|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nordavind nuovo utente

Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 43 Località: Altopiano dei Sette Comuni
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 5:27 pm Oggetto: maschera di contrasto per la stampa |
|
|
ciao a tutti
vorrei stamparmi una ventina di foto (pensavo di stampare da digitalpix avendo letto molti pareri positivi a riguardo) formato 20x30 e su carta satinata, mandando file jpeg in modalità standard (visto che non ho il monitor profilato)
volevo chiedere: quanta maschera di contrasto devo applicare? c'è chi dice zero che tanto viene applicata in fase di stampa, chi dice che si può anche esagerare che tanto su stampa non si nota...
datemi qualche consiglio, non vorrei esagerare con il contrasto per poi ritrovarmi con degli artefatti nelle stampe o al contrario trovarmi delle foto prive di dettaglio
un fattore 150 con raggio 0.3 può andare? dopo aver ritagliato le foto in 20x30cm osservandole al 100% mi sembrano i valori idonei, anche se forse un 200 o più di fattore sarebbe meglio (ma ho paura di esagerare) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | volevo chiedere: quanta maschera di contrasto devo applicare? c'è chi dice zero che tanto viene applicata in fase di stampa, chi dice che si può anche esagerare che tanto su stampa non si nota... |
Digitalpix non effettua nessuna modifica, a parte la conversione al profilo di stampa.
Citazione: | datemi qualche consiglio, non vorrei esagerare con il contrasto per poi ritrovarmi con degli artefatti nelle stampe o al contrario trovarmi delle foto prive di dettaglio |
La maschera di contrasto non genera dettagli, tende ad evidenziare quelli esistenti.
L'intensità è, come tutte le cose, soggettiva. Ti posso dire che, in generale, la resa su carta è più morbida di quanto vedi a video.
I lab, compreso digitalpix. usano stampanti a tono continuo, quindi la resa non è eccessivamente morbida.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Nordavind nuovo utente

Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 43 Località: Altopiano dei Sette Comuni
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta!
sì ovviamente per foto prive di dettaglio intendevo troppo morbide
ovviamente poi dipende anche da foto a foto, mi interessava sapere se digitalpix applicasse usm di suo o meno, mi confermi che non applica nessun contrasto, mi regolo di conseguenza allora, grazie di nuovo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|