Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 6:11 pm Oggetto: Il mio Sigma 70-210 non è riconosciuto dalla D300s |
|
|
Ho appena fatto una bruttissima scoperta: il mio Sigma 70-210 APO (autofocus, D, senza motore) non è riconosciuto dalla mia D300s. La macchina fotografica ce l'ho da un mesetto, ma non avevo mai provato a metterci su il Sigma, perché ero tranquillo: funziona perfettamente sulla D90 che avevo prima, e anche sulla D50 di un amico.
Oggi l'ho montato sulla D300s, e ho fatto la macabra scoperta.
Mi spiego meglio: viene riconosciuto come un obiettivo senza CPU, e quindi va solo in manuale (niente automatismi di esposizione), e non funziona nemmeno in autofocus. In manuale funziona perfettamente, l'accoppiamento esposimetrico è ok.
La ghiera dei diaframmi è chiusa sul valore minimo (ma quella darebbe l'errore FEE).
Ho provato a smontarlo e rimontarlo, ma non cambia niente.
Ho pensato che magari avevo pasticciato con qualche impostazione, ma il 50 mm f/1.8, che avevo preso un paio di anni prima del Sigma funziona correttamente.
Magari c'è qualche impostazione che non ho controllato? Qualcuno sa dirmi qualcosa? O devo rassegnarmi a cambiarlo? In questo caso andrei diritto sul Nikkor 70-300 VR, ma tra un bel po' di tempo  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
E' possibile, purtroppo.
controlla che la ghiera diaframmi sia bloccata sul valore minimo, prova a montarlo su un'altra macchina (magari si è rotto nel frattempo) e vedere cosa se funziona, pulisci i contatti, ma se niente di questo funziona ho paura che il chip dell'obiettivo sia incompatibile con la d300s, ricordo che accadeva con alcuni obiettivi sigma e la d200 ad esempio: dubito sia possibile aggiornarlo e nel caso fosse possibile dubito sia conveniente,al limite prova a contattare mamiya trading. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 4:43 pm Oggetto: |
|
|
L'ho provato sulla F70: lì funziona
La ghiera dei diaframmi è sulla posizione più chiusa. Ho provato anche a sbloccarla e ruotarla: la macchina mi segnala che il diaframma cambia, col la scritta "delta". E' proprio assente il dialogo con la CPU
Mi sa che dovrò proprio cambiarlo.
Peccato che Natale sia ancora lontano
A quanto potrei venderlo, grosso modo? E' il Sigma 70-210 f3.5-4.5 D APO macro, del 2007. Lo avevo pagato 630 mila lire (quindi circa 320 euro). _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Pensa a poco, fai ancora meno.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Se è ancora meno di 100 euro, piuttosto lo uso come soprammobile  _________________ Roberto
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
vai su ebay e vedi... _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | vai su ebay e vedi... |
Su ebay l'ho visto a 120-130 euro, più le spese. A questo prezzo posso anche pensare di venderlo. Ma lo venderanno, poi, a quel prezzo? _________________ Roberto
|
|
 |
|