|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 11:37 am Oggetto: Re: canon 40D usata oppure 550D nuova? |
|
|
invasione ha scritto: | io oggi scattato un raw a iso 200 con la 7D mi sembra molto piu rumorosa della mia 40D.. è solo una mia soggezione ? |
Io vorrei capire davvero come cavolo vi viene da porvi ancora problemi sul "rumore" a 200ISO! Ma credete davvero che possa dar fastidio a qualcuno che non siate voi? Il problema di una fotografia non sarà mai quello... perdonatemi ma è follia pure credere una cosa simile! Credete forse che i migliori fotografi al mondo si creino problemi simili?? Io sono convinto che debba essere l'ultimo dei nostri problemi...
Al di là di questo mini-sfogo personale, io mi sono preoccupato di controllare il rumore che creava problemi per i miei scopi (pubblicazione di servizi su riviste di 'gossip' et similia... ), quello "vero", quello che vedo dai 1600ISO in su! Sotto il problema per quanto mi riguarda non esiste proprio..  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 11:16 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione importante: a mio parere è ridicolo e insensato controllare il rumore in un'immagine in cui non posso soppesare adeguatamente il rapporto tra questo e i dettagli catturati.. Mi interessa invece un buon compromesso tra le due cose!
Per i miei scopi, a parità di dettagli catturati, il JPEG partorito da 7D e 550D ha un discreto margine rispetto a quello della 40D, è praticamente di uno stop. Mi spiego meglio.
A 1600iso e NR basso la 7D evidenzia lo stesso livello di rumore della 40D con NR attivato ma cattura molti dettagli in più! E allora se proprio serve ti puoi permettere di alzare la sensibilità a 3200iso passando a NR alto. In questo modo il rumore rimane sostanzialmente invariato, molti dettagli vengono 'mangiati' e arriviamo a pareggiare all'incirca quelli visti dalla 40D a 1600iso. Va anche considerato che la 40D con NR attivato non può scattare più di 6 immagini in sequenza.. e direi che per scattare a 1600ISO il NR è importantissimo.. i JPEG sono davvero di un altro livello, dettagli invariati e componente cromatica del rumore sostanzialmente azzerata. Quindi direi che la 7D sui JPEG ha un bel vantaggio.
Sul RAW onestamente speravo in qualcosa di meglio.. e invece la differenza è quasi nulla, se c'è qualche miglioramento non arriviamo comunque al mezzo stop. Di certo non è questo un argomento per cui cambiare una 40D con una 7D. Oltretutto scattando in RAW la 40D torna a poter scattare 16-17 immagini di fila, pareggiando i conti con la 7D
Il discorso 'velocità' chiaramente non vale nel confronto con la 550D ma a livello di qualità credo che i risultati di 7D e 550D siano sovrapponibili... |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
acquistata oggi la EOS 550D in negozio a firenze
sono dei vostri
fatti solo una 20ina di scatti di prova in casa senza flash a 1600 3200 e 6400 ISO
che dire: f a n t a s t i c a
mi consigliate una scheda SD all'altezza della 550D?
domenica pasqua cena parenti.
mi manca moltissimo un 50ino 1.8 per fare qualche ritratto
e non ho il tempo di acquistarlo (a meno che passi da queste parti tra oggi e domani un fiorentino con in vendita il 50ino ..... ma dubito)
sono solo con la lente in kit
peccato davvero |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|