photo4u.it

Buffer sempre "intasato" su D60.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 12:04 am    Oggetto: Buffer sempre "intasato" su D60..... Rispondi con citazione

Scrivo perchè ho questo dubbio, magari qualcuno può aiutarmi:

con la mia D60 mi trovo che con lo scatto in jpeg dopo una raffica da 4 scatti devo aspettare diversi secondi perchè la macchina scatti di nuovo.
Se scatto in raw addirittura dopo solo 3 raw devo attendere quasi 9 secondi per avere un'altra raffica da 3 e comunque almeno 3-4 secondi per avere un altro scatto a disposizione.

Guardavo le SD che ho, sono delle classe 4; non capisco se il problema dipende da quelle, visto che ci sono delle classe 10 tipo questa

8GB SDHC(CLASS 10)
Capacità: 8 GB; Velocità di scrittura: 20 Mb/s; Velocità di lettura: 16 Mb/s

Perchè poi vado su dpreview e sulla scheda della D60 mi scrivono riguardo al buffer:

Continuous buffer • JPEG: Limited only by storage
• RAW: Approx. 9 frames (shooting continues at a slower rate)

A questo punto non ci capisco più: perchè anche in jpg non posso scattare una raffica di piu di 4 scatti quando su dpreview scrivono JPEG: Limited only by storage ??

Se cambio l'SD guadagno effettivamente o non cambia ? Prima di fare un acquisto inutile.....

Grazie ragazzi.

Ste

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in dpreview (qui) leggo "- 3.0 fps continuous shooting*, unlimited in JPEG"
Più sotto, specifica "* Slower with noise reduction enabled"
Il tuo manuale non dice nulla in proposito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Filip, allora disattivando il NR effettivamente guadagno uno scatto, sia in jpg che in raw.

Leggendo il manuale, (che ho in inglese e interpreto alla meno peggio) mi pare di capire che il massimo scatto continuo, ma credo si intenda i 3 scatti al secondo, si ha con un tempo pari o superiore a 1/250, NR off, fuoco manuale e tutto il resto delle impostazioni azzerate. Ho provato sinceramente ma non cresce il numero dei frame rimanenti (rimane sempre 5 jpg o 4 raw).

Quello che mi interessa non è avere la raffica più veloce, 3 fps è già sufficiente, ma il buffer che si svuoti piu in fretta.

In fondo al manuale mi dice che nella scheda da 1gb ci stanno 79 raw o 129 jpg e di fianco c'è la colonna Buffer Capacity che riporta 6 x il raw e 100 per i jpg.
A questo punto sono quasi al massimo già, nel senso che a me si riempie dopo 5 e non 6 ma non sposta molto.
A questo punto entra in gioco la velocità di scrittura sulla scheda ? Per svuotare nel minor tempo possibile il buffer e rendere disponibile ancora scatti.
In fondo alla pagina leggo che i dati si riferiscono alla card Panasonic PRO HIGH SPEED. (che guarda caso è una 20mb/sec, quindi una classe 10.....)

Mi sto facendo le domande e le risposte da solo.....ma mi pare che la conclusione sia massimo 6 raw e attendere meno secondi possibile comprando una classe 10.

Sbaglio ???

Ste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in parte risolto !!!!!!!!!!!!!!

era il d-lighting !!!

Disattivandolo è passato in raw ai 6 descritti dal manuale e ai 9 in jpg. Tra l altro in jpg avendone 9 a disposizione di raffica, non arrivi a terminare la raffica che il buffer si svuota ed ecco che cosi arrivi ai 100 descritti nel manuale.

Anche in raw ne hai 6 poi si ferma, ma dopo 2 secondi ne hai un altro disponibile subito, insomma fa decisamente meglio di come era impostata prima.

Solo un dubbio mi rimane: se cambio SD con una più veloce (classe 10 invece di una classe 4 come ho adesso) mi cambia qualcosa ? Riesco ad "azzerare" l'attesa per la raffica in raw ??

Grazie !!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non saprei; bisognerebbe vedere anche a che velocità scrive la D60 sulla scheda, perchè il collo di bottiglia potrebbe essere proprio quello, per cui anche con una scheda più veloce, in realtà non cambierebbe nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove trovo a che velocità scrive la D60 ?
È un dato che si trova da qualche parte ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei proprio... ho provato a cercare anche sul manuale ma non sembra ne sia fatta menzione Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai qualche proporzione su la grandezza di una foto media in jpg fine o nef e gli scatti al secondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: