| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Io, se non avessi avuto dietro esposimetri miracolosi, avrei esposto o sul brecciolino o sul fumo della locomotiva in alto.
Riesci a mostrarci la stampa?
Giusto per capire cosa s'e' salvato. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Quando si fotografa una locomotiva a vapore è bene esporre per la locomotiva stessa, altrimenti diventa un buco nero impossibile da stampare.
In questo caso poi era controluce e verso il tramonto, nella parte bianca di cielo a destra in realtà c'è anche il sole velato dalle nubi.
Inutile sarebbe stato un filto arancio.
E' un miracolo che il negativo abbia registrato un po di dettaglio delle nubi, tra l'altro, per peggiorare la situazione, la giornata era pessima e sono stato costretto ad esporre le FP4 che avevo con me a 250iso, aumentando ulteriormente il contrasto.
Far stare tutto ciò sulla vecchia (ultimo lotto) Kentmere Fineprint era semplicemente impossibile.
Ecco che la bruciatura del cielo e della nube di di vapore sulla destra ha permesso di "comprimere" il tutto e farlo stare sul foglio.
Qui stiamo parlando di come far stare più toni possibile su un foglio, non di come comprimere i toni sul negativo.
La stampa è un 40x50 appesa al muro nella casa si Rapallo, fino a che non torno la non posso riprodurla.
Quasi quasi però la rifaccio, è da un po che mi frulla per la mente di provare a ristamparla su Ilford FB Warmtone, perfetta per le locomotive a vapore, poi ve la mostro, ho ancora le maschere per le bruciature. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 6:33 am Oggetto: |
|
|
secondo me dal cielo potresti tirar fuori ancora qualcosa di più (specie a i bordi per non interferire col pennacchio di fumo) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
Noooooooo!!! le tono caldo con soggetti d'epoca noooo!!!!
La foto mi pare interpretata bene, oserei anche di più. Più neri locomotiva e parte bassa col fumo bianco che stacchi.
Buono il cielo accecante a destra col fumo nero.
Buono il grigio appena accennato a sinistra.
Più bianchi i numeri.
Non mi pare un'immagine da interpretare morbida ma cattiva.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 1:02 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Noooooooo!!! le tono caldo con soggetti d'epoca noooo!!!!  |
Guarda che la Ilford Warmtone per le locomotive a vapore è perfetta con quel suo riflesso quasi bronzeo.
Micca stiamo parlando del finto anticato color diarrea spacciato dai laboratori. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Vi vedo bene...
Ancora, dopo anni, a discutere quale sia la carta perfetta per ogni soggetto.
c. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |