Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ljubica utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 90
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 10:57 pm Oggetto: Passaggio a Olympus? |
|
|
Ciao a tutti.
Dal 2005 ho una Nikon D70s, che non uso praticamente più in giro perché oltre ad essermi data ultimamente alla pellicola, non è esattamente una fotocamera da borsetta (ma neanche da borsa) in quanto ingombrante e pesante.
Andando al sodo: mentre ero in un negozio, il proprietario mi ha fatto vedere queste nuove Olympus dalle dimensioni ridotte, ultraleggere e anche molto graziose.
Devo dire che sono abbastanza ignorante, e sebbene segua i pareri contrastanti su questa tipologie di macchine quattro terzi prive di specchio, non ho ancora ben capito se vale la pena o no comprarne una.
Personalmente posso dire che:
- come dicevo prima ho bisogno di leggerezza
- tra poco andrò in Giappone per un mese e non ho proprio voglia di avere al collo una zavorra
- non vorrei spendere una cifra eccessiva e desidero mantenermi economicamente nella fascia entry level, pur auspicando al massimo della qualità della fascia in questione.
Inizialmente avevo pensato di passare alla Canon 500d + 18-200 (odio cambiare obiettivi, temo sporcizia di sensore) TOT 1000euro di spesa.
L'alternativa offertami è: o una Olympus E-p1 di seconda mano di proprietà del negoziante a 400 euro con flash regalato, oppure una E-pl1 nuova con obiettivo 14-42 a 500 euro, con eventuale ulteriore 18-200 a 500 euro. Tra l'altro io sconosco l'effettiva qualità di questi obiettivi, pur sapendo che in linea di massima un obiettivo che ricopre questa focale tende a "perdere" qualitativamente.
Insomma, vi chiedo un parere su tutto questo. Grazie in anticipo. _________________ www.liubiza.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
visto che gli obiettivi intercambiabili non ti interessano, e vuoi una buona portabilità penso che per i reportage di viaggio una canon G11 sia perfetta
non ha molto senso prendere una reflex e "saldargli" davanti uno zummone 18-200, avresti ingombri e peso inutile e stessa qualità d'immagine di una compatta di fascia alta. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
Od anche una bridge, sebbene alcune sono pesantuccie più di una classica amatoriale reflex.
Le piccole Olympus vanno bene, come le simili Panasonic (sempre micro 4/3): spulcia i topic dedicati a queste fotocamere. |
|
|
 |
ljubica utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 90
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:48 am Oggetto: |
|
|
ma perché mi parlate di altre fotocamere quando io vi chiedo info su questa olympus? _________________ www.liubiza.net |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:03 am Oggetto: |
|
|
Qui trovi alcuni spunti interessanti sulla EP-1...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=434083
Per quanto riguarda la EPL-1 il prezzo e' interessante, come dimensioni siamo molto vicini alla EP-1, ed avresti il flashetto in piu' e la possibilita' di utilizzare anche il mirino elettronico (molto costoso pero').
Il sensore pero' e' lo stesso quindi anche la qualita' delle immagini (ottima).
Lo stile piu' retro' e la sua maggior robustezza come corpo mi fanno ancora suggerire la EP-1. Questione di gusti.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:03 am Oggetto: Re: Passaggio a Olympus? |
|
|
ljubica ha scritto: |
Insomma, vi chiedo un parere su tutto questo. Grazie in anticipo. |
La EP1 è ottima e consente gli adattamenti ottici più stavaganti. Te la consiglio vivamente (ma non per rinunciare alla reflex). Rispetto alla EPL1 ha lo stabilizzatore in più, il flash in meno, è più comoda da usare operativamente (specie in manuale) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:07 am Oggetto: Re: Passaggio a Olympus? |
|
|
efke25 ha scritto: | La EP1 è ottima e consente gli adattamenti ottici più stavaganti. Te la consiglio vivamente (ma non per rinunciare alla reflex). Rispetto alla EPL1 ha lo stabilizzatore in più, il flash in meno, è più comoda da usare operativamente (specie in manuale) |
Il sistema di stabilizzazione tra EP-1 ed EPL-1 e' lo stesso (sensor shift).
Piccola precisazione.  _________________
davide
     |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:29 am Oggetto: Re: Passaggio a Olympus? |
|
|
d.kalle ha scritto: | Il sistema di stabilizzazione tra EP-1 ed EPL-1 e' lo stesso (sensor shift).
Piccola precisazione.  |
Però Olympus stessa dichiara che quello delle EP-1 ed EP-2 è più efficace.
Marketing o realtà ?
Potrebbe essere la mossa che fece Leica quando si inventò la balla che gli obiettivi della CL non erano perfettamente compatibili con la serie M. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
La stabilizzazione dichiarata per la EPL-1 e' fino a 3 eV, quella di EP-1 e EP-2 fino a 4 eV.
Considerando che da prove effettuate con mirino su EP-1 non ho mai raggiunto i 2,5 stop di stabilizzazione, ritengo probabile che sulla EPL-1 il sistema sia' meno efficace e compensi al max 1,5 stop. _________________
davide
     |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:05 pm Oggetto: |
|
|
dipende da quanto sei fermo tu di mano, io con la ep1 arrivo ai 4 stop dichiarati senza troppe difficoltà. io prenderei la ep1, la nuova ha si il flash ma anche una costruzione decisamente più economica, calcola che ad oggi io non ho mai usato il piccolo flash della pen, mai avuto il bisogno visto che sale di sensibilità senza patire troppo il rumore, il flash integrato è più per venire in contro agli affezionati delle compattine che per una reale necessità. |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
ljubica ha scritto: | ma perché mi parlate di altre fotocamere quando io vi chiedo info su questa olympus? |
Ho dato un' occhiata al tuo sito.
Per quanto ho potuto capire, la reflex effettivamente ti sta un poco stretta.
Se pensi di provare la Oly EP-1 penso non te ne pentirai, soprattutto al prezzo proposto dal tuo negoziante.
E' una macchinetta molto versatile che può essere utilizzata anche per sperimentare accrocchi con anelli ed obiettivi vari.
L' unico grande limite, secondo me, è la mancanza del mirino ottico (a parte l' accoppiata con il 17 mm. ed il mirino da slitta) ed è per questo che io non la prenderò mai.
Se per te questo non è un limite, facci più di un pensiero.
Oltretutto è anche piuttosto gradevole esteticamente (molto femminile nella livrea beige) e molto ben costruita.
baibai
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | La stabilizzazione dichiarata per la EPL-1 e' fino a 3 eV, quella di EP-1 e EP-2 fino a 4 eV.
Considerando che da prove effettuate con mirino su EP-1 non ho mai raggiunto i 2,5 stop di stabilizzazione, ritengo probabile che sulla EPL-1 il sistema sia' meno efficace e compensi al max 1,5 stop. |
lo stabilizzatore sul corpo assicura uno stop e solo in condizioni particolari si arriva a qualcosa di più (complice la scarsa impugnabilità di quetse macchine). Possono dire quello che vogliono, questa è la realtà. Lo stabilizzatore è utile, ma non più di un monopiede _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ljubica ha scritto: | ma perché mi parlate di altre fotocamere quando io vi chiedo info su questa olympus? |
Pensa: mi stanno criticando (in altro topic) perché vedo solo Olympus...invece ti ho consigliato di valutare anche la bridge.
Risponderti sarebbe semplice e difficile nello stesso tempo: il feeling con la propria attrezzatura è personale.
Inoltre sul sistema micro 4/3 se ne parla già in altri topic: basta andare a rileggerti e magari lì postare domande mirate.
Anche nel sistema Panasonic (su questo sito) si parla anche del micro 4/3.
Come info, il sistema è nato da poco è potenzialmente ha tutti i numeri per essere il più compatto di tutti (sensore leggermente meno ampio dell' aps ed essendo quasi quadrato, le ottiche sfruttano meglio il cerchio di copertura) e regala una qualità più che abbondante per gli utilizzi generici.
Per adesso manca di ottiche luminose come grandangolo e tele, ma come amatoriali non puoi lamentarti più di tanto: dal super grandangolo al super tele sei coperto.
Allora vale la pena comprarla?
Personale: se il mirino elettronico non ti disturbasse, non più di tanto, sì: non avrai nessun problema a portartela sempre con sé in un marsupio o piccolo zainetto.
Come prezzi non sono aggiornato e quindi fatti un giro nei negozi più importanti.
Infine su qTp.it vi sono molti utenti che da tempo usano il micro 4/3: troverai molti suggerimenti e consigli utili. |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io sono attirato da queste macchine perchè mantengono la qualità delle reflex con dimensioni contenute, ma per ora ci ho rinunciato, anche se avrei intenzione in futuro di prenderne una, non come sostituta ma per affiancare la reflex.
Per il mio modo di fotografare il mirino di una reflex è indispensabile per il rapporto diretto che mi dà col soggetto così come l'immediatezza di risposta, aspetti dove mi sembra di capire che le micro43 sono un po' carenti, pur con altri pregi; e dalle tue bellissime foto mi sembra che anche per te questi aspetti siano importanti.
Col budget che hai e l'esigenza di contenere dimensioni e pesi mantenedo versatilità mi sentirei di consigliarti una Olympus E620 col doppio kit 14-42 + 40-150 a cui aggiungere anche il pancake 25mm; montando quest'ultimo avresti una macchina abbastanza compatta che ti entra tranquillamente in molte borse, ma anche con gli zoom le dimensioni e il peso non sarebbero eccessivi; se il problema del cambio obiettivi è la sporcizia, il sistema di pulizia Olympus è molto efficace. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
Perché date le tue esigenze potrebbe risultare un qualcosa di non adatto/consigliabile per te.
Io direi sarebbe preferibile una compattina, mini ingombri, entra benissimo nella borsetta, usa il flash la sera per fare fotografie a distanza ravvicinata, e risolvi.
Magari evitando di comprare modelli top di gamma che hanno prezzi ridicolarmente alti.
Tra l'altro, a differenza di masto, tenderei assolutamente di sconsigliare abbinamenti con ottiche fisse in questo caso, in fase iniziale è stato chiesto esplicitamente praticità ed è evidente che al livello di cultura fotografica l'utente sta appena tentando di entrare in questo mondo così affascinante ma anche complesso e mi pare di capire che, almeno per il momento, non abbia alcun interesse ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo della fotografia.
Nota:
Malgrado sia passato del tempo dall'ultima risposta ho l'impressione che il discorso sia rimasto in standby, nel senso non sia stato effettuato alcun acquisto, quindi magari il discorso generale resta valido. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|