photo4u.it

viaggio ISLANDA o SCOZIA metà agosto, consigli!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 11:05 pm    Oggetto: viaggio ISLANDA o SCOZIA metà agosto, consigli!! Rispondi con citazione

da un po' di tempo ho in mente di fare un viaggio in canada e di preciso zona montagne rocciose.

per ora stò "solo" valutando se è fattibile, soprattutto per via del costo...

il periodo sarebbe nelle due settimane centrali di agosto, io pensavo a 10 giorni circa.

qualcuno è già stato? avete info, consigli, suggerimente, e soprattutto un' idea dei costi, per alloggiare, noleggiare auto o spostarsi con altri mezzi? per il volo, ho visto che ci vogliono circa 1000 euro... ma per il resto non ne ho la minima idea.

Ultima modifica effettuata da UMB il Gio 17 Giu, 2010 2:15 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:14 am    Oggetto: Re: viaggio canada metà agosto, consigli!! Rispondi con citazione

Io in quel periodo sono stato in Ontario...penso che la situazione sia diversa...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 1:48 pm    Oggetto: Re: viaggio canada o islanda metà agosto, consigli!! Rispondi con citazione

mi sono un po' informato e ....i costi per il canada sono parecchio alti, stò valutando quindi l'alternativa un po' meno costosa, anche se non di molto, dell' islanda!

avete consigli?

-l'idea sarebbe quella di noleggiare un auto
-dove si può dormire? e soprattutto mi piacerebbe non dover prenotare... e fermarmi dove è comodo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio con l'islanda, non so proprio come sia la situazione adesso, a seguito del collasso finanziario dello scorso anno...
Smile

AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so io l'Islanda è il posto più costoso dove puoi scegliere di andare in Europa... certo, anche uno dei più belli, ma sicuramente non economico Smile

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so che è costoso...ma comunque rispetto al canada credo potrei risparmiare qualcosa, poi con la moneta che attualmente è molto bassa....
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che sia stato ha qualche consiglio da dare?
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono stato io, nel 2005, più o meno nel periodo in cui ci vuoi andare tu. A tutt'oggi rimane nella top-3 dei viaggi più belli che io abbia fatto (insieme all'ovest USA e alla Namibia) e quindi per me è una meta consigliatissima. Ok!

Per un giro che ti consenta di vedere più o meno tutte le cose principali sono sufficienti 2 settimane, se vuoi andare un po' anche nell'interno (all'Askja o a fare uno dei tanti bellissimi trekking) allora ti serve qualche giorno di più. Puoi noleggiare tranquillamente un'auto 2WD perchè il ring è ormai completamente asfaltato, e so che c'era in programma di asfaltare anche la pista di Kjolur (quella che collega Reykjavik a Akureyri). Con un'auto normale non puoi pensare di andare a fare cose diverse perchè lassù sterrato fa rima con guado ( Mandrillo ) e quindi gli sterrati che puoi fare con una macchina normale sono pochini: Landmannalaugar (o come cacchio si scrive Trattieniti ), la cascata Dettifoss e pochi altri. D'altra parte, noleggiare un fuoristrada costa un patrimonio, e non ha senso prendere una roba tipo RAV4 o Qasqai... per fare le piste ce ne vuole uno veramente serio, e bisogna pure saperlo guidare.

Come costi... oggi come oggi non ho idea, a suo tempo era caro... diciamo tra dormire, pasti e auto a noleggio era dura stare sotto i 100 euro al giorno... poi certo, se ti va bene di dormire in macchina o in tenda (visto il clima, meglio in macchina... Mandrillo ) allora risparmi, ma io sono per i viaggi non eccessivamente spartani.
Per dormire ti consiglio di prenotare almeno a Reykjavik ma poi quando sei in giro, in effetti, se non hai particolari pretese non hai bisogno di prenotare.... forse è un po' più complicato nella zona di Skaftafell comunque anche lì alla fine un bungalow in un campeggio lo avevamo trovato.

Fotograficamente parlando è un vero paradiso (sempre che le condizioni climatiche ti consentano di scattare...). Noi eravamo stati abbastanza fortunati, su due settimane solo un giorno era stato veramente improponibile; la temperatura stava intorno ai 15° quando il tempo era buono (sole e nubi) e intorno ai 7-8° quando pioveva. Fondamentalmente sarebbe meglio andarci un po' prima, tra la seconda metà di luglio e la prima di agosto... ma insomma si fa quello che si può.

Come materiale per pianificare il viaggio, io mi sono trovato bene con la guida Lonely Planet. Su internet c'è un forum dedicato sul sito www.islanda.it a suo tempo era abbastanza frequentato, oggi come oggi veramente non saprei.

Non so, in questa fase non mi sembra il caso di aggiungere altre informazioni... se hai domande specifiche, sono qua. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per l' intervento roiter

guida lonely planet e mappa stradale acquistate...
ora è in fase di programmazione l'itinerario, l'idea è fare la parte sud della costa e addentrarsi nell'interno sulla 35 che dicono sia fattibile senza problemi e provare ad addentrarci nell'interno su qualche pista non troppo difficile guadi permettendo...

per ora mi sono rivolto a questo sito:

http://www.icevisit.com/it/ivit/index.php/i-nostri-tours/fly-and-drive/regular-fly-and-drive/

che propone un pacchetto volo + noleggio 4x4 a un buon prezzo (vorrei però verificare l'affidabilità, via mail rispondono velocemente e sono gentili, ma vorrei essere sicuro prima di pagare!)

per i pernottamenti, sistemazioni economiche ma dignitose, vorrei evitare di dormire in auto e allo stesso tempo andare senza dover prenotare tutto con mesi di anticipo, mi piacerebbe essere abbastanza libero di muovermi li sul posto anche in base al tempo atmosferico....

qualche consiglio su posti a non perdere? io pensavo di saltare la costa nord, farei un errore?

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sul 4x4 te l'ho detto... non so fino a che punto ti serva.
A Landmannlaugar siamo andati con una macchina normale, gli ultimi 30-40 km erano sterrati e abbastanza sconnessi ma assolutamente fattibili anche con un auto normale. Nella valle di Thorsmork invece siamo andati in pullman (ovviamente rialzato e 4x4), c'erano dei guadi alti un metro e oltre con acqua impetuosa... Surprised io non sarei stato capace di farli nemmeno con un Hummer, anche gli autisti che fanno avanti e indietro in continuo si consultavano per individuare il punto migliore per passare. Poi non è che tutte le piste siano così, però ho avuto la sensazione che se vai per farci 4x4 ti diverti, ma devi essere capace e ci vuole un mezzo serio, prendere ad esempio un Suzuki Jimny davvero non ha senso.

Per l'organizzazione del viaggio io avevo contattato alcune agenzie in zona, ma mi sembravano care... allora mi sono arrangiato da solo, che non è poi difficile.
Per il volo, adesso c'è diretto da Bergamo e anche da Bologna con icelandexpress ma solo una volta la settimana e a orari un po' complicati... io avevo fatto via Londra Stansted (Bergamo-Londra con Ryanair e Londra-Reykjiavik con Icelandexpress) non ricordo quanto avevo speso esattamente ma era tra i 400 e i 500 euro a testa. Vedo che anche adesso più o meno siamo su quelle cifre, comunque puoi dare un occhio sul sito della icelandexpress perchè da allora hanno aggiunto alcune destinazioni che si agganciano bene con Ryanair (Frankfurth Hahn, Billund)

Il noleggio auto invece mi era risultato più complicato... dopo varie ricerche alla fine avevo preso un operatore locale che comunque mi aveva dato una macchina della National Car Rental. Nel vostro caso bisognerebbe capire se ne vale la pena rispetto al tour operator che hai trovato tu, probabilmente dipende anche da quanti siete e da quanto vi fermate. Noi eravamo in 4, e su un viaggio di 2 settimane avevamo risparmiato un bel po'.

Per quanto riguarda l'itinerario, beh la costa nord in effetti offre qualcosa meno rispetto a quella sud... però comunque almeno a Husavik e a Akureyri io ci andrei. Tra l'altro, sulla costa nord ho dei ricordi bellissimi di un posto sperduto in mezzo al nulla dove non sarei capace di tornare che si chiama Osar.
Posti belli da non perdere sono la penisola dove c'è l'aeroporto di Keflavik, lì fai tutto quello che ti consiglia la Lonely Planet che non ti sbagli (tieniti almeno un pomeriggio per la Laguna Blu). Poi vabbè, le cose classiche sono Geysir, Gulfoss, Pingvellir, Landmannlaugar, Seljalandsfoss, Skogafoss, Vik, Skaftafell, Jokulsarlòn, Hofn, Seydisfjordur, Myvatn, Krafla, Dettifoss, Husavik, Akureyri (ammazza che memoria, le ho scritte tutte senza andarle a cercare... Mandrillo ). Se tornassi, andrei anche all'Askja (anche se lì forse è meglio se compri un'escursione sul posto), mentre non so se valga la pena di farsi la penisola nordoccidentale (che non ricordo come si chiama) perchè non ci eravamo andati e quindi non so com'è. I fiordi a est non sono male ma se per caso hai già visto la Norvegia ti sembreranno un po' deludenti.

Alloggiamenti: ottime le fattorie, molto buoni i B&B e alcuni ostelli (per esempio quello di Seydisfjordur) meno bene gli hotel che usano le strutture scolastiche (ma in qualche punto sono un'ancora di salvezza, come a Skogar, dove non c'è proprio nient'altro). I campeggi offrono dei bungalow, costano quasi poco e sono anche confortevoli. Lì ci troverete qualche pazzo che dorme in tenda e gira in bicicletta... Surprised beh d'altra parte ognuno è libero di farsi del male come preferisce. Ops

Cibo: è la cosa più difficile in assoluto, perchè i ristoranti hanno prezzi inavvicinabili e propongono piatti per lo meno discutibili. Se vuoi mangiare fuori, meglio i pub dove la scelta è ridotta all'essenziale (un hamburger, una zuppa, difficilmente si va oltre i 2 piatti) ma i prezzi sono più gestibili, oppure i buffet che sono più cari ma anche più abbondanti e vari. In alternativa, nella maggior parte degli alloggi c'è una cucina dove ti puoi fare da mangiare (a Osar il B&B aveva anche due scaffali con dei generi di prima necessità nel caso tu fossi capitato lì senza aver fatto la spesa - assolutamente provvidenziale visto che il paese più vicino era a oltre un'ora di macchina). Le stazioni di servizio normalmente hanno anche un piccolo supermercato e spesso cucinano piatti caldi da asporto (che, a onor del vero, non ho mai avuto il coraggio di mangiare).

Per darti un'idea dei costi, a suo tempo mangiare un hamburgher in un pub costava sui 20 euro comprese bevande, una cena in un buffet circa il doppio, i ristoranti di Reykjavik si parlava di oltre 100 (quelli fuori li abbiamo ignorati). Dormire in un bungalow da 4 posti (o in una camera a 4 letti in un ostello) costava da 80 a 100 euro in totale, cifra che più o meno raddoppiava andando nei B&B.

Se mi viene in mente qualcos'altro te lo aggiungo poi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per gli ottimi consigli!

per quanto riguarda l' autonoleggio, avrei trovato tramite il sito sopracitato un granvitara a 1300 euro per i 12 giorni di permanenza, alla fine costerebbe poco in + rispetto a una autovettura 2 ruote motrici ( circa 250 euro) che quasi quasi prendo quello, giusto per provare a fare qualche breve tratto di sterrato facile, senza tentare guadi pericolosi...
per il viaggio siamo in 2 io e la mia ragazza, per il volo avevo visto anche io la soluzione via londra, volendo si può fare anche via oslo o copenaghen.

Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah se il problema sono i costi direi islanda tutta la vita
dopo il fallimento che hanno avuto é diventata molto conveniente

se guardi da linate ci sono molte offerte della compagnia aerea icelandair che offre anche dei pacchetti viaggio ad un prezzo veramente interessante

per il periodo estivo offriva anche il tour per l'avvistamento delle balene tanto per farti un esempio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io avevo guardato un po' i prezzi l'anno scorso e non mi sembrava che fosse diventata poi così tanto economica... la moneta è svalutata, ma i prezzi hanno un po' di zeri in più rispetto a prima... Mmmmm però io avevo guardato solo i prezzi di tour e autonoleggi (roba da turisti), magari poi mangiare e dormire (roba da indigeni) è tornato a prezzi decenti.

Se così fosse, un giretto l'inverno prossimo ce lo farei volentieri... Smile

Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui in inghilterra fanno una pubblicitá che se non ricordo male per 300 sterle a testa (330 euro) ti danno:
voli a/r da UK
3 notti in hotel 4*
e tour di avvistaggio balene

offerta valida fino a fine ottobre

per il periodo di agosto noleggio macchina per due persone per due gg a km illimitati, piú voli, piú 3 notti in hotel 4* attorno alle 500 sterle a testa

e questi sono pacchetti organizzati dalla compagnia aerea, se uno si organizza per i fatti suoi e non va a stare in un 4* dovrebbe essere conveniente

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chissà se per metà agosto la nube di cenere sarà solo un ricordo???

http://video.corriere.it/?vxChannel=Dal%20Mondo&vxClipId=2524_c1adac4a-4a55-11df-8f1a-00144f02aabe

Mah

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'slanda è anche una delle mie mete soprattutto per i Geyser (quest'anno sono stato a Yellowstone Ok! ) .

Secondo me , dopo i capricci del vulcano di questi giorni , in Islanda spendari davvero poco !

Facci tante belle foto mi raccomando !

UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiorno la situazione....

oramai è passato un po' di tempo da quando ho aperto il post, un po' per problemi sul lavoro un po' per la difficoltà a sincronizzare le ferie mie e della mia ragazza non ho più potuto prenotare il viaggio estivo che avevo in programma.

Ora però fortunatamente sembra ci sia una possibilità di organizzare per una settimana - 10 giorni, sempre periodo a cvallo di ferragosto.

per l'islanda credo sia troppo tardi per prenotare...
come alternativa, tra l'altro molto meno costosa, avrei pensato alla scozia...qualche consiglio in merito? ne varrebe la pena secondo voi?

vi chiedo sempre i soliti consigli: dove dormire, che parti vedere....

grazie ancora!

Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scozia? Beh, se ti interessano i paesaggi e gli spazi con poca gente, e magari qualche Highland Games... Smile
Prendi una macchina a noleggio, e va' verso il Nord. Percorri le strade secondarie (anche terziarie o quaternarie, se è per questo... Very Happy ), fino a John O'Groats (che NON é un signore con un nome strano, ma la cittadina più a nord della Scozia). Esplora e divertiti. Ah, fra l'altro in Scozia ci ho pure mangiato con una ottima decenza, basta essere un minimo adattabili... Smile
Ti farei vedere qualcosa, ma le foto sono rimaste alla mia compagna precedente quando ci siamo separati... Triste
Ciao,
Davide

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, secondo me non è tardissimo per prenotare... ma per l'islanda forse sono un po' pochi i giorni (che, a onor del vero, non sono abbondanti nemmeno per la scozia...)
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Mah, secondo me non è tardissimo per prenotare... ma per l'islanda forse sono un po' pochi i giorni (che, a onor del vero, non sono abbondanti nemmeno per la scozia...)

Ah, che i giorni siano pochi, pochissimi, è fuor di dubbio. Ma se questo è quello che c'é... Rolling Eyes

Tocca correre un po'. Addio vacanza rilassante... ma magari non è una vacanza rilassante che cerca. Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: