photo4u.it

Consiglio su HASSELBLAD
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eux-k
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:52 pm    Oggetto: Consiglio su HASSELBLAD Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

E' da qualche mese che la mia passione verso il mondo della pellicola mi ha spinto a sperimentare il medio formato con una LOMO LUBITEL 166B. Un pezzo di plastica e nulla più; ma che mi ha fatto vedere quanto netto sia ancora il divario tra chimica e digitale. Certo, sono punti di vista, direte (seguo dibattiti simili da anni), però ditemi quel che volete... la pellicola per me resta un pizzico migliore.

Purtroppo però questo "vecchio mondo" lo vedo scomparire di giorno in giorno... Alla difficoltà nel reperire le pellicole si aggiunge quella di trovare chi le sviluppa e se questo si verifica il fotografo ti guarda quasi commosso per la richiesta!
Per questo motivo vengo alla domanda...

Mi piacerebbe "coronare il mio addio all'analogico" con l'acquisto di una Hasselblad. Non ne so molto, ma penso che nessuno possa smentirmi nel ritenerla un cult.
Ora: scopro che la casa svedese produce ancora un modello analogico (la 503cw), ma parliamo di 2300 € per il solo corpo e non riesco neppure a capire quanto sia avanzata (essendo l'ultimo modello) rispetto alle antenate.
Spesa alquanto interessante se vista come INVESTIMENTO, ma che non affronterei mai (ammesso che potessi), tranne che non mi venisse garentito da Mr. Kodak in persona che la pellicola non morirà fino alla morte dei miei nipoti (ed io ho solo 25 anni), ivi compreso un addetto allo sviluppo qualificato.
Perciò ho pensato di ripiegare su qualche modello usato e vorrei un consiglio su quale scegliere e come verificare che il prodotto sia di qualità.
Ho dato un'occhiata e mi "invaghiva" la 501 o comunque uno di quei modelli ad avvolgimento manuale, e vorrei spendere una cifra intorno ai 500, max 600 € per macchina+pozzetto+magazzino+obiettivo (80mm).

A questo punto vi rivolgerò una domanda probabilmente MOLTO sciocca, ma perdonatemi sono ignorante in materia: ESISTE UN MODELLO DI HASSELBLAD SEMI-AUTOMATICO (vale a dire con esposimetro che suggerisce tempi e aperture)?
Perchè finora ho visto solo dei mirini con esposimetro (che costano circa quanto io vorrei spendere per il tutto), e a questo punto preferisco tenermi il mio esposimetro esterno e lavorare con quello.

Mi pare di aver chiesto a sufficienza. Spero qualcuno di voi voglia fornirmi ragguagli sui miei dubbi, o magari, suggerirmi qualche bibbia della Hasselblad con la quale farmi una cultura a riguardo.

Grazie anticipatamente, Eugenio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Hasselblad vanno tutte bene dalla 500 in poi. Cerca un kit 500CM che ben poco ha da invidiare alle 503CW odierna. Se vuoi risparmiare evita le ottiche CF e ripiega sulle C con trattamento T*. La differenza di prezzo la fa pure lo schermo di messa a fuoco che nel caso dell'acute matte fa lievitare il prezzo in modo giustificato vista l'utilità.
Dimentica l'esposimetro integrato e prepara un taschino per quello separato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se badassi al risultato, potresti tranquillamente comprarti una Zenza Bronica.
Non avresti differenze sostanziali in stampe 40x40cm.

Esiste anche la Mamiya biottica ad ottiche intercambiabili (solo usato) se ti piacesse la silenziosità dello scatto (otturatore centrale) ed il mirino sempre visibile anche durante lo scatto: utile nel ritratto per comprendere che il soggetto non chiuda gli occhi, per esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza con la zenza è talmente evidente da giustificare il cambio del sistema....
....comunque se è una questione di prezzo vada pure la zenza ma se hai buoni muscoli una Mamyia RB o RZ non è un'Hasselblad ma è ben meglio della zenza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
una Mamyia RB o RZ non è un'Hasselblad

Cioe' secondo te le hassy son costruite meglio delle rz? Smile
Vengo li e facciamo un incontro di scherma a colpi di fotocamera e vediamo chi ne esce con i cocci in mano???? ^^

Otticamente poi .....siamo meglio noi! Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto una 500 C, una bella macchina ma che usavo poco per ingombri, peso e scomodità generale. Ho sempre preferito la Roleiflex biottica e ora mi trovo bene anche con due Fujica GS 645. Prima di comprare l'Hasselblad provala per un po' per vedere se ti serve veramente (per evitrare che poi finisca per uscire poco di casa)
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Efke25 mi deve spiegare come cambia ottiche e magazzini alla Rolleiflex Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Cioe' secondo te le hassy son costruite meglio delle rz? Smile
Vengo li e facciamo un incontro di scherma a colpi di fotocamera e vediamo chi ne esce con i cocci in mano???? ^^

Otticamente poi .....siamo meglio noi! Ops
Sono apparecchi molto diversi... la Mamiya è da cavalletto, l'Hasselblad la si porta dietro abbastanza comodamente (è venuta con me alla Capanna Margherita). Poi su la Mamiya ci monti ottiche Jap sulla Hasselblad ci monti ottiche Zeiss. Come costruzione son ben fatte entrambe ma con teste diverse. Le Mamiya attempate han bisogno di una risistematina generale alle guarnizioni e ai pannetti ammortizzatori, le Hasselblad anche vecchie tengono un po' meglio.... ma son dettagli.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Efke25 mi deve spiegare come cambia ottiche e magazzini alla Rolleiflex Wink

I magazzini servono al professionista che non ha tempo di cambiare il rullo. Non so se sia questo il caso. Parlavo di feeling personale, cmq

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
I magazzini servono al professionista che non ha tempo di cambiare il rullo.
Ah si?
Questo aspetto non m'è mai tornato utile..... volendo basta avere gli inserti.
...vedi se per caso può interessare avere BN di vari tipi e N+-, diapositive e photocolor.
....oppure formati diversi come 6x6 o 4.5x6.
...e le ottiche intercambiabili?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una stampa formato 30x30cm da un 6x6cm la foto "subisce" solo poco più di 5 ingrandimenti.
Una Seagull cinese lo stesso avrebbe risultati poco criticabili e probabilmente nessuno comprenderebbe la differenza con una Hasselblad.

Le Zenza avevano comunque buoni obiettivi (li costruiva Tamron, se non erro) ed era usata da molti matrimonialisti: segno che era comuque affidabile e concreta.

Poi contro l' Hasselblad non posso dire nulla: è andata (dicono) anche sulla Luna. Smile
Inoltre se si superasse spesso il 40x40cm già sarebbe giustificabile spendere molti soldini per un sistema fotografico.

Io possiedo una RZ II, ma non è economicissima e comunque rimane pesantuccia ed ingombrante.
La sconsiglio, a meno che non ami le foto in studio e/o l' auto rimanesse nei paraggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per rimanere in topic, consiglio di acquistare un' Hasselblad completamente meccanica ed un esposimetro esterno spot da 1° grado.

Ti togli lo sfizio di acquistare una fotocamera svedese e con l' esposimetro ed una buona tecnica (impara ad esporre "zonalmente") sfrutterai alla grande la pellicola 6x6cm.

Tanto una reflex medioformato non la userai spesso a mano libera ed avrai qualche secondo per studiare la migliore esposizione a seconda della scena da riprendere.

In fondo sei giovane e quindi hai tempo...per imparare.

Per le pellicole, non credo che spariranno.
Magari saranno sempre meno facili da reperire, si ridurrà la scelta come sensibilità, ma quelle più usate resteranno in commercio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah si?
Questo aspetto non m'è mai tornato utile..... volendo basta avere gli inserti.
...vedi se per caso può interessare avere BN di vari tipi e N+-, diapositive e photocolor.
....oppure formati diversi come 6x6 o 4.5x6.
...e le ottiche intercambiabili?

Dal tenore del tread non mi sono sembrati questi gli aspetti che interessano (ha chiesto 1 magazzino, non 2 o +). Cmq ovvio che con l'Hasselbad (ma anche con mamiya ed altre marche) puoi fare tutto questo, a patto di portarti dietro le relative ferraglie. Come praticità, per me è più funzionale portarsi due rollei biottiche a focale diversa o, meglio ancora, 2 fujica con campo diverso o 2 makina o roba simile. Ma è questione di gusti

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Una Seagull cinese lo stesso avrebbe risultati poco criticabili e probabilmente nessuno comprenderebbe la differenza con una Hasselblad.

tranne nel primo controluce dove il trattamento T* sarebbe agli antipodi come prestazioni rispetto a quelle di una TLR Seagull che nei punti deboli ha proprio carenza sul controluce....

a questo punto mi chiedo perchè spendiamo soldi in ottiche quando basterebbe un fondo di bottiglia! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
tranne nel primo controluce dove il trattamento T* sarebbe agli antipodi come prestazioni rispetto a quelle di una TLR Seagull che nei punti deboli ha proprio carenza sul controluce....

a questo punto mi chiedo perchè spendiamo soldi in ottiche quando basterebbe un fondo di bottiglia! Very Happy

Una volta, per giocare, ho preso un negativo proveniente da Holga, l'ho trattato con photoshop e ne è venuta fuori una nitidezza impressionante

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni, hai tirato fuori quello che il tuo equipaggiamento poteva dare.
le informazioni non si creano da nulla.
E nel caso di ghost, glare e flare o fai fotoritocco pesante o aspetti il content-aware filling di Cs5 (Pallonaro ) oppure ancora usi vetri che siano il meno peggio nell'uso in controluce.
E da questo punto di vista una cosa è usare uno Zeiss trattato T*, una cosa usare il vetro che ti montano su una seagull, sperando che abbia poi un minimo di multistrato... cosa su cui non metterei i gioielli sopra l'incutide... Very Happy

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 3:07 pm    Oggetto: Re: Consiglio su HASSELBLAD Rispondi con citazione

eux-k ha scritto:

..... questo "vecchio mondo" lo vedo scomparire di giorno in giorno ....

... Mi piacerebbe "coronare il mio addio all'analogico" ...

... Spesa che non affronterei mai, tranne che non mi venisse garentito da Mr. Kodak in persona che la pellicola non morirà fino alla morte dei miei nipoti ...

Rileggendo noto che guardi alla pellicola ancora con gli effetti da stordimento digitale.....e forse anche con l'annebbiamento da lomografo Smile
Forse, prima di investire cifre ingenti, meglio se chiarisci a te stesso a cosa ti serve veramente poter scattare su film con apparecchi e lenti di qualità.

Hai una 35mm discreta?

Hai un ingranditore?

Ti interessa il lavoro di camera oscura?

Cosa cerchi nel colore "del film" che nel digitale non trovi?

Parole come Cybacrome, ilfordchrome, baritata, multicontrasto, Diasec ....ti sono familiari?

Che percentuale delle tue foto stampi?

Il medioformato economico non esiste. diciamo che oggi è alla portata di tutte le tasche ma non certo economico ...
Hai dato un occhio a quanto puo' costare un pacco di carta da stampa di formato decente?
Controllato quanto costano i negativi (vanno via come caramelline ...)?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Gianni, hai tirato fuori quello che il tuo equipaggiamento poteva dare.
le informazioni non si creano da nulla. Very Happy

Ma un'immagine la vedi con gli occhi e questi si lasciano ingannare dalla maschera di contrasto. SOno altri i parametri che fanno apprezzare un'immagine che viene da un'ottica eccellente, ma la nitidezza apparente la si mette facilmente con mezzi "tipografici"

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

Perché pensi siano fondi di bottiglia?
Costruire un' ottica normale senza avere problemi di tiraggio (le biottiche e le telemetro hanno un tiraggio corto) non serve mica un reparto ottico tedesco o giapponese?

Inoltre se rileggi bene quello che ho scritto, solo 5 ingrandimenti non mettono alla frusta nessuna ottica, soprattutto se semplice (come angolo di campo) da costruire.

Sarebbe come comparare un Nikkor di altissima qualità con un' ottica semplice, ma efficace come quella di una compatta con obiettivo fisso alla incredibile stampa di ben (reggiti forte) 12x18cm.

Questo formato è circa 5 volte l' ingrandimento del formato 2,4x3,6cm della pellicola 35mm.

Visto che ami la matematica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
non rispondo direttamente ai post che lo meriterebbero, ma do solamente la mia opinione da ex massiccio utilizzatore di MF. Ora posseggo un semplice distema 503CW con PME90 motore ed un paio di magazzini ed ottiche, ma in tempi passati ho posseduto varie hasselblad dalla SWC ecc. ecc.
Ho posseduto sistemi anche minori zenza sqa, mamyia 645, fuji 645 ecc. ecc.
Bene l'unico MF tutto fare che andava vicino all'Hassey era la contax 645 con i suoi vetri e le rollei srl.
Ottimi sistemi le mamyia rb-rz la 6 e 7 a telemetro ma limitative nell'operatività o trasportabilità.
Quasi tutti gli altri corredi venivano surclassati da sistemi di alto livello 35mm.
Le hasselblad avevano come unica controindicazione i costi. Ora nel mercato dell'usato te le regalano a confronto di un tempo.
Non consideratela un'offesa ma se mi confondete o considerate quasi uguali ad es. la resa dello zeiss 80 planar o del sonnar 150 con altri marchi probabilmente state parlando di ciò che non conoscete.

Buona giornata
Rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: