|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Midnight81 nuovo utente
Iscritto: 09 Apr 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 5:50 pm Oggetto: Consiglio su obiettivo. |
|
|
Salve, mi sono appena iscritto (e già stò qui a rompere ) e come ho premesso da poco mi sono messo a provare a fare qualcosa di buono acquistando una Canon eos 500 D + ottica 18-200, quest'ottica mi era stata consigliata perchè ritenuta un buon inizio per chi si avvicina al mondo della fotografia e ancora deve capire quello che vuole. La mia passione è tanta quanto poche sono le mie conoscenze ma inizio a capire un pò come funziona la macchina. Ho scattato un pò e mi sono scoperto molto appassionato alla macro fotografia. Ho deciso di farmi un regalo e chiedo a voi come prima ottica "seria" dove conviene orientarmi. Leggendo qui sul forum ho sentito parlare bene del Canon EF 100 mm L , avrei come seconda ipotesi anche un Sigma 180 mm, immagino che siano due ottiche diverse ma non sò esattamente in cosa veramente differenziano, da quanto ho capito il 100 mm è più versatile e lavora bene dai ritratti alle macro, mentre il 180 mm è più specifico. Sono molto interessato ai "piccoli" particolari vedi fiori e insetti e credo di aver capito che il 180 mm permette di scattare a distanze maggiori, ma vorrei sapere anche se con il 100 mm riesco ad evidenziare i particolari come con il 180 mm. Chiedo venia se per molti le mie domande risulteranno stupide. Grazie comunque in anticipo per la vostra disponibilità.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Hai un 18-200: mettilo a 100 mm e vedi cosa inquadra un 100 mm fisso, poi mettilo a 180 mm, e vedi cosa inquadra un 180 mm. Più faciel di così!
Per sapere se riesci a fotografare i particolari piccoli, guarda la minima distanza di messa a fuoco degli obiettivi, e il rapporto di riproduzione. Un rapporto di riproduzione 1:1 significa che un cm reale, corrisponde a 1 cm sul sensore (il sensore Canon è circa 15x23 mm). Un rapporto di 1:2 significa che 2 cm reali proietteranno un'immagine sul sensore di 1 cm, ecc.
Per esempio, se il rapporto di riproduzione è 1:2, un oggetto di 30 mm reali, sulla foto verrà grande quanto il lato corto della foto. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Midnight81 nuovo utente
Iscritto: 09 Apr 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 11:19 pm Oggetto: |
|
|
mmm.. il 100 mm Canon ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,31 m contro 0,46 del Sigma 180 mm con il Sigma quindi potrei fotografare a distanze maggiori avendo comunque lo stesso risultato? Il rapporto di riproduzione è 1:1 per entrambe le ottiche.. in cosa differenziano su questo aspetto? Sono (almeno inizialmente) propenso a scattare a mano libera quindi conviene che mi oriento direttamente sul 100 mm visto che ha lo stabilizzatore? |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmhhhh... se ti piace la macro comincia a comprati un bel treppiede che è indispensabile
Per le lenti... Signa 180? Canon 100 L? Ma prima prendi il cavalletto e prova anche a comprare qualche lente close-up da 5-10€ da applicare sul tuo 18-200. Meglio far le cose per gradi... no? _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|