photo4u.it

Consiglio riparo S7000, compro F828 o ...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:46 pm    Oggetto: Consiglio riparo S7000, compro F828 o ...? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Punto 1:
posseggo una Fujifilm S7000, che ha deciso di non accendersi più. Scrivo alla casa madre, che mi invia i contatti del suo riparatore uffficiale in Italia. Dopo due telefonate, mi spiegano che dalla descrizione del difetto dovrebbe essere un problema di elettronica e che il costo si aggira attorno alle 190€.

Punto 2:
un mio amico ha una Sony F828 che non usa più e che potrebbe vendermi (forse riuscirò ad averla in prestito la prossima settimana).

Purtroppo dal mondo della fotografia ho "dovuto allontanarmi" circa 1,5 anni fa, perdendo di vista un pò tutto (tecniche - anche se si dice che una cosa appresa non la si dimentica più - e tecnologia).
Ho molto ancora da imparare sulla fotografia (anche se è una passione a cui non posso ricominciare a dedicare molto tempo) e le possibilità mi permettono una spesa che non arrivano alle 4 cifre, ma vorrei risucire ad acquistare qualcosa di cui non mi pendo dopo 2 mesi.
A questo punto sono chiedo a voi quale consiglio mi dareste :
a) riparo la Fujifilm S7000?
b) acquisto la Sony F828? E a quale prezzo?
c) mi dirigo su una reflex (nuova o usata)? e quale?

Inoltre qualcuno sa dirmi qualcosa di più sulla Sony F828.
Grazie a chiunque mi dica la sua.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per la tua S7000, ce l'ho anche io...mi ha dato enormi soddisfazioni. Il gioco non vale la candela...190€ sono troppi, un'esagerazione. Fossi in te non la riparerei e punterei sulla Sony, buona fotocamera anche lei.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gabrybaldo
utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una Sony F828 ti consiglio di provarla.
è ben costruita, ha un buon obbiettivo zoom vario sonnar della zeiss molto luminoso e con grande estensione focale 28-200mm se ricordo bene.
ha la possibilita di utilizzare i comandi manuali tra i quali lo zoom.
un autofocus che grazie alla guida laser funziona anche con scarsa luce.
io ci ho fatto delle belle foto in un viaggio, i colori sono belli e fedeli.
due i difetti principali.
il primo è che il sensore alle alte sensibilità introduce abbastanza rumore, cerca di utilizzare ISO più bassi possibili.
secondo ha la tendenza nei controluce ad introdurre il purple fringing (alone viola nei bordi delle zone ad alto contrasto) ma anche questo si può correggere in postproduzione.
ciao
gabriele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

€.190 per riparare la s7000?? Se ti sei trovato bene con la Fuji, per quel prezzo puoi trovare un usato di qualità superiore alla s7000 come ad esempio la s9500/s9600 che è la macchina che l'ha sostituita. C'è anche la s6500 che seppur con un corpo più povero della s9*00 ti offre immagini di qualità superiore e delle features che la s7000 comunque non ha. Il costo si aggira sui €.150.
Fai un po' quello che vuoi ma non riparare la s7000. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la F828, ma guardando su dpreview vedo che e' stata giudicata "raccomandata" (non proprio il massimo) e come qualita' delle foto ha ottenuto solo 7.5.

E questo nel 2003!

Sette anni sono molti. La tecnologia si e' evoluta. Temo che oggi prenderebbe un punteggio ancora piu' basso. L'elettronica di oggi e' molto piu' reattiva e gli algoritmi di riduzione del rumore e di elaborazione delle immagini sono migliorati.

Ma visto che la puoi provare, sicuramente puoi giudicare meglio tu.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 6:48 pm    Oggetto: Re: Consiglio riparo S7000, compro F828 o ...? Rispondi con citazione

Sun ha scritto:
Inoltre qualcuno sa dirmi qualcosa di più sulla Sony F828.

recensione:
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscf828/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Apr, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli.

Ho avuto la possibilità di provarla lunedì.

Vi lascio un breve parere personale (potrebbe, spero, servire a qualcun altro). Premetto che avendo più esperienza sulla S7000, alcune analisi possono essere un pò soggettive.

A favore della Fujifilm S7000 rispetto la Sony F828:
- backing su qualsiasi coppia tempo/diaframma (la F828 si ferma ad un tempo di 1/40)
- presenza divisione 2/3 del monitor (molto utile anche per non avere foto storte - provate a chiedere a mia moglie)
- tempo oltre i 15 min di esposizione
- colori nel mirino moltopiù reali
- pile alcaline AA (provare ad averne 4 in carica a casa, ad altre in macchina. La F828 necessita - con alimentatore in dotazione - di avere la macchina attaccata alla rete)
- Super macro per macro a 1 cm di distanza
- Cattura dei primi o ultimi 10 scatti alla pressione o al rilascio del tasto di scatto
- Autoscatto a 2 secondi
- Due possibilità di settare il Bilanciamento del Bianco personalizzato
- Multiesposizioni

A favore della Sony F828 rispetto la Fujifilm S7000:
- Velocità di accensione e pronta allo scatto
- possibilità di vedere la profontità di campo prima dello scatto (devo ancora verificarlo a pieno)
- possibilità di ruotare il display rispetto all'obiettivo
- Possibilità di rivedere l'ultimo scatto con un solo tasto senza dover passare in modalità di visione
- zoomare durante lo scatto
- zoom continuo non a scatti come quello della S7000 (non è motorizzato)

Per ora è tutto. Capisco che può essere poco come analisi e che si ferma solo all'operatività, ma non potendo paragonare gli scatti nelle medesime condizioni, non ritengo opportuno affrontare questo argomento.

Mi rimane di chiedervi : quanto potrebbe valere la macchina con una CF da 4 G e la borsa dedicata?
Inoltre con la S7000 ero abituto ad usare (anche se poco) S7Raw per la conversione dei fale Raw, qualcuno sa suggerirmi qualche programma simile per la Sony?

Grazie a tutti e scusate se rispondo con ritardi così lunghi.
Ciao a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, per quanto sia una macchina ancora buona, non spenderei piu' di 250€ per una tecnologia di 8 anni fa su di un corpo macchina piu' simile ad una Playstation che ad una macchina fotografica. Con 300€ troveresti un'ottima reflex usata con obiettivo in kit, molto piu' versatile, con un sensore APS 4 volte piu' grande, con una batteria ancora disponibile in commercio e con una vera ergonomia. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace quel genere di macchine fotografiche resta in fuji e cerca una s9500-9600 usata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Se ti piace quel genere di macchine fotografiche resta in fuji e cerca una s9500-9600 usata.

Oppure, meglio ancora, una s100FS Wink

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Duecento Euro sono duecento Euro, nel digitale è meglio lasciar stare il vecchiume. Oggi con quella cifra compri una buona bridge usata oppure un'ottima compatta (come una Panasonic Tz6), con qualcosa in più una reflex usata o una bridge nuova (come la panasonic Fz38 o una Fuji S100). Con ancora qualcosa in più una reflex nuova.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo compreso il vero plus della Sony F828, ti consiglio una più moderna bridge.
Non so cosa troveresti con il budget che ti sei prefisso, ma visto che conosci Fuji rimarrei su questa casa fotografica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non avendo compreso il vero plus della Sony F828, ti consiglio una più moderna bridge.
Non so cosa troveresti con il budget che ti sei prefisso, ma visto che conosci Fuji rimarrei su questa casa fotografica.

Cioè? Lo chiedo senza alcuna ironia, mi interessa saperlo.

E' una macchina prodotta precedentemente alla mia esperienza col digitale, ho visto qualche galleria e per l'epoca era sicuramente al top e a bassi iso ha ancora una qualità considerevole ma non credo che mi sentirei di consigliarne l'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Palmerino stesse solo consigliando di rimanere in Fuji e non di ricomprare la stessa macchina (come penso tu abbia frainteso).
Non conoscendo le altre bridge, considerando che Sun conosce la bontà del sensore, la filosofia dei menù ecc., non è un cattivo consiglio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
Cioè? Lo chiedo senza alcuna ironia, mi interessa saperlo.

E' una macchina prodotta precedentemente alla mia esperienza col digitale, ho visto qualche galleria e per l'epoca era sicuramente al top e a bassi iso ha ancora una qualità considerevole ma non credo che mi sentirei di consigliarne l'acquisto.

Sicuramente è una fotocamera superata dalle nuove.
Però i plus di questa fotocamera ancora possono essere concreti.

Mi spiego, ma sono mie opinioni:

La Sony nel 2004 (più o meno) era l' unica casa ad uscire con un sensore 2/3 di pollice (il più grande con le compatte, circa 4 volte più piccolo del 4/3) da ben 8mp.

Farebbe sorridere oggi, ma all' epoca le reflex avevano 6mp, la maggioranza.

Quindi tutti i più importanti costruttori uscirono con bridge davvero appetibili, come ottiche ed operatività.
Tutte usavano lo stesso sensore Sony, ovviamente: all' epoca non vi erano molti costruttori.

Avevo scelto la Minolta Dimage A2 per una serie di ragioni, ma la Sony F828 indubbiamente però si distaccava dalle altre per avere uno zoom davvero luminosissimo (Zeiss, tra l' altro) sempre con un buon range (dal grandangolo al tele abbastanza potente) e con la caratteristica di poter levare il filtro anti-infrarosso per le foto di notte sotto questa luce.

