photo4u.it

Prendete Nota! :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 12:37 pm    Oggetto: Prendete Nota! :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

credo che fare un'analisi critica delle proprie foto (ancor prima di chiedere un parere agli altri, come facciamo qui) sia essenziale per migliorare come fotografi. E per questo è fondamentale avere sottomano quante più informazioni possibili sulla genesi di ogni scatto.

Chi usa macchine digitali (e credo siano la maggioranza qui) può avvalersi dei dati EXIF per recuperare in maniera automatica tutti i dati di ripresa (focale, diaframma, tempo di esposizione, ecc....). Ma questi dati, seppure importantissimi per avere un feedback e imparare dai propri errori o dai propri successi, non dicono tutto (almeno secondo me...).

Io scatto soprattutto con una macchina reflex tradizionale, e quindi ho sentito la necessità di avere un ausilio per prendere nota di ogni singola foto.

All'inizio avevo carta e penna, ma alla lunga la cosa si è rivelata poco pratica (specialmente quando fa molto freddo, tipo lo scorso inverno che ho passato negli USA, in cui scattavo praticamente sempre con i guanti).

Cosi' ho deciso di comprare un mini registratore vocale digitale, grosso poco piu' di un accendino, che ora porto sempre con me. Quando ricevo le foto sviluppate, riporto tutti i dati in un foglio elettronico che salvo insieme ai negativi.

Cosa riporto sempre:
- parametri di ripresa (lente/diaframma/otturatore)
- uso o meno di filtri
- uso o meno del cavalletto

Cosa riporto a volte (ma che dovrei fare sempre):
- come ho scelto l'esposizione: cosa suggeriva la macchina e cosa invece ho deciso di fare e perché
- perché ho scelto quell'inquadratura invece di un'altra: a volte un'inquadratura può sembrare un po' strana, finché non sappiamo quali erano i "vincoli"
- qual era il messaggio che volevo trasmettere (sempre che ce l'avessi Wink)

Mi piacerebbe sapere da voi come e se prendete delle note o appunti quando scattate le vostre foto, e soprattutto cosa ci mettete dentro Smile

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che idea fenomenale!! Quasi quasi ci penso anch'io, che avevo/ho lo stesso problema.

Con il foglietto non riesco molto, e' anche vero che gli ultimi rullini li ho fatti quasi tutti come prove di foto di persone e quindi priorita' di diaframmi e quasi rubate...
Ci faccio un pensierino...

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero ne avevamo gia' discusso di questo problema, io mi ero ripromesso di scrivere tutto sul foglietto fatto ad arte ma poi devo dire la verita' che non è sempre così semplice, con il registratore tra l' altro si velocizza anche il tutto,
sono stato un p...a quando ho preso la mia F80 senza documentarmi troppo, l'avrei potuta acquistare con il dorso per la registazione dei vari dati.............. Triste ,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
sono stato un p...a quando ho preso la mia F80 senza documentarmi troppo, l'avrei potuta acquistare con il dorso per la registazione dei vari dati.............. Triste ,
Andrea

Fai una cosa, la tua (da buttare) me la prendo io cosi' puoi prenderti quella con l'altro dorso che ti serve...

... per voi del forum mi sacrifico, lo sapete... Mandrillo

LOL

ma non puoi cambiarlo? Ti sei gia' informato?

Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... forse avrei dovuto fare una search sul forum prima di postare (non ero ancora uno dei vostri a quel tempo) Rolling Eyes

Beh, come contributo, vi mando il link al registratore. Comprato in USA, non so i prezzi in Italia (temo molto più alti, come al solito....)

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non molto piu' alti... no... il prezzo nel link che ci riporti parla di circa 30 $, su un sito di una famosa catena di negozi di elettronica di consumo che inizia per Med e finisce con i@world costa appena 79,90 € .... siamo li... Argh!

Doh! ed e' quello che costa meno....

Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
castelland ha scritto:
Andrea

Fai una cosa, la tua (da buttare) me la prendo io cosi' puoi prenderti quella con l'altro dorso che ti serve...

... per voi del forum mi sacrifico, lo sapete... Mandrillo

LOL

ma non puoi cambiarlo? Ti sei gia' informato?

Hey ciccio ci stai a prova' con la mia piccola???Ocio eh??E poi sono l'unico ad averla silver non la vorrebbe nessuno................. Very Happy
Non mi pare si possano cambiare solo i dorsi, infatti c'è un modello apposito che è l' F80 S con il dorso così:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,

siete fantastici e precisi!

Io nella mia vita ho comprato in tempi diversi almeno una quarantina di opuscoli e quedernetti, destinati a diventare l'agenda delle uscite fotografiche, per appuntare i dati di scatto. Risultato: non ne ho mai usato uno, ma ho una collezione di block-notes nuovi davvero fantastica. Però la carta si è un po' ingiallita...

Bah!...sono sempre stato pigro e disordinato....

Un complimento ancora alla vostra tenacia.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
E poi sono l'unico ad averla silver non la vorrebbe nessuno................. Very Happy
Non mi pare si possano cambiare solo i dorsi, infatti c'è un modello apposito che è l' F80 S con il dorso così:

proprio proprio l'unico no...cmq anche io l'avrei preferita
nera...anche se ultimamente mi sto ricredendo.
Per il dorso purtroppo non si può fare niente...
ci avevo pensato a suo tempo però siccome costava
abbastanza di più l'altra versione ho pensato che
avrei fatto meglio a scrivermi a mano i dati...
Alla fine l'ho fatto, ma solo per due foto di numero... Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: