| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:39 am Oggetto: Re: ...Piccolo sfogo personale.... |
|
|
| tonyohuse81 ha scritto: | Ciao a tutti da qualche anno ho riscoperto la mia passione per la fotografia...possessore di una fuji s5600...ora piu' che soddisfatto della mia s6500fd...vorrei presto passare al mondo reflex...mi reputo un buon dilettante ..ma scusate la mi aperplessita'...E' mai possibile che cercando tra l'usato non faccio altro che vedere prezzi per me al di fuori del mondo e di ogni logica commerciale...insomma come si fa a vendere una reflex datata e usata a 400euro quando la troviamo nuova sullo scaffale??...come si fa a spendere 300 euro per una canon eos350d o per una 400d ecc....(e' solo un esempio) potrei citarne altri....Mi chiedo ma il mondo delle reflex digitali e' l'unico che gira al contrario??ossia piu' passa il tempo e piu' i prezzi invece di scendere aumentano?????Sono pazzo io o per me un usato e' cmq un usato e se datato almeno un anno o piu' il prezzo non dovrebbe scendere esponenzialmente con le uscite dei nuovi modelli??? .....qualcuno sa' darmi spiegazioni??.....certo sia chiaro non mi riferisco alle fotocamere professionali da 2000 euro in su per carita' ma sulla fascia bassa e media osservo prezzi davvero che sfiorano la pazzia.....non si puo' chiedere oggi 400 euro pe runa cosa che due anni fa costava tanto ...... |
Stai facendo, IMHO, una gran confusione.
C'è elettronica ed elettronica.
Faccio un esempio: con un laptop entry-level di 5-7 anni fa, o usi software d'epoca o non ci fai un cavolo.
Con una reflex entry level di 7 anni fa ci fai ancora, con una buona lente, anche uscita ieri, le stesse meravigliose foto che facevi 7 anni fa (o meglio).
Il valore della 350D, come macchina fotografica, non è sminuito dai 4 megapixel in più delle sue figlie. Stampe alla mano, le foto sono alla pari.
Poi, specie nelle entry level, la maggior parte degli acquirenti sono compratori di gadget, non fotografi. E quindi non percepiscono questa cosa, ma vedono solo i data sheet.
E' per quello che i pochi che ne capiscono fanno affari splendidi trovando il gonzo che vende la sua 350D a 100€. Non sono molti, però.
Chiaramente, chiedere cifre elevate per apparecchi molto usati e deteriorati è tutt'altro discorso... Ma si esce dal mondo prettamente fotohgrafico e si entra in quello della correttezza.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Anch'io da un pò di tempo sto cercando il Sigma 10-20 ad un prezzo onesto, non lo voglio mica in regalo, però il prezzo più basso che mi hanno chiesto è stato 340 euro, quando su un noto negozio si prende nuovo a 370 euro con garanzia di 2 anni.....ma dico io chi me lo fa fare di risparmiare 30 euro e non avere neanche un giorno di garanzia?
Poi avrei una proposta per i moderatori: cancellare qualsiasi riferimento a Nital in caso di vendita di corpi-obiettivi usati, tanto è ormai chiaro che tale estensione non passa al nuovo acquirente, è un modo poco corretto per tenere il prezzo alto. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
io le lenti le prendo senza remore usate, i corpi credo che cominceró a pensarci, la d300 l'ho presa nuova preordinandola e pagandola quindi il massimo possibile e immaginabile
peró il 24-70 che ho preso usato identico al nuovo costava 100 sterline meno del nuovo e a quel punto mi son fatto portare la garanzia a due anni come il nuovo
quindi dipende un po' da chi comperi usato e che cosa stai cercando di comperare _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
cercando ho visto qualche 40d sui 400/500 euro...sto aspettando trepidante il mio primo stipendio  |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

Iscritto: 04 Nov 2009 Messaggi: 146 Località: Frosinone
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che molti la pensano come me....ribadisco il mio concetto....una reflex datata certo puo' essere performante e ancora molto valida..ma l'usato e' usato e come tale ha una sua svalutazione nelgi anni dovuta a usura e all'uscita dei nuovi modelli piu' performanti...non si puo' chiedere cifre esagerate solo per raccogliere soldi per comprare l'ultima reflex lanciata sul mercato.....ci vorrebbe una tabella dell'usato tipo tabella di quattroruote a cui fare riferimento  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Certi modelli non si svaluteranno mai troppo (la 350D ad esempio ...o la 5D MkI) semplicemente perche' non esiste motivo per cui debba accadere.....almeno finchè il mercato non proporrà qualcosa di veramente paragonabile o superiore a prezzi molto bassi. Di fatto, oggi, con meno di 200 Euro riusciresti a comprare qualcosa che avvicini le prestazioni e la quallità di una 350D? Che alternative hai?
Non esiste motivo per cui un ipotetico proprietario dovrebbe vendere sottocosto.
Non stiam parlando di PC, monitor o robe del genere. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Certi modelli non si svaluteranno mai troppo (la 350D ad esempio ...o la 5D MkI) semplicemente perche' non esiste motivo per cui debba accadere.....almeno finchè il mercato non proporrà qualcosa di veramente paragonabile o superiore a prezzi molto bassi. Di fatto, oggi, con meno di 200 Euro riusciresti a comprare qualcosa che avvicini le prestazioni e la quallità di una 350D? Che alternative hai?
Non esiste motivo per cui un ipotetico proprietario dovrebbe vendere sottocosto |
Il punto è proprio questo.
Una 5D mk I oggi costa "ancora" dai 900 euro in su. Semplicemente perché li vale, se tenuta a regola d'arte. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | Certi modelli non si svaluteranno mai troppo (la 350D ad esempio ...o la 5D MkI) semplicemente perche' non esiste motivo per cui debba accadere.....almeno finchè il mercato non proporrà qualcosa di veramente paragonabile o superiore a prezzi molto bassi. Di fatto, oggi, con meno di 200 Euro riusciresti a comprare qualcosa che avvicini le prestazioni e la quallità di una 350D? Che alternative hai?
Non esiste motivo per cui un ipotetico proprietario dovrebbe vendere sottocosto.
Non stiam parlando di PC, monitor o robe del genere. |
Beh, non so se ricordi il prezzo iniziale della 5D. Mi pare si sia dimezzato. per altro stiamo parlando di un accrocchio che tuttora é piú che buono, insomma un'ottima macchina. Chiaramente non la puoi pagare 200£... _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Capisco quello che dite ma nessuno pensa a quanto costava una 350d poco prima di uscire fuori di produzione??Come si fa a chiedere una cifra simile a quella di 4 anni fa? Una ottima macchina certo ma pur sempre con anni di vita alle spalle....se fosse cosi' come dite voi allora le macchine usate dovremmo pagarle come nuove solo perche' sono tenute bene??? Non mi sembr aun discorso molto logico... _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
regi utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
la morale è, tenete bene le macchine e rivendetele a 50€ in meno di quello che l'avete pagata  |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Un altro esempio concreto.....eos 450d.....in un noto e affidabilisismo negozio on line corpo + 18-55is euro 485. Girando gli annunci dell usato il solo corpo della 450 molte volte fuori garanzia lo si trova intorno ai 400euro.....non vi pare pure follia?  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
...secondo questi criteri, una Leica M6 a 1300€ sarebbe un crimine...Macchina obsoleta, fuori produzione, tecnologia in disarmo, ti dò al massimo cento euro con le spese di spedizione...
Il fatto è che se la vendo io è meglio che nuova e aumenta la virilità, se la compro io ti faccio un piacere e un onore, mi dovresti anzi dare qualcosa tu E anche sui prezzi: non è importante quanto CHIEDONO, è importante QUANTE NE VENDONO a quel prezzo Mica lo sai, quel dato.
Alberto |
|
|
 |
regi utente

|
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
regi hai capito benissimo di cosa parlo  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
regi utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
sì ti capisco perchè anche io vorrei prendermi la prima reflex ma continuo ad aspettare l'offerta interessante..dare 430 euro per una 1000d mi puzza un po perchè è una macchina vecchia che forse viene rinnovata 1 mese dopo che la compro...e non sarebbe piacevole...  |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
c'e' anche da dire che un difetto molto umano é quello di cercare di comperare sui minimi e vendere sui massimi
per dire sto cercando di comperarmi un telefonino usato, in negozio costa 400 nuovo, usato regolarmente tra i 250 e i 300
c'e' gente che diventa matta e aspetta fino a che non riesce ad averlo a 250
secondo me questo approccio non ha senso, rischi di passare tutta la vita ad aspettare: se il prezzo e nel range dell'equitá e l'oggetto in questione é ok, anche se lo paghi 275/280 é ok _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
regi utente

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
sì hai ragione anche tu..a sto punto tanto vale mettersela via e spendere 500 per la 450d nuova...adesso sto valutando dove prenderla..pixmania ha molte revisioni negative  |
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
Senza offendere nessuno ehhh?!?! ma secondo me state parlando di aria fritta....
Le prime due pagine del nostro mercatino:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=433251 350d + 18-55 is 250€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=427367 350d + 18-55 mkII + CF Sandisk Extreme III da 2GB 300€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431516 400d + 18-55 + B.G + 2 batteria 360€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=432298 400d + B.G. + 2 batterie 290€
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=431603 350d + B.G + 2 batterie 250€
Cioè e questo vedendo solo le prime due pagine del nostro mercatino....
Non mi sembrano prezzi fuori mercato o esagerati....
Poi se prendete solo esempi di gente che vende a prezzi fuori mercato...beh non so chi è il cretino che se le compra, ma piangersi a dorso e dire che tutti son matti, che la gente non si regola a vendere a certi prezzi ecc ecc....mi sembra una cavolata.
Basta non considerarle quelle inserzioni...tutto qua.
Se poi volete esserla regalata la robba allora è un altro paio di maniche, ma scrivere due pagine di thread sul fatto che il mondo dei copri macchina usati è un ladrocinio, è una vera cavolata.... _________________
 |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Le occasioni ci sono certo...nessuno lo mette in dubbio... ..ma credimi quello che diciamo in tanti non sono cavolate!!!  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
|