photo4u.it

fotografare acqua e spruzzi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:01 pm    Oggetto: fotografare acqua e spruzzi Rispondi con citazione

ciao ragazzi,mi chiedevo come mi devo comportare per fotografare acqua corrente o spruzzi d'acqua tipo quelli degli irrigatori da giardino..
io ho una fuji s3500 e non so se ci sono abbastanza regolazioni manuali per farlo,ma volevo sapere come potevo fare
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Io non ho portato al mare la mia macchina per la salsedine. Forse alcune gocce non fanno la differenza ma ... Il rischio vale la candela?

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il tuo obbiettivo è quello di avere una scia bella come le foto nella mia galleria fatte a Padova devi aspettare la sera per poter usare tempi lunghi. se vuoi congelare le singole goccie: tempi rapidissimi e scatto con buona luce solare! diaframma aperto ed al limite anche iso alzati, proprio per avere tempi veloci e congelare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che ho scritto una risposta senza avere letto bene la domanda.

Pensavo ti riferissi a come riparare la macchina dall'acqua.

Chiedo venia a tutti

Doh! Doh!

Sarà il caldo (senza aria condizionata...)

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Tecnica"

Ciao!
A.

Dennis
nuovo utente

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo, ho una fuji s7000e vorrei fotografare dell'acqua, congelando il momento.

Per fare l'effetto "scia" non c'è nessun problema, ma non sono riuscito a congelare il momento, vedere l'acqua ferma.

Ho impostato tempi molto bassi, ed ho aperto F=8. Senza sottoesporre, non ottengo dei risultati buoni, l'acqua "scorre".

La luce era quella della sera, pero era abbastanza buona.

Oltre a fotografare con piena luce diurna per evitare la sottoesposizione, si potrebbero fare altre cose?

l'uso del flash potrebbe giovare a qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, scusa. se chiudi il diaframma il tempo d'esposizione si allunga ed il "congelamento" dell'acqua diventa impossibile Very Happy devi fare l'oposto: diaframma tutto aperto, al limite anche alzi gli iso, il flash potrebbe aiutare certamente visto che è un lampo di durata brevissima
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dennis
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
beh, scusa. se chiudi il diaframma il tempo d'esposizione si allunga ed il "congelamento" dell'acqua diventa impossibile Very Happy devi fare l'oposto: diaframma tutto aperto, al limite anche alzi gli iso, il flash potrebbe aiutare certamente visto che è un lampo di durata brevissima

hai capito male, io non ho chiuso il diaframma, ho aperto al massimo (f=8) Smile

comunque grazie dei consigli, cercherò di riprovare una diqueste sere nello stesso punto, con il flash e con gli iso più alti, che magari qualcosa ottengo, altrimenti amen, cercherò posti con luce migliore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n0m4D
utente

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, mi sembra strano che la s7000 apra solo a f/8, molto probabilmente sei zoomato al massimo. Dai meno zoom possibile per aprire al max il tuo diaframma so che avvicinarsi all'acqua è rischioso ma se riesci a farlo è meglio!!! Ok! Mandrillo
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per qualkosa, ma f8 HAI CHIUSO..... NON HAI APERTO !!!!

quindi se vuoi congelare il movimento devi mettere un tempo di scatto rapidissimo, impossibile con diaframma chiuso !!!!

apri il diaframma (quindi abbassa f) e metti tempi di scatto dell'ordine del millesimo di sec. (se l'esposimetro lo permette), eventualmente alza un po' gli iso !!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente f8 è un diaframma molto chiuso, mentre f2,8 è molto aperto.

A te serve un bel f2,8 e, semmai, sensibilità a 400 iso.

(con la s3500 programma sport e buona luce)

Wink

neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda me la questione si sposta sulla s5500 xchè ho cambaito la s3500 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il ragionamento fatto nel topic vale cmq !!!!

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
per quanto riguarda me la questione si sposta sulla s5500 xchè ho cambaito la s3500 Very Happy

La risposta è la medesima: sensibilità elevata e diaframma più aperto possibile.

E visto che hai una raffica da tre fotogrammi al secondo, usa anche quella... Wink

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro LOL

Ok!

neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si lo so che il ragionamento è lo stesso..lo specificavo perchè la s3500 ha meno regolazioni..e poi per rendervi partecipi! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dennis
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ragazzi, errori da principiante Smile

Ci riproverò Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigisnow80
utente

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Tempi di eposizione? Rispondi con citazione

Il mio dubbio è sui tempi di esposizione.
Sulla mia compatta ho solo poche impostazioni per dei tempi e volevi sapere se con zoom al minimo e regolazioni di sovra o sotto esposizone. a seconda della luce che si trova, con tempo di 1s di apertura rieco ad ottenere l'effetto scia sullo zampillo di una fontana o l'effetto sfocato delle onde del mare.

Grazie Gigi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 3:04 pm    Oggetto: Re: Tempi di eposizione? Rispondi con citazione

gigisnow80 ha scritto:
Il mio dubbio è sui tempi di esposizione.
Sulla mia compatta ho solo poche impostazioni per dei tempi e volevi sapere se con zoom al minimo e regolazioni di sovra o sotto esposizone. a seconda della luce che si trova, con tempo di 1s di apertura rieco ad ottenere l'effetto scia sullo zampillo di una fontana o l'effetto sfocato delle onde del mare.

Grazie Gigi Smile

Sì, per sfocare acqua di torrenti ecc... ecc.. ti basta 1/4 di sec.

C.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma non devi fotografare con buona luce altrimenti la foto viene bruciata. devi:
1)andar dopo il tramonto o la sera col treppiede (al limite un appoggio...)
2) se ti trovi in una situazione di troppa luce devi: chiudere tutto il diaframma (f/ numeri grandi: 8-11-16...) tenere iso al minimo e se c'è l'hai usare un polarizzatore o meglio un filtro ND che ti fa allungare i tempi d'esposizione.

guadra la mia galleria, la foto con la fontana di notte.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: