Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enrico Luzi utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2010 Messaggi: 932
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:40 pm Oggetto: Prezzi usato...Eccessivi! |
|
|
Guardo spesso la sezione Usato e trovo le proposte di acquisto eccessive rispetto al valore dell'usato.
Mi spiego meglio...se un flash nuovo e con garanzia viene venduto a 234€ come si pretende di venderlo a 200€ ?
Sinceramente io prima di vendere qualcosa mi oriento con Tro**Pr*z*i (utilizzato per eccellenza) e dopo aver verificato il prezzo più basso lo divido per 1,2 (toglie l'iva) e poi considero anche l'usura e l'eventuale presenza o mancanza di garanzia!
Preciso che quanto in oggetto avviene anche da altre parti e da persona sincera l'ho fatto sempre fatto notare, in PM, al venditore che giustamente non risponde mai!
Cosa ne pensate ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo che sinceramente il mondo dell'usato è sempre stato così e non è un male poter proporre il prezzo che si vuole realizzare dalla vendita di una propria proprietà, se questo prezzo soddisfa sia il venditore che l'acquirente ancora meglio
Nessuno ci obbliga ad acquistare niente, e questa è un'altra fortuna.
Quando compravo e rivendevo strumenti musicali alle mail di gente che mi diceva "Bello lo strumento, però perchè lo vendi a 1000 quando lo si può trovare anche a 950 usato e a 1500 nuovo? Se me lo vendi a 600 vengo a prendertelo domani" se avevo tempo rispondevo così "A 950 è un vero affare compralo senza esitazione" sennò non rispondevo..e questa è la terza fortuna. _________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Ma sai , il mondo dell'usato funziona bene o male cosi' , non esiste una regola scritta per fissare il valore, poi sta al buon senso del venditore .
Io personalmente cerco stare sempre un po' piu' basso degli altri ,almeno 30-40 euro , in fondo non mi cambiano la vita , e vendo l'oggetto in una settimana , anche perche' al contrario di molti non mi va di perdere dei mesi per realizzare ( principio/orgoglio,chiamalo come vuoi) il prezzo che ho messo.
Cmq io sul mercatino ho trovato alcuni dei miei obiettivi ad un prezzo piu' che onesto ,anche troppo ,in fondo basta saper cercare  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che c'è chi compra... se quel flash rimanesse invenduto per un po' di mesi, il venditore abbasserebbe il prezzo... ma invece probabilmente lo venderà.
Quindi, a voler ben vedere, più che con chi vende dovresti prendertela con chi compra...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Il problema è che c'è chi compra... se quel flash rimanesse invenduto per un po' di mesi, il venditore abbasserebbe il prezzo... ma invece probabilmente lo venderà.
Quindi, a voler ben vedere, più che con chi vende dovresti prendertela con chi compra...  |
quoto ed aggiungo un altra cosa, io compro i prodotti nuovi sempre in negozio e nn on-line perchè se avessi qualche problema (come ho già avuto) lo proto in negozio e se la vedono loro per la garanzia, i prezzi nei negozzi fisici sono piu' alti di quelli on-line quindi sinceramente non è giusto andare a vedere su trova prezzi ma nei negozi, cmq se nn ti sta bene un prezzo non ti obbliga nessuno a comprare no . _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 5:23 pm Oggetto: |
|
|
cmq grazie ad internet i prezzi è più facile valutarli. Nell'era pre-internet era molto più facile rimanere "fregati"
Ciao  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 9:10 am Oggetto: Re: Prezzi usato...Eccessivi! |
|
|
Horuseye ha scritto: | dopo aver verificato il prezzo più basso lo divido per 1,2 (toglie l'iva) |
Non ho mai capito questa convinzione diffusa nelle vendite di usato tra privati... |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non esiste proprio una regola dell'usato, ma solo il buon senso di chi vende _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 6:55 pm Oggetto: Re: Prezzi usato...Eccessivi! |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | Non ho mai capito questa convinzione diffusa nelle vendite di usato tra privati... |
Beh, più che una "convinzione" è una vera e propria regola che molti mercatini dell'usato (hw, ricambi auto e quant'altro) adottano..."pena" la non regolarità dell'annuncio.
E' comprensibile che, anche appena usciti dal negozio, l'oggetto acquistato perda il 20% del valore che "casualmente" corrisponde al valore dell' IVA...
Se questa cosa ti meraviglia tra privati, prova ad uscire da un negozio fisico con una lente nuova e poi cercare di permutarla due minuti dopo in un altro negozio...Altro che 20%...
Cmq, direi che il 20% è quantomeno accetabile nei privati, visto che con i negozi fisici è decisamente molto peggio. Solitamente la regola che ho sempre adottato nelle centinaia di trattative è quella del prezzo del nuovo più basso in rete (in italia o cmq negozi che hanno la merce disponibile istantaneamente) depauperato del 20% se in garanzia (ed ho una cura pressochè maniacale dei miei oggetti) inficiato di eventuali altri punti % se manifesta segni d'uso, accessori esclusi (nel caso di lente possono essere filtri, paraluci o cmq oggetti senza decadimento prestazionale se utilizzati a dovere).
Mediamente le mie trattative si concludono nell'arco di 48 ore, e ai miei prezzi, sarà un caso???
In merito poi ai PM "assurdi" di gente che vuole un 50% sul prezzo più basso in rete (magari ad HK o in australia) per un oggetto pari al nuovo e con 3 anni di garanzia residua, vedo una eventuale "non risposta" come un segno di educazione da parte mia...Di persona un "vaffa" non glielo toglierebbe nessuno.
In era Internet e con la maggiore informazione anche molti negozi fisici che vendono usato al prezzi maggiori del nuovo (in rete) non avrebbero senso di esistere...Eppure...
Con questo non voglio fare polemica, ma un topic del genere lo ritengo abbastanza inutile.
Per tutto il resto c'è il libero mercato e le aste online... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 7:26 pm Oggetto: Re: Prezzi usato...Eccessivi! |
|
|
v3rsus ha scritto: |
E' comprensibile che, anche appena usciti dal negozio, l'oggetto acquistato perda il 20% del valore che "casualmente" corrisponde al valore dell' IVA... |
Mah, per me non è poi così tanto comprensibile...
v3rsus ha scritto: |
Per tutto il resto c'è il libero mercato e le aste online... |
Appunto... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23673 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 7:59 am Oggetto: |
|
|
[edit da Moderatore]
Citazione: | m.6 - Il prezzo degli articoli venduti è deciso dal venditore, in base alla sua personale valutazione. Se è fuori mercato, sarà sua preoccupazione adeguarsi. |
Ormai fa parte di me....ho la sindrome da mercatino...  _________________
Fabio |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
dai ancora qche giorno e poi sarete tutti liberati dall'incombenza
comunque non trovo che i prezzi siano necessariamente eccessivi
sto seguendo (da tanto visto il costo) il 200-400 di nikon e avevo trovato:
- negozio in US ex demo 3900 sterline (4300 euro)
- negozio in UK come nuovo 4700 sterline (5200 euro)
- privato su kajiji 3200 euro (2900 sterline)
- privato su altro forum fotografico 3600 euro (3200 sterline)
tutti piú o meno simili al nuovo: chiaro che piú un oggetto é costoso e piú c'e' variabilitá di prezzo e piú alta la tendenza a non volerci rimettere ma se uno controlla bene in giro ee ha una idea di dov'é un prezzo equo affari se ne fanno
P.S. al momento l'acquisto é comunque rimandato  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23673 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho fatto molti acquisti in 4U ma quando mi sono messo alla ricerca di un 70-200 f2.8 non mi sono fatto prendere dalla foga di comprarlo subito, perchè appunto se nuovo costava (in negozio) 1040€ era assurdo comprarlo a 850-900€ usato e magari dover pagare pure le spese di spedizione.
A parte che non comprerei MAI un obiettivo se non esclusivamente con consegna a mano (non che non mi fido, ma so che purtroppo alcuni presentano problemi e quindi vorrei evitare ulteriori problemi di comune accordo col venditore, di nuovo spedizioni, rimborsi, ecc. tenendo conto anche dei problemi delle poste che ciulano la roba...), ad ogni modo tenendo costantemente sotto controllo il mercatino un bel giorno è arrivato l'obiettivo: 700€.
Oltretutto non ero nemmeno primo in coda, ma fortuna volle che alcuni rinunciarono, altri fecero passare le 24 ore consentite.
E' arrivato il mio turno e immediatamente ho preso accordi col venditore.
Per 700€ ho pensato che minimo presentasse qualche segno d'usura, se non qualche micro graffietto sulla lente.
Invece mi sono trovato davanti un obiettivo praticamente nuovo: nessun segno di usura nemmeno all'attacco del monopiede; la lente immacolata, lustro come un diamante. Insomma, perfetto.
Detto questo, è ovvio che ognuno di noi tenta di realizzare il più possibile, però teniamo conto che come per tutte le cose, ci sono diverse tipologie di acquirenti: quelli che analizzano centinaia di prezzi on-line; quelli che analizzano i prezzi del negozio; quelli che vorrebbero il prezzo on-line tolto il 20% ed avere ancora la garanzia di 3 anni su un obiettivo vecchio di 2 anni...
E potrei andare avanti per ore a descrivere tutti quelli che leggo nel forum, ma comunque il mercatino 4U non è assolutamente diverso da qualunque altro.
Devi solamente essere lì nel posto giusto e al momento giusto...ma questo ancora per pochi giorni Poi tornerò a sorridere.... O forse a far foto!  _________________
Fabio |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
...la pazienza e' la virtu' dei forti , ci son prezzi di tutti i tipi per quanto riguarda l'usato in generale ( non solo su P4u) , basta scrutare bene i vari mercatini e si puo' sempre fare l'affare....
Le mie ottiche in firma son tutte "usate" , trovate a dei prezzi veramente ottimi (( la pazienzaaa)) _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
che Dio benedica e preservi i malati di gadget!  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|