Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gattomartin utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 433
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 3:45 pm Oggetto: aa |
|
|
..
Ultima modifica effettuata da gattomartin il Lun 08 Mar, 2010 5:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
E' la classica situazione in cui vi è un conflitto di esposizione. In questi casi se si espone correttamente per una zona si sbaglia per l'altra.
Dovresti fare diversi tentativi, in queste circostanze, utilizzando la lettura spot o multiarea.
Io avrei esposto correttamente per il lago utilizzando una lettura della luce multiarea e avrei utilizzato il flash per schiarire la zona vicina sottoesposta.
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la latitudine delle digitali è ancora lontana dalla pellicole e dunque, in una foto del genere, l'intervento in Post Produzione diventa quasi inevitabile.
Ho provato a riequilibrarla con PS usando la funzione ombe e luci
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1079 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
è praticamente quasi impossibile risolvere il problema d'esposizione in queste circostanze di luce..c'è troppa differenza tra la luminosità del lago e il buio della loggia...
esempio, se fai esposizione spot sul lago l'esposimetro segnerà esempio 1/800 f.4..(esempio..)
se inquadri mentre esponi, il tunnel, l'esposimetro segnerà 1/15 f.4 (esempio..)
c'è un divario troppo eswteso per essere post prodotto...ovvero per salvare il salvabile su photoshop...
prova allora a sovraesporre di 1 stop...devi però inquadrare esattamente sul lago, ovviamente tutto il resto scurisce, ma se scatti in raw, puoi sempre provare a riprendere la situazione (difficile ma ci si può provare..)
ciao
_________________
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
facevi una foto anche alla finestra con la giusta esposizione e poi la incollavi su questa!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Forse scattando in raw con un esposizione intermedia; in post produzione estrarre da tale raw una foto con giusta esposizione (nel limite del possibile) per il lago e una con giusta esposizione per il resto, quindi in Photoshop con "Luci e Ombre" perfezionare ancora per poi metterle su due livelli in modo da poter mischiare le due esposizioni.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 7:44 pm Oggetto: |
|
|
In queste situazioni estreme, bisogna cercare di ampliare il più possibile la latitudine di posa.
Solo il raw risponde a questa esigenza.
Usando s7raw si possono ottenere ottimi risultati lavorando sulla curva (nuova versione) o lavorando su selective color (grigio e nero).
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 10 Ago, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Keynes ha scritto: | E' la classica situazione in cui vi è un conflitto di esposizione. In questi casi se si espone correttamente per una zona si sbaglia per l'altra.
Dovresti fare diversi tentativi, in queste circostanze, utilizzando la lettura spot o multiarea.
Io avrei esposto correttamente per il lago utilizzando una lettura della luce multiarea e avrei utilizzato il flash per schiarire la zona vicina sottoesposta. |
Esatto.
Questa è la soluzione più corretta da un punto di vista puramente fotografico.
In digitale è poi possibile "salvare" capra e cavoli esponendo correttamente per la finestra e recuperando i dettagli dalle ombre in PW;e se lo si fa in RAW è anche meglio, come già è stato detto.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|