L' ottica luminosa permette di poter giostrare meglio con la profondità di campo: mediamente con le bridge è alquanto difficile avere ridotte profondità di campo.
Inoltre f:2 è già una luminosità usabile con successo, visto che equivale ad un diaframma medio nelle reflex aps, considerando la profondità di campo.
Come si dice in gergo: è un diaframma di lavoro.

Esempio...ad f:2 imposti la messa a fuoco manuale a 2 metri, scegli una focale medio grandangolare...e si può scattare avendo i soggetti nitidi in un ampio spazio.
Un reporter sarebbe velocissimo per non avere ritardi nello scatto.
Inoltre si sfrutta meglio la luminosità ambiente.

Eliminando il filtro anti-infrarosso (modalità night-shot, credo) si possono scattare splendide fotografie all' infrarosso: infatti basterebbe usare un filtro R72 e (solo con questa Sony) un filtro ND8.
Questo perché la Sony in questa modalità permette solo lo scatto a tutta apertura: l' infrarosso riesce a vedere oltre certi vestiti e per tutelarsi da possibili denunce (persone riprese "nude") la Sony ha così limitato questo tipo di foto con molta luce ambiente: paradossalmente dovremo limitarla noi con il filtro ND.
Tieni conto che con le altre fotocamere (salvo poche eccezioni), usando il filtro R72 i tempi di scatto sono penosamente lunghi: poco pratico.

Svantaggi dipendono essenzialmente dal suo ingombro e peso.
Ovviamente il sensore denuncia l' età e quindi oltre 100 iso si nota il rumore, ma considerando che f:2 è usabile spesso, che si può usare il cavalletto (almeno nelle foto statiche), che nel reportage il rumore è ben accettato (tutte le bridge hanno uno scatto...non udibile volendo, che aiuta ad essere discreti) ecco che potrebbe dare ancora molte soddisfazioni.
Infine altro svantaggio èil mirino elettronico poco definito: all' epoca scelsi Minolta A2 proprio per il differente mirino di alta qualità e nitidezza.

Oggi comunque i mirini elettronici sono rimasti simili...a parte il micro 4/3, ma è un altro sistema.

Purtroppo oggi non ci sono più bridge siffatte, ovvero con zoom super luminosi: un vero peccato visto che si possono eseguire ottime foto anche a 400 iso se non più.
Si preferisce, arrivando allo stesso peso ed ingombro, corredare le fotocamere con zoom tuttofare che arrivano a veri e propri super tele.
Però diventa penoso riuscire ad avere un minimo di sfuocato e già ad f:4 la diffrazione incomincia a farsi sentire....

Riassunto: se non costasse molto e non desse fastidio il peso/ingombro, potrebbe essere divertente usare una simile bridge nel reportage e paesaggi.
Nelle stampe formato 30x40cm dovrebbe ancora dare soddisfazioni.

Considerare però che con poche centinaia di euro si possono comprare reflex anche nuove, con kit amatoriali poco disprezzabili.

Conterà molto il feeling: se la Sony facesse scattare il colpo di fulmine tenendo presente i pregi...bene, altrimenti rivolgersi ad apparecchi più attraenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmerino, per la validissima spiegazione.
La mia decisione è finita su una Pentax K-x. La Sony, l'ho fatta provare a mia moglie che ne è rimasta "abbastanza" affascinata. Nello stesso periodo, mi è "resuscitata" la Fuji S7000. Quì entrano in gioco fattori di spesa/cam ritornata in vita/passione della moglie. Vedremo.

Grazie a tutti
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bridge Sony è indubbiamente pesantuccia ed un pochino ingombrante con il suo zoom luminoso.
Non so se la tua donna se la porterà per tutto il giorno durante una lunga passeggiata.
Valuta anche questo aspetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo non ci avevo pensato, infatti la valutazione è stata in una passeggiata di 2-3 ore. Grazie. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dio...usavo quella sony secoli fa, quando uscì...prenderla oggi, se non ad un prezzo tipo 100 euro è assurdo, è veramente troppo vecchia per valere di più anche se avesse fatto pochi scatti, non è che ti durerebbe moltissimo neanche lei come elettronica. se te la porti via per quel prezzo ok altrimenti guarda o al nuovo con un piccolo sacrificio o ad un usato più recente tipo fuji 6500 o 9600, ottime macchine e ben complete. la sony a suo tempi fu quasi rivoluzionaria e molto superiore alle concorrenti come la nikon 8800 che ebbi ma che lanciai molto velocemente per i suoi difetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: