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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Dom 04 Apr, 2010 4:15 pm Oggetto: |
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Tempo di rifare scorta di carta.
Che voi sappiate Ars-Imago consegna in tempi brevi i formati grandi della Oriental? Disponibili ha solo quegli inutilissimi 20X30 ...
Non esiste il pacchetto da 50 fogli 50X60?
Differenze sostanziali tra "warm e Neutral"?
So che la Oriental produce anche rotoli 107 x 254. Avete idea dei costi?
Ho dei ritratti fatti in studio che mi piacerebbe stampare 70X100 ......
Per il trattamento non mi faccio troppi problemi ....costruirei una drum con tubo in PVC.
Piu' problematico il taglio della carta ed il tenerla ben ferma a parete ......chi avesse consigli in tal senso è il benvenuto.
Considerate che dispongo di un bel tavolone nero, perfettamente piano a cui potrei fissare la carta in qualche modo. E' visibile nel topic "le nostre CO" .....è quello che si vede dietro l'ingranditore.
Temo gia' che per comodità ripieghero' sui 50X60......ma non è detta l'ultima parola.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Dom 04 Apr, 2010 9:21 pm Oggetto: |
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Per prendere dell'Oriental in rullo 107x254 devi ipotecare la casa.... per me non ne vale la pena soprattutto se non hai mai stampato formati simili.... magari prova con della politenata ben più facile da trattare e asciugare. Tanti anni fa feci stampe a grandezza naturale su carta Guilleminot.... quella che tagliava le mani.
Per tener ferma la carta io usavo dei pannelli di sughero che si trovano dove vendono materiale edile intelaiati e fissati al muro su cui mettevo la carta attaccata con puntine da disegno. La tagli con facilità in modo grossolano al buio poi la rifili una volta trattata con un trafilato e il cutter. Il problema però più rilevante è posizionare l'ingranditore in modo che sia perfettamente perpendicolare.... e qui si gioca di geometrie, diagonali, mascherine inserite e proiettate, non è facile. Altro problema è la messa a fuoco da fare obbligatoriamente in due per non perdere la gioventù.
Una volta che tutto è pronto si parte con i provini..... provoni.... proporzionati alle dimensioni dell'immagine.... attenzione che è un'altro mondo, cambiano le rese ma anche il tipo d'immagine; si scruta a fondo la struttura della pellicola.... tutto si dilata, occorre adattare l'occhio. Il trattamento di lenzuoli di queste dimensioni lo facevo facendomi aiutare utilizzando una grondaia di plastica adattata e con un rullo trasversale che costringeva la carta a rimanere sempre immersa. Tutto rimaneva stabile in virtù di barre trasversali che tenevamo sotto i piedi. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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