Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 9:50 am Oggetto: antenne potenziate per router WiFi |
|
|
per poter coprire casa e giardino stavo considerando una di queste antenne potenziate che si trovano un po' ovunque.
Ne ho viste anche di autocostruite...
Qualcuno l'ha provata con esito positivo?
Pareri in merito? _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Ne avevo montata una quando ero nella vecchia casa e recuperavo 5 tacche dove senza ne avevo tre, quindi per ha funzionato.
Ora a casa nuova per il computer fisso uso il cavo e mi trovo nettamente meglio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
...e do sta st'antenna..... ??? _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Se non vuoi spendere soldi e hai un po' di voglia (oltre che tempo) puoi provarti a costruire una Cantenna! _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
attilio ho qui un'antenna che sta a fa' polvere in un cassetto: prima di acquistare qualcosa, se vuoi, puoi passare a prenderla. se poi non è abbastanza per i tuoi bisogni, puoi usarla a carnevale come bacchetta di harry potter  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 12:34 am Oggetto: |
|
|
Mah... a parte che se superi un tot di dB dovresti inviare comunicazione al ministero delle infrastrutture (cosa che penso non faccia assolutamente nessuno), io ho provato con delle antenne abbastanza semplici a casa di un amico ma non è che ho concluso granchè... soprattutto il problema è mantenere la stabilità nel tempo, specie se di mezzo hai molti muri (o anche solo un paio in cemento armato).
Da lui alla fine c'era possibilità di tirare un cavo di rete e così abbiamo fatto... inutile dire che la soluzione è infinitamente migliore. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
Allora, ho sperimentato ieri sera cercando posizioni più furbe:
una posizione più in alto, priva di ostacoli, al centro dell'area che vorrei coprire è stata la soluzione...
Per l'esterno molti consigliano di utilizzare un repeater ovvero un altro router wifi che riceve e ripete appunto il segnale (deve avere la specifica funzione).
Chiedendo anche ad esperti, sconsigliano le antenne se non quelle monodirezionali che hanno effettivamente ottime rese ma anche "ottimi" costi ...
Vabbè per ora mi accontento, dello spostamento del router in luogo più consono, se proprio proprio non dovessi essere soddisfatto, Giusè ti farò fare la polvere alla bacchetta di Harry Potter!!
 _________________ Attilio |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
...quello delle antenne è un argomento più complesso di quanto si possa banalmente pensare...
Per farla breve, prima di un'eventuale sostituzione bisogna innanzitutto accertarsi che il proprio router abbia la possibilità di "sostituzione" (solo i modelli da una certa fascia di prezzo in su lo permettono).
Poi bisogna al massimo "limitarsi" ad acquistare quelle in commerco (circa una ventina di euro) con guadagni di pochi dB (5-7 max, per rimanere in tolleranze "legali") in quanto la normativa sulle emissioni in RF è alquanto rognosa.
Spesso però, i router sono ampiamente (e volutamente) regolati sotto i limiti di potenza permessa. Nei link sotto ci sono normative e consigli per creare "ponti radio" di alcuni Km, se serve...e anche i modelli sui quali orientarsi (stando attenti a non esagerare altrimenti ti vedi le fiamme gialle a casa ).
Non solo...la "portata" non dipende solo dall'antenna (e quindi dalla capacità di trasmissione) del router ma anche da quella dell' apparato "ricevente". Spesso capita che cambiando l'antenna del router non cambia assolutamente niente...indi occhio agli errori "banali".
A volte, soprattutto in palazzine con sovrappopolamento di reti wireless, cambiando canali e frequenze si ottengono risultati superiori a quelli ottenibili con cambi di router o antenne varie...
QUalche link "comodo":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
Buona lettura... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|