photo4u.it

Richiesta parere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wdg58
utente

Iscritto: 09 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:06 am    Oggetto: Richiesta parere Rispondi con citazione

Volevo sottoporvi quanto mi è accaduto sabato scorso mentre scattavo delle foto.
Erano circa le 11,30 e c'era molto sole, ho fatto uno scatto con la mia D700 con il 17-35 F2.8, comprato usato da circa 3 mesi, e lo scatto era in mod. "A" con F=11 e la D700 mi ha dato come tempo di scatto 1/400 a 200 iso e 0EV e questo è il risultato:
_DSC4659.jpg

poi ho messo la D700 su mod. "M" e con 1/2000 e -3.0EV il risultato è stato questo:
_DSC4667.jpg

Punto di fuoco uguale per entrambe le foto e solo conversione da NEF a JPG con Capture NX2.
da cosa può dipendere il fatto che in mod."A" mi dia 1/400 a F11 e la foto venga così bruciata?
Grazie a chi saprà darmi una soluzione.

_DSC4659.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1626 volta(e)

_DSC4659.jpg

_DSC4667.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1626 volta(e)

_DSC4667.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza sapere in che modalità era l'esposimetro ci sei poco d'aiuto Wink...

Io, senza saper nè legger nè scrivere, ipotizzo che se usata in matrix è un caso "classico" che il matrix ha scazzato la lettura esposimetrica, oppure se sei in spot hai "puntato" nella zona sbagliata...

Cmq 3EV di sottoesposizione per una scena del genere (al alto contrasto ma nulla di drammatico) mi sembrano uno sproposito...Io approfondirei...

P.s. Avevi mica il flash su slitta???

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1/400 a f11 e 200 ISO e' un'esposizione perfetta per questa scena.
Sei sicuro siano questi i corretti dati di scatto della macchina?
Comunque sia, anche fosse stata in matrix, e' una sovraesposizione alquanto anomala.
Secondo me il tuo 17-35 ogni tanto fa cilecca, pensi di scattare a f11 invece si blocca a f2,8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wdg58
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Senza sapere in che modalità era l'esposimetro ci sei poco d'aiuto Wink...

Io, senza saper nè legger nè scrivere, ipotizzo che se usata in matrix è un caso "classico" che il matrix ha scazzato la lettura esposimetrica, oppure se sei in spot hai "puntato" nella zona sbagliata...

Cmq 3EV di sottoesposizione per una scena del genere (al alto contrasto ma nulla di drammatico) mi sembrano uno sproposito...Io approfondirei...

P.s. Avevi mica il flash su slitta???

la prima era in ponderata centrale, la seconda in matrix, senza flash sulla slitta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wdg58
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
1/400 a f11 e 200 ISO e' un'esposizione perfetta per questa scena.
Sei sicuro siano questi i corretti dati di scatto della macchina?
Comunque sia, anche fosse stata in matrix, e' una sovraesposizione alquanto anomala.
Secondo me il tuo 17-35 ogni tanto fa cilecca, pensi di scattare a f11 invece si blocca a f2,8.

Avevo pensato anch'io a una cosa del genere, però succede saltuariamente ed in presenza di molta luce, ho controllato lo scorrimento delle lamelle, ma sembra che vadano abbastanza fluide.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stando alla logica di come sono stati esposti i fatti, nel primo scatto il diaframma si è "incollato".
Nella seconda si è poi "scollato".
L'esposimetro ti sballa di 1 stop e poco più, qui passano 3/4 stop, esattamente quelli che ci sono tra 2,8 e 11.
Ottica da revisionare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Stando alla logica di come sono stati esposti i fatti, nel primo scatto il diaframma si è "incollato".
Nella seconda si è poi "scollato".
L'esposimetro ti sballa di 1 stop e poco più, qui passano 3/4 stop, esattamente quelli che ci sono tra 2,8 e 11.
Ottica da revisionare?

Carlo, anche nella seconda e' rimasto incollato a f2,8 o poco piu', solo che stavolta ha scattato a 1/2000s, tutto qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wdg58 ha scritto:
Avevo pensato anch'io a una cosa del genere, però succede saltuariamente ed in presenza di molta luce, ho controllato lo scorrimento delle lamelle, ma sembra che vadano abbastanza fluide.

Be', la molta luce è quello che te la evidenzia più delle altre condizioni.
Lo scorrimento delle lamelle potrebbe essere poco indicativo se lo fai tu a mano.
Il diaframma viene chiuso in modo elettromeccanico, è in quel momento che potresti vedere dei grippaggi. Montalo e impostalo per esempio a f11. Poi verifica dalla lente frontale come si comporta il diaframma ogni volta che premi il tasto della pdc. Se vedi variazioni nel diametro del foro, c'è qualcosa che non va (premi più volte facendo passare qualche istante tra una e l'altra).
Provane anche altri diaframmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Carlo, anche nella seconda e' rimasto incollato a f2,8 o poco piu', solo che stavolta ha scattato a 1/2000s, tutto qui.

Già, ops, il secondo scatto è a -3EV (avevo letto in fretta)... facendo la prova del tastino dovrebbe accorgersene subito che c'è qualcosa che non va.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Carlo e D.kalle quasi certamente è il diaframma incollato a f2.8 ma aggiungo un altra tesi... non è che possa essere a causa di diaframma pigro?
La prova del tasto pdc dovrebbe darti una risposta certa nel caso di diaframma incollato ma in caso di diaframma pigro mi viene il dubbio che non sia una prova attendibile, è solo una mia supposizione non ho esperienza diretta in quest'ultimo caso.

Vai a fine pagina
wdg58
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso di inviare la lente presso un centro assistenza per un controllo del diaframma per togliermi ogni remora; chi mi sa consigliare un Centro valido nel Lazio? Grazie.
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wdg58 ha scritto:
Ho deciso di inviare la lente presso un centro assistenza per un controllo del diaframma per togliermi ogni remora; chi mi sa consigliare un Centro valido nel Lazio? Grazie.

concordo anch'io: diaframma "pigro"

fai qualche prova "manuale" aprendo il diaframma e lasciandolo scattare, vedi se le lamelle non chiudono immediatamente.

poi fai qualche scatto, stessa inquadratura, diaframmando sempre un pò di più, l'esposizione dovrebbe "sballare" da un certo valore di diaframma in poi

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
wdg58 ha scritto:

Lamelle "pigre" o "incollate" quasi sempre, al 99%, significa che c'e' olio o grasso tra di esse
e quindi non permettono il loro regolare movimento.
E' facile vedere, "a vista" se sono "unte".
Se e' cosi', l'obbiettivo deve essere aperto, e tutto il grasso asportato, purtroppo.

Ho lo stesso problema con un Minolta 50mm AF;
ma questo obiettivo e' talmente facile da aprire e pulire !!
La prossima volta che lo apro, postero' le foto per mostrare come sia facile Smile
Il tuo Nikkor e' invece molto complicato internamente
e se "trovi" che le lamelle sono ingrassate, non c'e' che mandarlo al "servizio".

Comunque credo che l'obbiettivo "pigro".....e' sempre "pigro";
sia esso in M che in A;
quindi trovo strano che sia "pigro" a caso.

Sara' che comincia proprio adesso ad essere pigro ??
In tal caso e' piu' facile notarlo in quanto le lamelle hanno solo qualche "macchia" di grasso
e non sono "ingrassate" ormai uniformente.
.

Vai a fine pagina
wdg58
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchie di grasso sulle lamelle non si vedono, ho provato a fare scorrere il diaframma con le levetta che sta vicino alla baionetta e solo verso la fine il movimento rallenta un pò, l'ho confrontato con quello di altre lenti come il 35-70 e non c'è paragone e perciò a quest'ora è in viaggio per destinazione Dear Camera a Roma per controllo. Grazie a tutti per i vs. gentili e preziosi pareri e consigli.
wdg58
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wdg58 ha scritto:
Macchie di grasso sulle lamelle non si vedono, ho provato a fare scorrere il diaframma con le levetta che sta vicino alla baionetta e solo verso la fine il movimento rallenta un pò, l'ho confrontato con quello di altre lenti come il 35-70 e non c'è paragone e perciò a quest'ora è in viaggio per destinazione Dear Camera a Roma per controllo. Grazie a tutti per i vs. gentili e preziosi pareri e consigli.

Obiettivo ritornato giovedì da Dear Camera rimesso tutto a posto per la modica cifra di 96,00 €. + s.s., per ora sembra che vada tutto bene.

ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
spiacente per i soldi della "riparazione" e grazie per aver voluto dire come e' andata,
ma........
credo sarebbe stato bene dirci anche il difetto che hanno riscontrato e riparato,
oppure semplicemente te lo hanno riparato senza dirti niente del difetto riscontrato ??

saluti

Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente con la regola del 16ila coppia tempo/diaframma della prima foto doveva essere corretta; quindi la bruciatura quasi completa dell' immagine sembrava indicare un problema o nel funzionamento del diaframma o dell'otturatore.
Nella fattura di riparazione ti hanno dato i dettagli tecnici del problema?

wdg58
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano&Diana ha scritto:
Effettivamente con la regola del 16ila coppia tempo/diaframma della prima foto doveva essere corretta; quindi la bruciatura quasi completa dell' immagine sembrava indicare un problema o nel funzionamento del diaframma o dell'otturatore.
Nella fattura di riparazione ti hanno dato i dettagli tecnici del problema?

Siccome ho provato io ad aprire la lente prima di spedirla in assistenza, hanno dato la colpa a me che avevo piegato l'astina che comanda il diaframma e perciò credo che il difetto fosse proprio quello.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: