...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro, vedo di trovare qualcosa di simile con la s100fs. La s5600 va ancora alla grande (ecco cosa vuol dire una fotocamera che monta il SuperCCD, la puoi interpolare e perde pochissimo). Ehhh quanti bei ricordi con la "piccolina"!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Gio 15 Apr, 2010 11:07 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
|