photo4u.it

Photoshow 2010 e liberatorie...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.500mm
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 7:51 pm    Oggetto: Photoshow 2010 e liberatorie... Rispondi con citazione

Allora chi mi sa spiegare come funziona???

Io, come tanti, ho fatto diversi scatti alle modelle nei padiglioni 6 ed 8 del photoshow ma vorrei sapere se queste foto le posso pubblicare qui sul forum e magari anche sul mio sito a comporre un portfolio...

....ci tengo a precisare che non ho nessuna liberatoria firmata, questo quindi mi fa pensare di non poter publicare alcuna foto ma allo stesso tempo ne ho già viste diverse publicate proprio qui sul forum!!!

Chi ne sà qualcosa?????

Grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza liberatoria niente copyright...pubblicare le puoi pubblicare come se fossero scatti editoriali...non le puoi vendere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
senza liberatoria niente copyright...pubblicare le puoi pubblicare come se fossero scatti editoriali...non le puoi vendere

Cosa intendi per scatti editoriali???....scusa l'ignoranza ma non ho proprio idea....praticamente posso metterle anche nel mio portfolio???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti idonei ad essere una cronaca di un qualcosa, ma sui quali metti il nome ma non hai diiritti d'autore..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
...sui quali metti il nome ma non hai diritti d'autore...

E di chi sarebbero in questo caso i diritti d'autore su una fotografia realizzata da me, che sono appunto l'autore? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"non hai i diritti dell'autore" Smile forse suona meglio
sei il realizzatore materiale dello scatto (e te lo puoi tenere tranquillamente) ma non hi i diritti dell'autore che può disporre della propria opera, per esempio, vendendola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspè aspè aspè... Non ho capito.
Io sono l'autore ma non ho diritti sulla mia opera? Parli però solo di diritti commerciali giusto? Cioè la solita regola che vale per i ritratti (e opere d'arte) in assenza di una liberatoria, no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, esatto. I famosi "diritti d'autore" non sono altro che un modo di dire relativo al compenso dovuto all'autore per l'uso della sua opera (o dovuto alla vendita).
In questo caso tu non rientri nei diritti di autore, non perchè non ne sei l'autore "materiale", ma perchè non hai i diritti oggettivi (foto senza liberatoria).
In altre parole è una foto per te Smile Un ricordo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

In altre parole è una foto per te Smile Un ricordo...

Beh, anche un po' di più di un ricordo però. La posso pubblicare sul mio sito Web, sui forum, social network o esporre in mostre. Lo posso fare perché l'immagine ripresa non danneggia in alcun modo la persona ritratta. Posso fare tutto quello detto insomma tranne usarla per scopi commerciali, in quel caso serve necessariamente la liberatoria. Ho detto giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Beh, anche un po' di più di un ricordo però. La posso pubblicare sul mio sito Web, sui forum, social network o esporre in mostre. Lo posso fare perché l'immagine ripresa non danneggia in alcun modo la persona ritratta. Posso fare tutto quello detto insomma tranne usarla per scopi commerciali, in quel caso serve necessariamente la liberatoria. Ho detto giusto?

Già.....ha detto giusto???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la privacy prova a leggere questo, magari ti puo' essere di aiuto http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1492821
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Up
Già, ha detto giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, un momento, se la liberatoria non c'è, non c'è Smile
Per cui per pubblicare liberamente senza profitto, bisogna comunque rientrare in quei casi dove la liberatoria non è prevista. A volte le situazioni possono essere difficili da interpretare.
Però, pensiamo un attimo a ciò che possiamo pubblicare: personaggio noto in luogo pubblico.

La modella al photoshow non è la stessa cosa Smile E' una modella che si presta a farsi fotografare per motivi "commerciali". Per far provare un prodotto, o altro...
Sicuramente quelle immagini non nuoceranno a nessuno, anzi, tutta pubblicità, ma a livello teorico ho il dubbio che non sia possibile.

La modella da il consenso a farsi fotografare. Il luogo è comunque privato, anche se aperto al pubblico pagante.
Se la modella è ritratta con in evidenza il "marketing" che pubblicizza, può rientrare in un diritto di cronaca (che però appartiene al fotoreporter/giornalista; non tutti abbiamo "sempre" il famigerato diritto di cronaca. Diciamo che per una fiera ci può stare).
Se della modella abbiamo un bel ritratto, facilmente estrapolabile dal contesto della fiera, le cose, a mio avviso, cambiano. Non posso fare una mostra con quei ritratti.

Poi, ripeto, a livello pratico non succederà nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che sono regole non scritte...

se pubblichi la foto di bobo vieri che si sbaciucchia con una ragazza, anche se le pubblichi sul tuo piccolo blog, lui ti può far causa...non gli hai chiesto la liberatoria..o quanto meno ti può far avere dei grossi giramenti di scatole...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie, la vita l'è dura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il set non lo avete preparato voi, il setup delle luci lo ha preparato un fotografo pagato per questo e non voi, le modelle non posano per voi ma seguono direttive impartite in precedenza e vi permettono di testare macchine/obiettivi o di provare per 3 secondi la gioia di fare i "fotografi".
Vi fanno divertire a gratis, volete anche i diritti di pubblicazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Il set non lo avete preparato voi, il setup delle luci lo ha preparato un fotografo pagato per questo e non voi, le modelle non posano per voi ma seguono direttive impartite in precedenza e vi permettono di testare macchine/obiettivi o di provare per 3 secondi la gioia di fare i "fotografi".
Vi fanno divertire a gratis, volete anche i diritti di pubblicazione?

Hai proprio ragione....anche se non solo per pochi secondi, ma per un intero pomeriggio ho provato l'ebrezza.....

....devo dire che è stata una senzazione fantastica, chissà magari un domani avrò un set tutto mio, per il momento mi accontento e spero che nessuna delle modelle mi faccia causa per aver pubblicato le loro foto qui sul forum......

.....spero solo di aver reso loro giustizia con i miei scatti!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: