photo4u.it

Ottica macro e ritratto
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
ragioniamo in termini assoluti beh allora cambio e consiglio altro, al solito senza vincoli (in termini economici) il giudizio varia.

Corretto, ma qui, questa domanda, non è stata posta ed il messaggio che passa può essere "confusionario".

A chi chiede:
kej ha scritto:
Quale ottica mi consigliate che vada bene sia per macro che per ritratto (per Nikon).
Mi piace il Nikon 105 micro ma il VR costa tantissimo, qualcuno sa come va il modello precedente, cioè il D?

gli viene consigliato, tra gli altri, un 85 1,8 e poi legge:
Maxriflessi ha scritto:
Anche perché l'85 1.8 "normale" è in assoluto una dei peggiori obiettivi per quanto riguarda lo sfocato.

si rimane perplessi Smile
Io capisco perfettamente cosa intendeva Maxriflessi, ma il messaggio che passa (o rischia di passare) è un altro.

Poi, per concludere, in tanti anni di utilizzo condiviso con altri fotografi, questa frase non l'ho mai sentita Smile
Poi, ripeto, per trovare di meglio bisogna salire di categoria, ovvero un dedicato e a quel punto il paragone non ha motivo di esserci.
Come dire che l'85 f1.8 sia il peggior macro mai costruito... vero Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si concordo perfettamente con Carlo, ma per max quando parliamo vien sempre fuori che l'85 1.8 è un problema, non lo digerisce proprio e qui è stato anche generoso....... concordo che il suo giudizio in questo frangente sia fuorviante e viziato da antipatia verso l'ottica.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se a me sta sullo stomaco stoner (ot ma giusto per calmare le acque) non vado a dire in giro che è un fallito della motogp...dico che c'è di meglio (rossi) ma non dico che non è in grado di fare quello per cui è stato /progettato da madre natura, fare il pilota appunto...

Maxriflessi questa volta hai sbagliato per due motivi

1) hai fatto passare per verità assoluta un tuo parere negativo su un'ottica che tutto il mondo reputa a dir poco ottima

2) ti rendi antipatico nei confronti di amatori che magari per permettersi una lente solo per il ritratto come 85 1.8 magari cercano di fare la cresta sulla spesa per mesi...

si da un'idea sbagliata di se stessi...io sono appassionato di orologi (li compro) e moto/macchine (altri soldi a valanghe), ma mai mi permetterei di dire che una slk mercedes è una cattiva macchina spider (se per me appassionato, in quel range di prezzo esiste solo lo spider alfa o la lotus elise)...

cerchiamo di rispondere sapendo con che platea si ha a che fare, altrimenti si rischia di parlare da soli come in un simposio di alta fotografia tenuto da pochi eletti...

a questo punto colgo l'occasione (più volte richiesta da molti "utenti"esigenti) per invitare a postare i confronti delle ottiche e mettere in evidenza i problemi insormontabili di questa lente che a tuo parere non meriterebbe nemmeno di entrare in borsa...

senza polemica, ma solo per capire di che problemi si parla

p.s. vi rimando ad una pagina del club del 85 1.8 sul sito nital...il messaggio 40 di attilio...un professionista con la P maiuscola che lavora nel campo della moda e del glamour e si sta facendo largo a suon di scatti e copertine...

tutto il club merita...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=125567&st=25

Ultima modifica effettuata da gidi_34 il Mar 23 Mar, 2010 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso che sto provando il 180 e il suo sfocato l' 85 1.8 mi sta deludendo...il 180 è una bomba!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene per evitare di proseguire ot, facciamo così in sezione nikon invitiamo max(riflessi) e Carlo ad aprire un topic confronto tra 85mm 1,8 evidenziandone pregi e difetti, d'altronde nessuno dei due si tira indietro quando si tratta di queste operazioni, diamogli solo il tempo di scegliere gli scatti.
Per quel che riguarda la spesa per un obiettivo credo che nessuno qui si sogni o si possa permettere di sindacare sulle capacità di spesa degli altri ci mancherebbe altro in questo caso sono certo che non si volesse sminuire i sudati risparmi che uno riesce ad investire su di un obiettivo.
Comunque torniamo in topic e invito gidi ad aprire un topic sugli 85 nella sezione nikon che servirebbe, nel quale poi son sicuro che Carlo Max ed altri interverranno con piacere con contributi fotografici.
Io nel mio piccolo ho un 85 2.0 a fuoco manuale in quella lunghezza focale e quindi se interessa posso mandare scatti fatti con quello.
Ora atteniamoci al topic.

Per luke son d'accordo ma tieni conto che il confronto è un po' impari data la differenza di lunghezza focale, anche se il 180 è proprio uno di quegli obiettivi che si compra per la qualità dello sfocato.
Come detto però cerchiamo di restare in topic.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 23 Mar, 2010 1:37 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, apro la discussione..ma io non li possiedo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione aperta su nikon...venghino signori venghino Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: