photo4u.it

dentista...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smilzotuzzo
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:21 pm    Oggetto: dentista... Rispondi con citazione

quesito.
il mio dentista effettua fotografie dentro la bocca...( pure la mia ) per analizzare tipologie di denti, per vedere il prima e dopo....purtroppo non gli vengono tanto bene. utilizza una coolpix.
ora mi chiede consiglio.
io gli ho detto una reflex digitale ( lui vuole nikon d3000 e io sono un canonista!!! ) gli ho consigliato comunque un 105 macro . sapete consigliare un flash che vada bene? lui utilizzerebbe l'attrezzatura solo per questo scopo.
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica alternativa sono le ottiche Macro ,ma un 60 va piu' che bene , un 105 mi sembra troppo lungo ....
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema r1c1 da macro oppure il nuovo metz circolare più economico dovrebbero andare benissimo per il suo scopo.
Forse invece del 105 nikon potrebbe pensare al nuovo 85 nikon vr oppure al 70 sigma visto che col fattore di crop 105 potrebbe essere troppo angusto come angolo di campo e costringerlo a stare troppo distante dalla bocca del paziente.
Anche il 60 afs andrebbe bene al limite, anche se per ottenere 1:1 deve stare parecchio vicino.
Il metz è questo:

15ms-1

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
la Yashica costruiva una macchina apposita
cercare con google o simile : YASHICA DENTAL EYE
e verranno tantissimi links.
Era una reflex con obiettivo 100 mm e flash circolare incorporato.
scattava in modo fisso a 1/90 f.4

E' sufficiente usare qualsiasi macchina con flash circolare e zoom che comprenda da 50 a 100 mm.
e magari usare f.8 invece che f.4 con il flash anulare.

yashica_d-eye.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8678 volta(e)

yashica_d-eye.jpg

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 105 è troppo. Ho un amico che fotografa le dentature dei bambini ed usa un 60mm. C'è bisogno di una buona pdc, il 60 è il migliore in questo senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
doc1974
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo da dentidta che fa quotidianamente foto in bocca. Io uso una Nikon D300 e un 105 Sigma Macro con Flash anulare Sigma. Per quanto riguarda la macchina ho colleghi con nikon D90 e altri con D70 e altri anclra con D200. Penso che il 105 sia indispensabile mentre il 60 è troppo corto. Il 60 lo usa il mio odontotecnico perchè può avvicinarsi di più di noi dentisti. Per il flash ho provato anche il metz 15ms-1 e penso che vada ben. Se ti serve altro chiedi pure.
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mio amico dentista usa una nikon e monta un macro con flash incorporato tipo quello della Yashica sopra postato.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il vecchio nikkor medical era addirittura un 200, venduto in kit con flash anulare a una cifra mostruosa...
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon D3000, o anche qualcosa di usato, come una D40, 60 micro e kit macro r1c1
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:55 am    Oggetto: Re: dentista... Rispondi con citazione

smilzotuzzo ha scritto:
quesito.
il mio dentista effettua fotografie dentro la bocca...( pure la mia ) per analizzare tipologie di denti, per vedere il prima e dopo....purtroppo non gli vengono tanto bene. utilizza una coolpix.
ora mi chiede consiglio.
io gli ho detto una reflex digitale ( lui vuole nikon d3000 e io sono un canonista!!! ) gli ho consigliato comunque un 105 macro . sapete consigliare un flash che vada bene? lui utilizzerebbe l'attrezzatura solo per questo scopo.
grazie

Una bridge ed eventualmente una lente addizionale

franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli serve o un flash circolare o quello nikon per il macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smilzotuzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lui ormai mi sembra propenso al
nikon d3000
sigma 105 mm macro
flash "senza fili" Sb R 200

mi chiede se il tutto risulta compatibile come attacchi ecc...

che ne dite? vi ringrazio e vi farò ringraziare. Smile

Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei chiedervi la valutazione di una Yashica Dental Eye II? La possiedo e la vorrei vendere...visto che siamo in tema!

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smilzotuzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 3:40 pm    Oggetto: grazi Rispondi con citazione

grazie ma quelle cose che ho scritto io secondo voi vanno bene? sono compatibili?
grazie

smilzotuzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno che sappia....per favore.
grazie

ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
in Germania se ne vende una a 159 E,
ma si puo' inoltrare una proposta d'acquisto per una cifra inferiore.
Ma poi e' sempre da usare con le pellicole.......

http://cgi.ebay.it/YASHICA-DENTAL-EYE-II-DATA-BACK-DA-1-MACRO-1-4-100_W0QQitemZ380224741618QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_AnalogeKameras_PM?hash=item58872920f2

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma non ha il motore interno e non funzionerebbe in af con la nikon d3000.
Alla d3000 ci accoppierei il nikon 105 2.8 afs g vr e invece del kit macro r1c1
via di metz come ti ho scritto sopra, che è più compatto e va benissimo.

masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nikon D3000 NON può controllare con il flash incorporato flash separati “senza fili” (oltre alla perdita dell'AF con obiettivi senza motore incorporato come il Sigma)

un solo flash R200 crea troppe ombre, ce ne vogliono due con il kit per il montaggio sull'obiettivo;
per usarlo con la D3000 va aggiunto anche il controller SU800; con le macchine che hanno il controllo remoto dei flash una buona soluzione potrebbe essere il flash Metz 15 MS-1.

Se vuoi rimanere in casa Nikon consiglierei una D90, che ha caratteristiche decisamente superiori; facendo i conti la differenza di prezzo con la D3000 è compensata dal risparmio derivante dal non dover acquistare anche l'SU800; optando per il Metz si avrebbe addirittura un risparmio rispetto alla D300 col Kit R1C1 (due R200+SU800 e accessori).

Volendo risparmiare si trovano anche dei flash anulari TTL comandati via cavo da un'unità di controllo posta sulla slitta; oppure altre marche hanno il controllo flash remoto anche sulle macchine più economiche, usabili quindi insieme al Metz.

Facendo i conti la D3000 diventa molto più costosa perchè obbliga a spendere di più per flash e obiettivo; fai bene i conti perchè partendo dalla D90 puoi spendere meno e avere un sistema migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche anno fa mio suocero mi chiese delle foto dei suoi denti da dare al dentista. (non mi chiedete cosa-dove-perchè, ho solo eseguito)
Mi misi con quello che avevo, Coolpix5000 e un flash esterno
a torcia collegato via cavo che posizionavo come meglio mi sembrava.
A me le foto non dicevano niente, le ho fatte e consegnate alla svelta.
Da non addetto mi facevano anche un po' impressione francamente.
Tempo dopo mi furono portati i complimenti del dentista per l'ottima qualità delle foto. Mah

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
la nikon D3000 NON può controllare con il flash incorporato flash separati “senza fili”

Lo usi in SU4, tanto devi settarla a potenza fissa

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: