Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 11:37 am Oggetto: Il titolo delle foto... |
|
|
...perchè spesso si usa l'inglese?
Qualche volta l'ho fatto anch'io, ma in genere utilizzo l'inglese quando posto le immagini anche su forum internazionali e di conseguenza poi utilizzo sempre l'inglese anche su quelli italiani per la stessa foto, giusto per coerenza.
Tutte queste denominazioni..."river at sunset"..."lonely little girl"..."deep blue"...
Sono inventate, ma rendono il senso.
Quindi?
Si cerca di dare un senso di misticismo alla foto?
Un titolo in inglese rende la fotografia ( magari scarsa ) più bella o più importante?
Semplicemente "fa figo"?
Io ho l'impressione che spesso dietro tutta questa attenzione al titolo ci sia una scarsa ricerca fotografica e si cerchi di dare un senso ad un'immagine che magari non ne ha perchè semplicemente è uno "snapshot" termine in inglese non usato a caso!
Insomma, una foto fatta a casaccio e fatta passare per qualcosa di ricercato.
Ovviamente si generalizza, ci sono foto valide con titoli inglesi, anche se continua a sfuggirmi l'utilità di utilizzare una lingua differente.
Voi cosa ne pensate? _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 13 Mar, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente su "rete interna", in particolare su questa "piazza", "fotoXte", sarebbe il caso che l'italica gens ritrovasse l'orgoglio per la madre lingua e cominciasse ad usare solo titoli italiani. Specialmente nelle sezioni "fotografia di strada e vita", "servizi fotografici e portfolio", "Macro e Primo Piano".
Adesso scusami ma vado a riconquistare la Libia. ^^
Sclero a parte.... credo sia uno di quei dettagli privi di qualsiasi importanza su cui alcuni si fissano in periodi di stress. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 1:04 pm Oggetto: Re: Il titolo delle foto... |
|
|
tiero ha scritto: | ...perchè spesso si usa l'inglese?
Qualche volta l'ho fatto anch'io, ma in genere utilizzo l'inglese quando posto le immagini anche su forum internazionali e di conseguenza poi utilizzo sempre l'inglese anche su quelli italiani per la stessa foto, giusto per coerenza.
Tutte queste denominazioni..."river at sunset"..."lonely little girl"..."deep blue"...
Sono inventate, ma rendono il senso.
Quindi?
Si cerca di dare un senso di misticismo alla foto?
Un titolo in inglese rende la fotografia ( magari scarsa ) più bella o più importante?
Semplicemente "fa figo"?
Io ho l'impressione che spesso dietro tutta questa attenzione al titolo ci sia una scarsa ricerca fotografica e si cerchi di dare un senso ad un'immagine che magari non ne ha perchè semplicemente è uno "snapshot" termine in inglese non usato a caso!
Insomma, una foto fatta a casaccio e fatta passare per qualcosa di ricercato.
Ovviamente si generalizza, ci sono foto valide con titoli inglesi, anche se continua a sfuggirmi l'utilità di utilizzare una lingua differente.
Voi cosa ne pensate? |
Penso che sia per far "figo", ma il peggio sono i titoli in inglese con parole o grammatica sbagliata  _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Premesso che sono contrario ai titoli e alle cornici, quando espongo me ne guardo bene da metterli.
Li uso pero' in generale per le immagini che invio sul circuito FIAP (concorsi internazionali) in quanto il titolo e' praticamente d'obbligo.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Adesso stiamo anche a sindacare sulla lingua che usiamo per dare un nome alle nostre foto? Ma non abbiamo proprio di meglio da fare? Non sarebbe meglio investire 5 minuti a scattare e magari postare qualche foto piuttosto che farsi tante s@@@e mentali?
Bò a volte piuttosto che postare qualcosa a "casaccio" sarebbe meglio pensare......senza offesa per nessuno ovviamente, è solo una critica costruttiva. |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
La lingua è un organismo vivente che cresce e si modifica in relazione agli usi, ai costumi e alle relazioni sociali di un popolo. La lingua, tutte le lingue, vive di "prestiti" linguistici da sempre, per capirci lo stesso termine "zero" è una riedizione della parola araba, dove fra l'altro è nato il concetto matematico del segno 0. Ora è abbastanza normale che in una Nazione, in un popolo, fortemente orientati verso gli Stati Uniti ci sia la tendenza ad aumentare il numero di parole prese in prestito (per capirci i francesi, molto più nazionalisti di noi, non usano il termine computer ma ordinateur, non aderiscono alla NATO ma all'OTAN e via di seguito) dalla lingua inglese, in un quadro del genere aumenta la tendenza ad utilizzare la lingua inglese anche per i titoli delle foto amatoriali che non usciranno mai dal circuito amicale. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
...io abolirei il titolo, in qualunque lingua. O è fuorviante, o è inutile. Non parlo dei titoli "di servizio", ovviamente: una foto di natura col nome del bestio fotografato, una foto di architettura col nome del posto, un ritratto col nome della modella ci sta. Ma le polentine di versi poetici scopiazzati, le citazioni altisonanti e oscure.... bah. Ai concorsi servono, lo ammetto.
Alberto |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Vuoi mettere Tuscany con Toscana? |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
ilgazzaladra ha scritto: | Vuoi mettere Tuscany con Toscana? |
o SieveBridge invece di Pontassieve...  _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
|