photo4u.it

anelli di newton
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lechienandalou
utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 12:45 pm    Oggetto: anelli di newton Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sto stampando col mio durst M805 ma ho notato, specie sul bordo delle fotografie, la comparsa di quelli che credo siano anelli di newton. il portanegativi (bimaneg) è equipaggiato nella parte inferiore con una mascherina con una finestrella giusta per il formato 135 e nella parte che si apre a libro con un vetrino.
ciò che vorrei sapere ora è se, volendo stampare senza vetrino (per eliminare l'effetto newton), le mascherine che si vendono sono a coppie (una sopra ed una sotto) o singole. in questo secondo caso, come si fa a schiacciare la pellicola per mantenerla planare?

grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mascherina prende il posto del vetro anche come spessore....
....se il vetro superiore è AN è impossibile vedere gli anelli... vedi che non sia un vetro normale e se il caso cerca quello AN.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai stampando 35 mm con obiettivo 50 e condensatore per il 50?

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lechienandalou
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ impressionando: come si capisce se un vetro è AN o meno? ma se io mi prendo la mascherina per il 135 che sostituirebbe il mio attuale sarebbe tutto ok, se invece un giorno volessi stampare del 6x6 mi servirebbe anche la parte inferiore che attualmente ha una finestra solo per il 35mm... le vendono a coppie o come si fa?

@ claudiom: sì, 35mm con 50mm e box per 35mm (la testa è a luce diffusa)

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampare senza vetro superiore espone al rischio che la pellicola poppi (soprattutto nel MF) il che è ancor più fastidioso degli anelli. Sopra il vetro è buona regola che ci sia, sotto io non lo uso con soddisfazione. Se togli il vetro devi mettere la mascherina per ripristinare lo spessore. Il vetro AN non è perfettamente trasparente, è leggermente puntinato. Per stampare il 6x6 lasci il vetro AN superiore e sostituisci la mascherina inferiore. Vendono coppie di mascherine (superiore e inferiore) per qualsiasi formato ma conoscendo lo spessore e la dimensione è semplice farsele anche in casa con una lastrina di alluminio. Nulla di male anche nell'usare cartoncino o telaietti di diapositive rovesciati, naturalmente del giusto spessore (se son troppo spessi rompono il vetro, se son troppo sottili non stringono il negativo).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lechienandalou
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei preziosi suggerimenti.
ho scoperto di non avere un vetrino AN.
ho anche saputo, ma vorrei conferma, che il problema di fondo sarebbe il negativo troppo incurvato (e questo mi pare ragionevole). la cosa che mi suona curiosa è che il motivo di tale curvatura dovrebbe essere ricercato nel processo di asciugatura del negativo dopo il lavaggio.
io utilizzo le classiche mollette col peso al fondo e, a quanto pare, non sarebbero adatte perché "caricano" troppo il negativo inducendone la deformazione. inoltre l'ambiente di asciugatura non dovrebbe essere troppo secco ma avere almeno un 50% di umidità.

conferme?
smentite?

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le mollette col peso mi sembrano pesanti, mai usate.
Uso mollette normali (due)
faccio asciugare i negativi in bagno, sopra la vasca, dopo aver bagnato vasca e piastrelle, più che altro perchè così la polvere si deposita...bagno, appendo, chiudo la porta e me ne vado.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mollette col peso le uso sopra. Sotto sempre mollette di legno (assorbono l'acqua e non scivolano. Due piccole orrizzontali o una grande sempre orrizzontale

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lechienandalou
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli, da stasera solo più mollette in legno. inoltre asciugherò i film nel box doccia precedentemente bagnato anzichè nella solita stanza che uso, fredda e molto secca.
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che ho notato in tanti anni di asciugatura di pellicole è che vanno riposta appena asciugate..... se le lasci troppo all'aria modificano ulteriormente la loro forma. Pure i negativi appena sfilati dalle buste di plastica in mochi minuti cambiano forma.... per questo uso da anni i pergamini (ben più antipatici). Molto dipende pure dal supporto... il PET è quanto di più odioso; ho poi notato che le ultime Ilford (asciutte) s'incurvano al rovescio lasciando l'emulsione dalla parte convessa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Una cosa che ho notato in tanti anni di asciugatura di pellicole è che vanno riposta appena asciugate..... se le lasci troppo all'aria modificano ulteriormente la loro forma. Pure i negativi appena sfilati dalle buste di plastica in mochi minuti cambiano forma.... per questo uso da anni i pergamini (ben più antipatici). Molto dipende pure dal supporto... il PET è quanto di più odioso; ho poi notato che le ultime Ilford (asciutte) s'incurvano al rovescio lasciando l'emulsione dalla parte convessa.

Vero.
Meno stanno appesi meno si incurvano.
Alcune pellicole come le Kodak, se riposte appena asciutte nei pergamenini rimangono piatte piatte piatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lechienandalou
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto male, i miei negativi rimanevano appesi una notte ed una intera mattinata.
ora quella tri-x che mi si è incorvata tanto da darmi quei fastidiosi anelli di newton è nel portanegativi (non so se pergamino sia la marca o indichi solo il foglio di plastica con le tasche) sotto vari tomi. speriamo

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pergamenino è il materiale, sembra carta translucida.

Io i negativi gli asciuga in 30-45 minuti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lasciato negativi appesi anche 3-4 giorni e grossi problemi di incurvatura non li ho mai avuti.

Non uso portanegativi con vetro su nessun formato (35mm, 6x6, 4x5") perché non li ho, col 6x6, per evitare il "popping" tengo l'ingranditore acceso parecchio prima di stampare, focheggio col filtro rosso, spengo un attimo, tolgo il filtro e riaccendo. I miei 30x30 hanno la stessa nitidezza sia al centro che ai bordi.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che diaframma stampi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente 11 - 16 con ottica 80mm.
Raramente 8 - 5.6 solo per i negativi estremamente densi che altrimenti richiederebbero tempi lunghi di esposizione.

Un diaframma in meno col 50 e uno in più col 135 (mediamente).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io metto a fuoco a TA e la differenza vista col focometro tra centro e bordi senza vetro è apprezzabile e visibile. Naturalmente questa differenza la mangiano i diaframmi ma.....
....col vetro mi autocertifico Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non avendo focometro che mi permette la visione dei bordi...
... vivo beato nell'ignoranza.

Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caroivan
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
tengo l'ingranditore acceso parecchio prima di stampare,
Daniele.

Scusa la domanda banale,
ovviamente con il negativo inserito?

Ciao
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: