Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:13 am Oggetto: Bilanciamento bianco problematico ? |
|
|
Penso sia questione di regolazione del bilanciamento del bianco ma non so proprio che pesci pigliare nel fotografare il mio caridinaio .
Questa è la foto importata dal RAW senza alcuna correzione . Uno scempio di colori innaturali .
Come posso fare ? E' una foto esempio in quanto presentano tutte questo problema .
Le lampade hanno un colore da 4000K a 2700K e me ne deve arrivare una a 6700K .
Grazie come sempre !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 9:28 am Oggetto: |
|
|
il problema principale è la temperatura colore diversa delle lampade.
Dovresti filtrare le lampade con delle gelatine in modo da avere dei colori tutti uguali (ma questo non so se è possibile con la tua illuminazione).
Altrimenti usare lampade della stessa temperatura.
Immagino sia un acquario, per il bn corretto potevi uasre un cartoncino grigio medio, ma in acqua non saprei come potrebbe comportarsi.
Per i colori, solo tu sai come sono quelli naturali.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
... solito problema con i RAW su speedyshare: lo apro e ne vedo solo un pezzetto... in alto a sx. Un po' di alga, un po' di vaso e un po' di sfondo.
L'ho aperto in ACR. Cromaticamente assomiglia al tuo Jpeg, ma molto meno saturo e quindi più naturale. Un verde meno "elettrico" del tuo.
Il WB in questo caso non è banale. Perché purtroppo non hai solo il problema di due fonti luminose, ma devi considerare che l'acqua assorbe una parte dello spettro del rosso (quanto?), e il vetro pure (cosa? quanto?).
Insomma credo che anche sostituendo la lampada tu non possa arrivare ad un risultato perfetto. Come vedi ci sono altre variabili in gioco.
Consiglio: prova a fare un WB con il contagocce sui sassolini del fondo che mi sembrano abbastanza neutri. Ad occhio direi che dovrebbe diventare tutto più azzurro.
Poi con calma fai un wb manuale, prima con il cursore temperatura, poi con quello tinta. Non forzerei la saturazione.
Magari puoi aiutarti facendo uno scatto di prova su un materiale di colore neutro (che puoi immrgere in acqua).
Credo che esista anche una scala cromatica della Gretag (www.xrite.com) per fotografi subaquei, ma mi pare un filino esagerata per la tua situazione...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
Mi avete dato un idea :
Se prendessi un foglio di plastica bianca , la immergessi nell'acquarietto e scattassi una foto per utilizzarla come bilanciamento personalizzato del bianco ... sarebbe uan cosa giusta ?
Domani devo già andare al negozio e vedo se ne hanno un pezzetto altrimenti rimedio io qualcosa ( state lontani dall'acquariofilia perchè poi diventa un'altra droga come la fotografia ... solo che nella seconda si fanno poche grandi spese mentre nella prima è un continuo stillicidio di pochi euro ) _________________ Neofita alle seconde armi
Ultima modifica effettuata da Dreamer77 il Ven 19 Mar, 2010 11:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
AleZan ... ".. solito problema con i RAW su speedyshare: lo apro e ne vedo solo un pezzetto... in alto a sx. "
Ma cosa diamine sbaglio nel caricare il file ?
Anche quando avevo la 1000D c'era lo stesso problema _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Se prendessi un foglio di plastica bianca , la immergessi nell'acquarietto e scattassi una foto per utilizzarla come bilanciamento personalizzato del bianco ... sarebbe uan cosa giusta ?
|
Giusto.
Poi ti segni i valori del bilanciamento del bianco fatto con il contagocce su quel materiale bianco.
O, meglio ancora, impari a incollare quel singolo parametro (W appliato al file RAW su tutti i RAW che vuoi.
Vedi articolo della Guida su ACR + Bridge.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Ma cosa diamine sbaglio nel caricare il file ? |
Mah... non credo sia tu il problema. Forse il modo con cui avviene l'upload.
Hai provato a scaricare tu il tuo file per vedere se si apre?
Prova altrimenti a caricarlo zippato, poi provo io a scaricarlo e vedo se il problema rimane.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|