Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 12:04 am Oggetto: Buffer sempre "intasato" su D60..... |
|
|
Scrivo perchè ho questo dubbio, magari qualcuno può aiutarmi:
con la mia D60 mi trovo che con lo scatto in jpeg dopo una raffica da 4 scatti devo aspettare diversi secondi perchè la macchina scatti di nuovo.
Se scatto in raw addirittura dopo solo 3 raw devo attendere quasi 9 secondi per avere un'altra raffica da 3 e comunque almeno 3-4 secondi per avere un altro scatto a disposizione.
Guardavo le SD che ho, sono delle classe 4; non capisco se il problema dipende da quelle, visto che ci sono delle classe 10 tipo questa
8GB SDHC(CLASS 10)
Capacità: 8 GB; Velocità di scrittura: 20 Mb/s; Velocità di lettura: 16 Mb/s
Perchè poi vado su dpreview e sulla scheda della D60 mi scrivono riguardo al buffer:
Continuous buffer • JPEG: Limited only by storage
• RAW: Approx. 9 frames (shooting continues at a slower rate)
A questo punto non ci capisco più: perchè anche in jpg non posso scattare una raffica di piu di 4 scatti quando su dpreview scrivono JPEG: Limited only by storage ??
Se cambio l'SD guadagno effettivamente o non cambia ? Prima di fare un acquisto inutile.....
Grazie ragazzi.
Ste _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 12:42 am Oggetto: |
|
|
Sempre in dpreview (qui) leggo "- 3.0 fps continuous shooting*, unlimited in JPEG"
Più sotto, specifica "* Slower with noise reduction enabled"
Il tuo manuale non dice nulla in proposito? |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
grazie Filip, allora disattivando il NR effettivamente guadagno uno scatto, sia in jpg che in raw.
Leggendo il manuale, (che ho in inglese e interpreto alla meno peggio) mi pare di capire che il massimo scatto continuo, ma credo si intenda i 3 scatti al secondo, si ha con un tempo pari o superiore a 1/250, NR off, fuoco manuale e tutto il resto delle impostazioni azzerate. Ho provato sinceramente ma non cresce il numero dei frame rimanenti (rimane sempre 5 jpg o 4 raw).
Quello che mi interessa non è avere la raffica più veloce, 3 fps è già sufficiente, ma il buffer che si svuoti piu in fretta.
In fondo al manuale mi dice che nella scheda da 1gb ci stanno 79 raw o 129 jpg e di fianco c'è la colonna Buffer Capacity che riporta 6 x il raw e 100 per i jpg.
A questo punto sono quasi al massimo già, nel senso che a me si riempie dopo 5 e non 6 ma non sposta molto.
A questo punto entra in gioco la velocità di scrittura sulla scheda ? Per svuotare nel minor tempo possibile il buffer e rendere disponibile ancora scatti.
In fondo alla pagina leggo che i dati si riferiscono alla card Panasonic PRO HIGH SPEED. (che guarda caso è una 20mb/sec, quindi una classe 10.....)
Mi sto facendo le domande e le risposte da solo.....ma mi pare che la conclusione sia massimo 6 raw e attendere meno secondi possibile comprando una classe 10.
Sbaglio ???
Ste _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
in parte risolto !!!!!!!!!!!!!!
era il d-lighting !!!
Disattivandolo è passato in raw ai 6 descritti dal manuale e ai 9 in jpg. Tra l altro in jpg avendone 9 a disposizione di raffica, non arrivi a terminare la raffica che il buffer si svuota ed ecco che cosi arrivi ai 100 descritti nel manuale.
Anche in raw ne hai 6 poi si ferma, ma dopo 2 secondi ne hai un altro disponibile subito, insomma fa decisamente meglio di come era impostata prima.
Solo un dubbio mi rimane: se cambio SD con una più veloce (classe 10 invece di una classe 4 come ho adesso) mi cambia qualcosa ? Riesco ad "azzerare" l'attesa per la raffica in raw ??
Grazie !!!! _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non saprei; bisognerebbe vedere anche a che velocità scrive la D60 sulla scheda, perchè il collo di bottiglia potrebbe essere proprio quello, per cui anche con una scheda più veloce, in realtà non cambierebbe nulla... |
|
|
 |
garoc utente

|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
dove trovo a che velocità scrive la D60 ?
È un dato che si trova da qualche parte ? _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Mar, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
non saprei proprio... ho provato a cercare anche sul manuale ma non sembra ne sia fatta menzione  |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
fai qualche proporzione su la grandezza di una foto media in jpg fine o nef e gli scatti al secondo |
|
|
 |
|