Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
il legno e del compensato multristato con spessore da 1,50cm
avevo pensato anche al cartongesso ma ho avuto problemi con le misure lo vendono solo a pannelli da 1mt mentre a me servivano misure strane e poi per tagliarlo mi hanno detto che bisogna usare il flessibile
morale almeno qualche info sulla colla marca e tipo ?
poi se altri vogliono consigliarmi qualcosa per la vernice per i pori e dello stucco... _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Meno male che c'è 1 supporto alla tesi della vinilica! Provate a cercare il Bostik sugli scaffali di una falegnameria (che lavora il legno).
Se usi del truciolare stai perdendo tempo e soldi.... le viti ci fanno un baffo e la colla non serve a nulla inoltre la struttura non avrà nessuna portata... sarà autodemolente. Come stucco sicuramente da legno.... ma funziona se gli spazi da riempire sono decentemente piccoli.... se sono voragini non c'è pezza... qualsiasi cosa segnerà sempre. Un falegname di lunga data era uso mettere qualche goccia di vinilica nello stucco quando aveva da riempire crepe consistenti in cui non entrava una tagliola.... occhio però che servono 2 o 3 applicazioni perchè nell'asciugatura cala. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:35 pm Oggetto: |
|
|
colla vinilica! morse e un po' di pazienza. se incolli bene con la vinilica il legno si rompe intorno all'incollaggio ma non cede nel punto d'incollaggio...è come una saldatura fatta bene. il bostic sinceramente (escluso per placcaggi bordature e cosette del genere) non l'ho mai visto usare da nessun falegname. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
|
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
Appurato che possa andare bene la colla vinilica, anche se non mi e' chiaro una eventuale marca... Resta da capire che vernice di fondo debba urare e quale stucco ? Non e' truccilato ma del compensato alto 1,50cm pensavo di usare viti abbinate a delle staffe ad L _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | Appurato che possa andare bene la colla vinilica, anche se non mi e' chiaro una eventuale marca... |
Vinavil... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 6:19 pm Oggetto: |
|
|
ma di preciso che devi fare?
se hai un po' di pazienza e precisione, per unire del compensato da 15 mm dovrebbe essere sufficente la sola colla (ogni 10 cm che incolli hai una superficie di contatto di 15 cmq). se poi vuoi utilizzare delle viti per serrare bene i pezzi ed evitare di utilizzare morse e morsetti è un'altro conto.
come viti usa delle normalissime autofilettanti vanno bene da 30 mm.
per "pareggiare" eventuali imperfezioni carta vetrata...se sei preciso lo stucco non serve...
Usando la colla viniliza, fai attenzione a non sbrodolare sui pezzi che poi devi verniciare, perche poi rischi di avere un alone in corrispondenza della colla in eccesso che satura i pori del legno.
come rivenditori, vai in una qualunque ferramenta, dei buoni prodotti di solito li trovi dai rivenditori sanmarco...
ah...la colla vinilica la puoi anche leggermente diluire con acqua prima dell' utilizzo, o in alternativa unidire un po' le faccie da incollare in modo da permettere alla colla di saturare i pori e l'intera superficie di contatto.
ciao _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
devo fare un " finto " muretto ad angolo pota TV  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 5:20 pm Oggetto: |
|
|
ecco il guazzabuglio che sto assemblando...
come colla ho usato Pattex Mille Chiodi
pensavo per evitare stucchi vari e vernici di fondo, se usavo della colla vinilica e poi ricoprivo il tutto con dello scottex " carata da cucina " in modo da coprire tutte le imperfezioni e poi andavo a verniciare il tutto con la stessa vernice che userei per dipingere il muro del soggiorno ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Mar, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
continua il montaggio

se qualcuno vuole dare consigli e suggerimenti ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Senti io per incollare il legno uso il Vinavil. Per stuccare il legno uso il normale stucco da muro che carteggio dopo e posso verniciare. Lascia perdere la carta da cucina.
Stucco da muro.
Lascia asciugare e carteggia.
Mano di fondo di cementite. ( Lascia qualche righina pero' )
Vernicia.
Un mobiletto bianco per l'ingresso l'ho gia' fatto da tempo ed e' ancora li'.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|