photo4u.it

Testa per formato 5"x7"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:50 pm    Oggetto: Testa per formato 5"x7" Rispondi con citazione

Salve a tutti
volevo provare a costruirmi una testa artigianale per l' ingranditore per questo tipo di formato (5x7 pollici).
Ho pensato a fare una griglia di led di quelli ad alta luminosità e wild angle.
C'è qualche pazzo che ha costruito un qualcossa di simile che mi può dare una mano? Mah
Il biancco e nero è sempre più bello quando lo fai più tuo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, ma solo per il 4x5 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho costruito nulla di simile ma anche io vorrei provarci !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao G-T che ingranditore hai?
Puoi allegare una foto per capire meglio. Surprised
Ciao Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcune immagini...
Devo precisare che si tratta di un modello provvisorio che avevo in mente di sviluppare, utilizzando materiali più nobili (ad esempio legno anziché cartone per la testa), ma poi per molte ragioni non ha avuto seguito. Ad ogni modo funziona Very Happy
Le dimensioni della testa sono relative e poco significative. Come diffusore ho utilizzato del plexiglass opalino da 3mm di spessore, che resta posizionato a 4 cm dai led. Sul lato è presente un cassetto porta pellicola, molto rustico, ma funzionale, immediatamente sotto il diffusore. La apertura superiore consente l'eventuale utilizzo di filtri di contrasto.
Per la parte elettrica lo schema è semplice. Si usa anzitutto un trasformatore da 12v con uscita in continua (meglio se da 1,3ampere) e serie da 4 led collegate tra loro in parallelo, così da poter replicare all'infinito la catena senza sforare con i valori ed evitando l'utilizzo di resistori. In questo modo si possono utilizzare anche 60 e più led.
Se avete domande... Cool

00.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  108.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1642 volta(e)

00.jpg

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1638 volta(e)

01.jpg

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.11 KB

02.jpg

03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.56 KB

03.jpg

04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.15 KB

04.jpg

05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.64 KB

05.jpg

06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.74 KB

06.jpg

07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96 KB

07.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerazioni sul tuo lavoro.

1) Mi sono stupito che te hai usato solo 48 led per coprire l' intera superfice. Pensavo di deverne usare molto di più.

2) Li avrei disposti in maniera rigorosamente ordinati per righe e file senza lasciare spazi diversi tipo al centro sono più radi.

3) Il foglio mi sembra uno schema elettrico di soli 20 led ma non so se l' ho intrerpretato bene.

4) Hai usato dei led ad ampio angolo o normali?

5) Al plessiglass come diffusore ci avevo pensato anch'io.

Con la necessità di coprire un formato maggiore i filtri per il contrasto variabile lo devo inserire dopo l' ottica perche non esistono filtri così grandi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mitico G-T.
I led sono più radi al centro per evitare la caduta di luce ai bordi, mi sembra sensato.
Data la selettività dello spettro dei led (e la resa di quelli ad alta luminosità) penserei di fare una testa colore (grado 0 e 5).
La MACO mi pare faccia filtri 17x17, non ne sono certo.

ciao
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si possono anche usare le led strips, forse è piu comodo il montaggio.
http://www.ledlightsworld.com/
http://www.xled.it/prodotti/strisceled/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Considerazioni sul tuo lavoro.

1) Mi sono stupito che te hai usato solo 48 led per coprire l' intera superfice. Pensavo di deverne usare molto di più.

2) Li avrei disposti in maniera rigorosamente ordinati per righe e file senza lasciare spazi diversi tipo al centro sono più radi.

3) Il foglio mi sembra uno schema elettrico di soli 20 led ma non so se l' ho intrerpretato bene.

4) Hai usato dei led ad ampio angolo o normali?

5) Al plessiglass come diffusore ci avevo pensato anch'io.

Con la necessità di coprire un formato maggiore i filtri per il contrasto variabile lo devo inserire dopo l' ottica perche non esistono filtri così grandi.

1) Ciò che più conta forse è la capacità in amperaggio dell'alimentatore. Gia passando da 1,3A a 600mA si nota a parità di leds un sensibile calo della intensità luminosa, perciò il numero è importante solo in funzione della superficie del diffusore.

2) Purtroppo esiste il vincolo della serie da 4. La scatola era quello che era e il numero dei led a disposizione pure. mattgior ha giustamente osservato che quella disstribuzione può controbilanciale l'effetto bordo, ma sinceramente non è stata una cosa voluta... In ogni caso la luce sul diffusore sembra uniforme, come sul piano di proiezione. Le prove di stampa sembrano confermarlo.

3)Il disegno è solamente a scopo esemplificativo. E' uno schema che può essere non solo esteso aumentando la serie di led, ma replicato (in pratica affiancando a questo schema un altro identico, con i terminali che confuiscono tutti ai poli positivo e negativo dell'alimentatore)

4) Mi sembra di ricordare che i led fossero solo ad alta luminosità. Lo spessore del plexiglass fa il resto.

5) Ok!

mattgior ha scritto:
Data la selettività dello spettro dei led (e la resa di quelli ad alta luminosità) penserei di fare una testa colore (grado 0 e 5).

Io non saprei proprio come fare...

LorenzS ha scritto:
si possono anche usare le led strips, forse è piu comodo il montaggio.

Probabilmente è vero, ma è anche vero che il costo di realizzazione salirebbe. Uno degli scopi di questo progetto era quello di contenere i costi (50 led ad alta luminosità costano circa 6€).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Probabilmente è vero, ma è anche vero che il costo di realizzazione salirebbe. Uno degli scopi di questo progetto era quello di contenere i costi (50 led ad alta luminosità costano circa 6€).

si,ho capito, ma mi pare piu professionale !

Citazione:
mattgior ha scritto:
Citazione:

Io non saprei proprio come fare...

penso che intenda usare led rgb ma mi pare che il discorso si complichi in fatto di omogeneità della luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le variazioni di colore e temperatura ho trovato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=kAQacXfejy4

C'è tanto di telecomando per la scelta del colore in remoto Ok!
Il video rimanda a questo link nel quale sono riportati anche i prezzi per una vendita diretta al dettaglio, ma ancora una volta si finisce in America...

http://www.eaglelight.com/product/S5050-1W18S-RGB-WP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà una evoluzione interessante potrebbe essere quella di sostituire i classici led con quelli RGB a catodo comune (Red-Green-Blue).
Si trovano su ebay ed il prezzo non è eccessivo.
Più complicato è pilotarli con un segnale PWM per modulare il colore.
Ho visto in commkercio una testa della Heiland a contrasto variabile venduta dalla PFG di Milano che usa il verde e il blu per fare il morbido e il contrasto nelle carta a contrasto variabile.
In sostanza passando dal verde al blu è come passare dal filtro 00 al 5.
Mi piacerebbe realizzare una testa come a fatto G-T.
Comunque penso che non sia impossibile fare anche quella a contrasto variabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda forse assurda, ma per il grande formato per evitare di comprare un obiettivo dell'ingranditore è possibile usare l'obbiettivo della macchina fotografica al contrario ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il grande formato ho un unico obiettivo, uno Schneider Symmar da 180mm - di quelli convertibili, per intenderci - e per stampare uso proprio quello, con il gruppo ottico frontale rivolto verso il piano di stampa e quello posteriore verso pellicola e luce (dunque senza inversione). Non ci sono cadute di luce ai bordi e la definizione è fin troppo buona (a volte vorrei un effetto più morbido).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Per il grande formato ho un unico obiettivo, uno Schneider Symmar da 180mm - di quelli convertibili, per intenderci - e per stampare uso proprio quello, con il gruppo ottico frontale rivolto verso il piano di stampa e quello posteriore verso pellicola e luce (dunque senza inversione). Non ci sono cadute di luce ai bordi e la definizione è fin troppo buona (a volte vorrei un effetto più morbido).

e che condensatore usi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento... Per il formato 5x4 (10x12cm) uso quel catorcio autoprodotto mostrato nelle foto (dunque luce fredda e diffusa). Per i formati inferiori, un Meopta Opemus 4, con condensatori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Un momento... Per il formato 5x4 (10x12cm) uso quel catorcio autoprodotto mostrato nelle foto (dunque luce fredda e diffusa). Per i formati inferiori, un Meopta Opemus 4, con condensatori.

capito, io pensavo di usare lo stesso schema rportato qui solo adattato al grande formato.
http://www.anchoroptics.com/documents/download.cfm?id=16
http://www.anchoroptics.com/documents/download.cfm?id=42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
capito, io pensavo di usare lo stesso schema rportato qui solo adattato al grande formato.
http://www.anchoroptics.com/documents/download.cfm?id=16
http://www.anchoroptics.com/documents/download.cfm?id=42

Molto interessante Ok!
In ogni caso, per stampare puoi usare anche la macchina fotografica di grande formato e il suo obiettivo. Se hai una fonte di luce uniforme (ad esempio una scatola luminosa come questa http://cgi.ebay.it/Lencarta-Photo-Light-Box-for-film-transparency-slide_W0QQitemZ360180458673QQcmdZViewItemQQptZUK_Photography_StudioEquipment_RL?hash=item53dc6da4b1 ) è sufficiente collocarla nella parte posteriore per ottenere la proiezione del negativo (ovviamente escludendo il vetro di messa a fuoco Smile )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo G-T lo dice anche Ansel Adams nel suo libro La Stampa dove usava una folding 11x14 come ingranditore orizontale.
Il dubbio è che questo visore ha una potenza per visionare uno slide che sia diapositiva o negativo, ma avrà una potenza sufficiente per proiettare un immagine es. 50x60 con tempi di esposizione non biblici?
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T mi ero dimenticato di chiederti se hai usato led bianchi freddi o caldi.
Su ebay ho trovato questi :

http://cgi.ebay.it/100-LED-170-BIANCO-BIANCHI-ALTA-LUMINOSITA-WIDE-ANGLE_W0QQitemZ140388842063QQcmdZViewItemQQptZLed_e_Neon?hash=item20afd3ba4f

http://cgi.ebay.it/100-LED-170-BIANCO-CALDO-BIANCHI-CALDI-ALTA-LUMINOSITA_W0QQitemZ370345429041QQcmdZViewItemQQptZLed_e_Neon?hash=item563a4ec831

Non saprei quali sono i più fedeli alla normale lampda opalina che ha il mio ingranditore che poi dovrà essere filtrata con i filtri di contrasto per la carta variabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: