photo4u.it

Sfocato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 2:41 pm    Oggetto: Sfocato Rispondi con citazione

Vi pongo una domanda, a un' affermazione che ha fatto un fotografo che ho avuto modo di scambiarci due chiacchere.

Sostiene che a parità di dimensioni , lunghezza focale, diaframma, un sensore più affollato ha uno sfocato peggiore, perchè i pixel sono più piccoli.

Ha un fondamento o un'errata convinzione ? Imbarazzato

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mi mancava.

Per me non c'entra nulla, ma se qualcuno è in grado di produrre prove e documentazione a riguardo si faccia avanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Questa mi mancava.

Per me non c'entra nulla, ma se qualcuno è in grado di produrre prove e documentazione a riguardo si faccia avanti.

Per me conta la dimensione del sensore.....si torna al discorso dello sfocato su reflex e grande pdc su compatta , ma sai com'è... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un sensore più affollato ha uno sfocato peggiore, perchè i pixel sono più piccoli.
Peggiore in cosa? L'unica cosa che posso pensare è che possa mostrare una maggior granulosità.
Un dettaglio impressionato in un sensore può essere costituito da 1000 o da 5000 pix a seconda di quanti fotodiodi (o pix) ci sono in quella parte del sensore ma sempre quel dettaglio resta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Peggiore in cosa? L'unica cosa che posso pensare è che possa mostrare una maggior granulosità.
Un dettaglio impressionato in un sensore può essere costituito da 1000 o da 5000 pix a seconda di quanti fotodiodi (o pix) ci sono in quella parte del sensore ma sempre quel dettaglio resta.

Esatto...tra laltro basta fare un confronto con sensori della solita grandezza..tipo Fuji S9600 e Fuji S200... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la domanda sta in questa sezione perchè chi se la pone è un caso umano della fotografia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
ma la domanda sta in questa sezione perchè chi se la pone è un caso umano della fotografia?

Direi che è un umano chi l'ha affermato.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: