Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 3:20 pm Oggetto: Concentrazione, agitazione, tempi... delucidazione |
|
|
Ciao ragazzi
Ho ordinato le prime cose per la mia piccola CO. Nell'attesa della mercanzia, e' frenetico il leggi e rileggi delle informazioni più disparate in materia cameraoscurista.
Ovunque, però, mi e' mancata una nozione, a parer mio fondamentale, per chi come me vuole imparare a giocare in camera oscura e non a seguire passo passo una pappardella di tutorial.
Veniamo dunque agli interrogativi che da ormai una settimana abbondante risuonano nella mia mente:
- La concentrazione: in che modo influisce (quella del rivaletore) sullo sviluppo del mio negativo? Per quel che riguarda stop e fix, una possibile variazione avrà effetti sul negativo? O questi si usano sempre alla concentrazione nominale, come da manuale.
- L'agitazione: agitare in modo differente rispetto quanto scritto sul "bugiardino" del rivelatore, in che modo agisce sul mio negativo? Agitare con maggiore frequenza produce un negativo diverso da quello sviluppato con l'agitazione nominale? In cosa differisce? E un negativo sviluppato con agitazione di frequenza inferiore invece?
- Tempi: i tempi, se non ho capito male, vanno a gestire un sovrasviluppo o un sottosviluppo, quindi andrei a rendere più o meno chiaro il mio negativo. Possibili variazioni sono da adottare solo quando si tira una pellicola? Oppure se ad esempio ho una pellicola abbastanza morbida di contrasto, posso ad esempio decidere per un arbitraria variazione del tempo per renderla magari leggermente più contrastata?
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 10:54 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi?? Nessuno sa darmi una dritta? _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 5:28 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 6:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 7:05 am Oggetto: Re: Concentrazione, agitazione, tempi... delucidazione |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: |
- La concentrazione: in che modo influisce (quella del rivaletore) sullo sviluppo del mio negativo? Per quel che riguarda stop e fix, una possibile variazione avrà effetti sul negativo? O questi si usano sempre alla concentrazione nominale, come da manuale.
- L'agitazione: agitare in modo differente rispetto quanto scritto sul "bugiardino" del rivelatore, in che modo agisce sul mio negativo? Agitare con maggiore frequenza produce un negativo diverso da quello sviluppato con l'agitazione nominale? In cosa differisce? E un negativo sviluppato con agitazione di frequenza inferiore invece?
- Tempi: i tempi, se non ho capito male, vanno a gestire un sovrasviluppo o un sottosviluppo, quindi andrei a rendere più o meno chiaro il mio negativo. Possibili variazioni sono da adottare solo quando si tira una pellicola? Oppure se ad esempio ho una pellicola abbastanza morbida di contrasto, posso ad esempio decidere per un arbitraria variazione del tempo per renderla magari leggermente più contrastata?
|
La diluizione del rivelatore provoca:
- Grana più grossa
- Maggior compensazione (con alcuni rivelatori)
- Minor contrasto apparente
Variare la diluizione di stop e fix non ha effetti sull'immagine, ma solo sui tempi di trattamento.
Una agitazione energica provoca:
- Maggior contrasto
- Grana meno definita
Aumentando il tempo di sviluppo si sovrasviluppa e si aumenta la densità del negativo.
Questo in linea generale, gli effetti variano di intensità a seconda del tipo di rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille ragazzuoli Mi avete chiarito moltissimi dubbi  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo ....il contrasto puoi sistemarlo in stampa. Un grigio diventato nero o bianco non lo recuperi piu'.
IMHO molto meglio cercare sempre di ottenere negativi equilibrati (Come gia' detto ...sovraesporre, sottosviluppare sempre quando possibile.) _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 6:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Spero venga anche a voi voglia di ridere leggendo che in una dozzina di righe sta condensato tutto lo scibile effettivo dello sviluppo e noi che ci discutiamo da anni.......quante parole inutili si fanno.
Buona Pasqua per tutti
claudio marra |
E' che ci mettiamo troppi problemi a volte.
Buona pasqua anche a te Claudio. |
|
|
 |
|