photo4u.it

Consiglio su obiettivo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Midnight81
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 5:50 pm    Oggetto: Consiglio su obiettivo. Rispondi con citazione

Salve, mi sono appena iscritto (e già stò qui a rompere Very Happy ) e come ho premesso da poco mi sono messo a provare a fare qualcosa di buono acquistando una Canon eos 500 D + ottica 18-200, quest'ottica mi era stata consigliata perchè ritenuta un buon inizio per chi si avvicina al mondo della fotografia e ancora deve capire quello che vuole. La mia passione è tanta quanto poche sono le mie conoscenze ma inizio a capire un pò come funziona la macchina. Ho scattato un pò e mi sono scoperto molto appassionato alla macro fotografia. Ho deciso di farmi un regalo e chiedo a voi come prima ottica "seria" dove conviene orientarmi. Leggendo qui sul forum ho sentito parlare bene del Canon EF 100 mm L , avrei come seconda ipotesi anche un Sigma 180 mm, immagino che siano due ottiche diverse ma non sò esattamente in cosa veramente differenziano, da quanto ho capito il 100 mm è più versatile e lavora bene dai ritratti alle macro, mentre il 180 mm è più specifico. Sono molto interessato ai "piccoli" particolari vedi fiori e insetti e credo di aver capito che il 180 mm permette di scattare a distanze maggiori, ma vorrei sapere anche se con il 100 mm riesco ad evidenziare i particolari come con il 180 mm. Chiedo venia se per molti le mie domande risulteranno stupide. Grazie comunque in anticipo per la vostra disponibilità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un 18-200: mettilo a 100 mm e vedi cosa inquadra un 100 mm fisso, poi mettilo a 180 mm, e vedi cosa inquadra un 180 mm. Più faciel di così!

Per sapere se riesci a fotografare i particolari piccoli, guarda la minima distanza di messa a fuoco degli obiettivi, e il rapporto di riproduzione. Un rapporto di riproduzione 1:1 significa che un cm reale, corrisponde a 1 cm sul sensore (il sensore Canon è circa 15x23 mm). Un rapporto di 1:2 significa che 2 cm reali proietteranno un'immagine sul sensore di 1 cm, ecc.
Per esempio, se il rapporto di riproduzione è 1:2, un oggetto di 30 mm reali, sulla foto verrà grande quanto il lato corto della foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Midnight81
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. il 100 mm Canon ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,31 m contro 0,46 del Sigma 180 mm con il Sigma quindi potrei fotografare a distanze maggiori avendo comunque lo stesso risultato? Il rapporto di riproduzione è 1:1 per entrambe le ottiche.. in cosa differenziano su questo aspetto? Sono (almeno inizialmente) propenso a scattare a mano libera quindi conviene che mi oriento direttamente sul 100 mm visto che ha lo stabilizzatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmhhhh... se ti piace la macro comincia a comprati un bel treppiede che è indispensabile Wink
Per le lenti... Signa 180? Canon 100 L? Ma prima prendi il cavalletto e prova anche a comprare qualche lente close-up da 5-10€ da applicare sul tuo 18-200. Meglio far le cose per gradi... no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: