Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 12:58 pm Oggetto: Joey Lawrence - 19 anni ed essere già famosi |
|
|
ho scoperto da poco questo giovane talento.
a 19 anni è già super richiesto in campo pubblicitario..è l'autore delle foto per i manifesti di "twilight", e ha uno stile piuttosto dark surrealista..
date un occhio al suo portfolio
http://www.joeyl.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente i vecchi hanno gli occhi inquinati da tanti anni di invenzioni visive che li hanno bombardati e così non colgono nulla di nuovo in queste fotuzze da 4 soldi, salvo un soporifero lavoro al computer.
Una lagna bestiale, schemi compositivi di banalità sconcertante, ne avevamo già le palle piene a 18 anni or volgono 40 anni fa.
"Ma l'importante è vendere, se vende vuol dire che è bravo e poi chi sono io per dire che son brutte, che non le so neanche fare e non ho uno straccio di galleria?
Troppo facile criticare, si critica solo se si sanno fare cose migliori, cribio".
c. |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
...ehi regi, capito che aria tira?
cosi, solo per introdurti
questi hanno segato gli italiani di barbey...di sto sbarbato sai che gliene frega, e poi sono a colori..oribbbile
comunque le foto le ho guardate e posso dire che è uno che sa quello vuole e lo riesce a fare, e non è poco.
ha 19anni?....allora complimenti |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Manifesti di twilight a parte che trovo di un brutto inaudito e che cadranno nel dimenticatoio tra un mese (vanno incasellati nella categoria "pubblicità", non certo fotografia), conoscevo i suoi progetti personali e non mi spiacciono.
Pur con qualche scivolone nel baratro "strobist style", che sta appena un gradino piu' in altro dell'HDR nella scala di cattivo gusto della fotografia, nel complesso i suoi scatti mi piacciono. Ha gusto.
Spero che il vortice ipercommerciale in cui si è immerso non lo inghiotta completamente e che in futuro possa imbarcarsi in progetti piu' pesanti.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | ...ehi regi, capito che aria tira?
|
ma sì io l'ho proposto perchè mi ha colpito..che poi non abbia un livello artistico filosofico concettuale da dei della fotografia poco mi interessa.
vedendo i suoi video mi sono reso contro che molti degli effetti che sembrano chissà cosa li ha elaborati smanettando "a caso" con gli strumenti di photoshop, se poi è riuscito a trovare il suo "stile" in questo modo, tanto di cappello |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 12:36 am Oggetto: |
|
|
Fa anche le street. Ho capito di che razza è  |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 7:04 am Oggetto: |
|
|
Però mi pare che il lavoro di postproduzione su alcuni ritratti sai fatto proprio male. Si ha l'impressione che la prospettiva sia falsata, alcuni oggetti sembra che siano in primo piano mentre dovrebbero essere sullo sfondo, occhi talmente ritoccati da sembrare in rilievo e altre cose così ...
Tento un minimo di oggettività, perchè se dovessi dire, dal mio punto di vista, mi pare roba comunque di cattivo gusto.
Mi pare invece interessante il fatto che abbia 19 anni. Per me non si vede, non si nota nulla che racconti la sua giovinezza. Tutte foto ben ficcate in un calderone commerciale, uguali a molte altre.
Adesso non so se sia vero, ma in generale non mi vengono in mente grandi fotografi che giovanissimi abbiano inciso stilisticamente nella storia della fotografia. Al contrario in musica potrei fare parecchi esempi. Magari è solo casuale, magari no ... boh ?
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 8:09 am Oggetto: |
|
|
Le curve della produzione artistica di arti figurative e musica sono molto diverse, mai letto del perchè.
Molto interessante il vedere l'età del fotografo nella produzione...mannaggia, non ci avevo pensato.
ciao
c. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | ...Adesso non so se sia vero, ma in generale non mi vengono in mente grandi fotografi che giovanissimi abbiano inciso stilisticamente nella storia della fotografia. Al contrario in musica potrei fare parecchi esempi. Magari è solo casuale, magari no ... boh ?
ciao |
...come nello sport, ci sono "specialità" che hanno bisogno più di altri di maturità, capacità di pianificazione, esperienza. Comunque Mapplethorpe ha cominciato a esporre a 26 anni, Cartier Bresson a 24.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
tra i portatori di novità aggiungo
robert capa che a 23 anni a fotografato la guerra di spagna dando il via al moderno reportage di guerra
renè burri che a 22anni relizza un reportage sui bambini sordomuti pubblicato su life che gli vale l'ingresso nella magnum
(ho conosciuto il lavoro di burri nel 2005 in occasione di questa mostra purtroppo passata un po sottotono)
http://www.ticket.it/minisiti/Burri/index.htm
klein ha fotografato new york a 24anni
frank gli americani a 31anni
newton a realizzato "Big Nudes" a 40anni
tra i non portatori di novità il 20enne barbey...già discusso |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
Gia' maturi per l'epoca.
Credo che piu' si guardi ad attività che si allontanano dai nostri sensi e si avvicinano alla nostra ragione, anche riguardo ai mezzi che si impiegano per svolgerle, ......meno giovani che eccellono si troveranno.
P.s: So che state pensando e vi rispondo in anticipo. ^^
No, la matematica e la scienza non sono l'esempio che smonta la mia idea. La logica è il senso della regione. ^^
Il fatto che abitualmente non sia opportunamente stimolato è un'altra storia.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Credo che piu' si guardi ad attività che si allontanano dai nostri sensi e si avvicinano alla nostra ragione, anche riguardo ai mezzi che si impiegano per svolgerle, ......meno giovani che eccellono si troveranno. |
Infatti è quello che istintivamente mi viene in mente. Solo che non sono così sicuro che la musica coinvolga i più sensi e meno la mente.
Certo che Klein e Frank erano giovani ... ma la lista dei musicisti che da giovanissimi hanno lasciato capolavori è veramente impressionante.
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
sbaglierò ma penso che la differenza sta nella cultura, nel mondo che viviamo
si vedono bambini che vanno a scuola di musica...bambini che vanno a scuola di fotografia no
spesso mi capita di vedere ragazzini 14-15anni che mettono su complessi e suonano in locali, piazze....ma mostre fotografiche di 15enni no di certo |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 11:19 am Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | ...ma mostre fotografiche di 15enni no di certo |
..e chi gli dà una mano? Chi insegna, chi segue, chi tiene insieme i gruppi, chi gestisce le attrezzature, chi dà i locali? (oltre, ovviamente, chi dà la voglia ai "regazzini.."). Sono soli come cani, gli adolescenti. Hanno il gruppo, nel senso di branco, ma sono scarsissime le stutture per loro, se si esclude qualcosa nello sport. L'oratorio non c'è più, gli scout pochi e fanno altre cose, le sezioni giovanili dei partiti sono sparite... Conosco una ragazzina di 16 anni scarsi, ha un occhio che se qualcuno le stesse un po' dietro rivolterebbe questo Forum come un calzino: è la seconda macchina che "gli amici" le fregano perchè "se la porta sempre dietro anche in disco". Adesso non scatta più, povera.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
certo sta discussione è 'na amarezza... |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=212444
gia visto, ma ne aveva 17...forse che oltre alla "prodigiosa" età abbia ben poco?
mi autocito, logicamente con spocchia:
"è un giovane fotografo che ha buone basi tecniche che saranno le fondamenta per farne un buon fotografo in futuro, o un adolescente che scimmiotta la fotografia alla moda tipo bambino prodigio ma nato vecchio?
è giunto a questo livello presto e si evolverà verso qualcosa di più originale o ha fatto il suo compitino, magari aiutato da un ambiente favorevole?
chissà perchè a me piacciono gli adolescenti che pasticciano e non il figlio del Perozzi"
oggi scrivo: " prodigioso, gia a 20 anni riesce ad essere banale come uno di 30!!!" _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
ps: l'espressione "mi piacciono gli adolescenti che pasticciano" è veramente brutta!!! _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
Comunque quello che all'inizio del thread mi era venuto in mente era proprio che i suoi 19 anni non si vedono in nessun modo. Quindi perde di significato citarli come un merito, a meno che il merito non sia quello di aver fatto soldi prima di altri ... buon per lui (forse) ma a me ? ...
Provate a sentire come suonava la batteria Tony Williams a 17 anni con Miles Davis, oppure Scott al Faro il contrabbasso con il trio di Bill Evans a 25 anni ...
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:05 am Oggetto: |
|
|
Una cattivissima spiegazione che esistano alcuni fotografi abbastanza precoci ci sarebbe: che la fotografia sia un'arte minore, non in grado di esprimere tutta la gamma del sentire umano (cosa che credo).
Concordo con Stefano: quel che si vede è che ha capito come si fanno i soldi, a 19 anni, beato lui (?).
Se lo ritroveranno presidentedelconsiglio?
ciao
c. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
sarò vecchio dentro ma ci vedo poca fotografia e molto artwork, da qui a dire che sia un prodigio per me ce ne passa. Sicuramente sarà già ricco, e questo mi fa piacere per lui, ma lo ascriverei alla categoria dei grafici piuttosto che a quella dei fotografi almeno per la parte commerciale.
Per quelli che dovrebbero essere reportage io noto una banalizzazione abbastanza potente di quello che fotografa. Le foto sull'abissinia o i mentawai o le foto del filone "holy men" sono foto da calendario, da catalogo, sostanzialmente "false". L'illuminazione artificiale, in contesti del genere, mi pare un pugno in un occhio, a meno che lo scopo non sia quello di pubblicizzare qualcosa. Poi è al solito bravissimo nel generare situazioni di luce e colori che colpiscono, indubbiamente, e che sono gratificanti per l'occhio, e anche in queste foto mi pare molto presente l'uso di photoshop.
I ritratti non sono male, ma non c'è nulla di nuovo in tal senso. sono impostazioni di ritratto viste e riviste, molto commerciali, ma nulla di nuovo sotto al sole.
Quella che chiama street invece, non è assolutamente street, se non per qualche foto sporadica (si contano sul dito della mano...una sola) mentre per il resto si tratta di ritratti posati, con luce artificiale a volte...insomma quello che chiunque farebbe fatica ad individuare come street
In sostanza: molto modaiolo, sicuramente lanciato nell'olimpo dei "fotografi" commerciali, ma non c'è innovazione, se non quella di rendere poster quelle che in partenza erano fotografie (che poi nemmeno quello è "nuovo"). A 19 anni ha sicuramente capito come far soldi e li starà facendo a palate, ma nel campo puramente commerciale a volte è più importante avere qualcuno che riesce a venderti piuttosto che il materiale che hai da vendere...secondo me almeno _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|