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La Provinatura

 
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Davì
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Iscritto: 19 Lug 2009
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Località: Prov. di Messina

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 10:11 am    Oggetto: La Provinatura Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Ho iniziato a capire i rudimenti di questo procedimento grazie alle spiegazioni che due benemeriti forumisti mi hanno dato in un'atra discussione ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=432914&start=40):

niomo ha scritto:
Grat Grat intendi la provinatura? la fai cosi? Iniziando a scoprire da sinistra ad esempio si avranno
____________________
____________________|
___
2" |
2" |
2" |
2" |___
________________ 2" |

Quindi il primo pezzettino esposto avrà la più lunga esposizione e sicuramente sarà quello più scuro e sarà il risultato di 10" di esposizione, la seconda 8" e cosi via


Shedar ha scritto:
Ti conviene contare cosi' (se vuoi fare intervalli di due secondi):

1 2 e sposti il cartoncino
1 2 e sposti il cartoncino
1 2 e sposti il cartoncino

E non

1 2 sposti
3 4 sposti
5 6 sposti


Ecco due esempi:

Risultati evidentemente deprimenti.
Come fare a capire se è un problema di negativo?



es_provinatura_2sec.jpg
 Descrizione:
Contando fino a due per ogni esposizione. Esposto a 4 sec
 Dimensione:  107.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3570 volta(e)

es_provinatura_2sec.jpg



es_provinatura_5sec.jpg
 Descrizione:
Contando fino a cinque per ogni esposizione. Esposto a 10. E' un ingrandimento.
Durante la provinatura la posizione era sbagliata
 Dimensione:  155.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3570 volta(e)

es_provinatura_5sec.jpg



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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire se è un problema di negativo....
....o lo sai vedere a occhio
....o lo da in mano a uno che lo sa vedere
....o fai i provini a contatto con un riferimento buono.

I provini che hai fatto sono deprimenti per la mancanza di contrasto?
Per la mancanza di differenze marcate?
Per la mancanza di definizione?

Nel primo caso lo alzi con i filtri
Nel secondo caso allarghi il range della prima provinatura
Nel terzo caso smonti tutto l'ingranditore, lo pulisci e togli il vetro sotto.

Provinatura di prima:
Devi ottenere spazi di n diaframma che corrispondono al raddoppio del tempo: 5sec. a F4.0 corrispondono a 10sec. a F5.6 corrispondono a 20se. a F8.0

Provinatura di seconda:
Trovato il giusto tempo circa si fa una provinatura per affinare l'esposizione lavorando su 1/2 o 1/3 di diaframma.

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niomo
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Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 20 Mar, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tipo di carta utilizzi? multigrade o a contrasto fisso?
hai fatto una prima provinatura a contatto del negativo per vedere se fosse o meno un problema di negativo?
Dopo come hai agito, apertura max del diaframma, messa a fuoco sul piano, chiusura dell'obiettivo a f8/f11 e provinatura della carta con l'ingranditore alla stessa distanza dal piano, distanza che sarà la medesima usata per la stampa finale vero?
Solitamente io vado cosi, dopodiche vadò con una seconda provinatura come descritta da paolo. Ovviamente con il filtro che ho deciso di usare.

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ME
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claudiom
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Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento è "provinatura": il primo provino proposto è buono, non deprimente.
Tra le sue strisce c'è quella giusta per la stampa, il provino non è mosso, le strisce si vedono bene, per un principiante è un buon risultato.

E' lo scatto e lo sviluppo della pellicola che hanno da essere rivisti, non il provino.

c.
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ldani
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MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il provino è riuscito ma lavorando con intervalli di 2 secondi e l'esposizione giusta di 4" ogni piccola incertezza può pesare.

Dopo il primo giro, personalmente, avrei chiuso 2 diaframmi e riprovinato da 10" a 20".

Ma è solo che con tempi più lunghi lavoro meglio e ho più margine su eventuali errori.

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Davì
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Località: Prov. di Messina

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i preziosissimi consigli,
fino ad ora ho usato carta a contrasto fisso (ilford ilfosppeed rc deluxe) semi-matt(la prossima carta che utilizzerò sarà a finitura perla).
Quindi voi credete si tratti di problemi al negativo? Ma come si fa con il provino a contattatto a valutare il negativo?
O forse per questi fotogrammi dovrei usare esposizioni diverse per le varie parti dell'immagine?
Nelle prossime prove utilizzerò diaframmi più chiusi e tempi più lunghi.
Quello che vorrei ottenere è più contrasto e definizione

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Tomash
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MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sapere se è colpa del negatico dovresti avere un negativo di riferimento, un negativo di cui hai la certezza che sia esposto e sviluppato correttamente.
Il problema è che anche i provini a contatto sono influenzati dal tempo di esposizione.
Una volta che però hai il tuo negativo di riferimento e hai trovato il tempo giusto per il provino a contatto, esso non cambia più (segnati la posizione della testa dell'ingranditore sulla colonna).
A questo punto sai che se futuri provini a contatto risultaranno non correttamente stampati è colpa del negativo.
Se lavori in 35mm usa una buona lente lupe per valutare i provini.

Ti consiglio inoltre di passare alle carte a contrasto variabile, la Ilford MGIV RC ha una risposta alle variazioni di cotrasto e di esposizione molto lineare e vedi subito le differenze tra un grado di contrasto e l'altro e come interagisce con l'esposizione.
Inoltre usando i filtri avrai dei tempi di esposizione circa doppi.
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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passa il negativo sotto uno scanner o fotografalo con una digitale. Se è sfocato, esposto troppo male ecc. si vede.
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ldani
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MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda ma quanto tieni la carta nello sviluppo?

Riguardando il primo provino a scalare, si nota subito che nelle strisce sovraesposte non si hanno i neri ma si affoga in un grigio molto chiaro.

Daniele.

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Davì
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MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:17 pm    Oggetto: Hai notato bene, non ci sono neri Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Domanda ma quanto tieni la carta nello sviluppo?

Riguardando il primo provino a scalare, si nota subito che nelle strisce sovraesposte non si hanno i neri ma si affoga in un grigio molto chiaro.

Daniele.


Non meno di 50 secondi, come da bugiardino.
I tempi si allungano allo scendere della temperatura dello sviluppo, a 15 gradi servono 80 sec o più per vedere formare l'immagine.
Dato che sono ancora in fase sperimentale, ho provato anche a sviluppare per 5 minuti, il risultato è stato carta grigia, ma ancora niente neri

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ldani
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MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampato a 15 gradi o meno e con le baritate che sono molto più lente a far venire fuori l'immagine in 1 minuto ho già una buona dose di scuri.

Forse lo sviluppo è morto o la carta è deteriorata.

Fai le prove con materiale di sicura efficacia?

Daniele

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Davì
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MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:31 pm    Oggetto: Ho comprato la roba per buona Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
....

Fai le prove con materiale di sicura efficacia?

Daniele


Spero di si.
La carta, in realtà, era in offerta.
Non potrebbe dipendere dallo stop insifficiente? ho usato 50 grammi di acido citrico in 2 litri d'acqua

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MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No 50grammi vanno bene. Le cose in offerta non vanno MAI comprate a prescindere. Un dirigente di una notissima catena di supermercati (della mia zona) mi disse che per le offerte vuotavano i magazzini dei fornitori dai fondi qualsiasi cosa fosse sia da mangiare che da mere che da vestire.... le mettevano in offerta e i soci scendevano dalle montagne per comprare e pure litigavano per gli ultimi pezzi.

Da qui ho detto: mai in offerta Wink

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