photo4u.it

quale analogica?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:23 pm    Oggetto: quale analogica? Rispondi con citazione

sono un neofita della fotografia ma grazie a dei corsei scolastici mi stò appassionando, chiedo in questa szione perchè le nikon mi sono sempre piaciute e perchè è la mia marca preferita.
cerco una reflex analogica senza troppi autamatismi e magari senza auto focus, proprio per capire meglio le cose e sperimentare, che non costi tantissimo e che si possano ancora reperire in buona quantità gli obbiettivi, avevo isto la f2 ma a meno di 200 euro, solo corpo non trovo grazieb a tutti in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una FM a ca. 150€ o una FM2 a 220-240€ secondo me sono le migliori navi scuola. Completamente manuali e robuste, ottimo mirino. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho provato a cercare la fm2n che si dice essere una best, nn la trovo a meno di 260, mi piaceva anche la fm3hp, introvabile se non mi sveno, che obbiettivi sono compatibili con la fm2?
io la userei principalmente per foto alla fauna e in città
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon fg che si trova a 60 euro....va benissimo con tutti gli obiettivi manual focus ha la priorità di diaframma e tutto quello che ti può servire.
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cosa ha in meno della fm2?
http://cgi.ebay.it/NIKON-FG-piu-MOTORE-MDE-PERFETTI_W0QQitemZ110505782528QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Analogiche_Reflex_35mm?hash=item19baa86d00
questa andrebbe bene?
che obbiettivi consigliate per fauna e urban?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha in meno solo il tasto per la previsualizzazione della profondità di campo, in più ha la modalità a priorità di diaframmi.
la diffrenza di prezzo investila in un ottimo nikkor ai 35 2.0, che per urban street va benissimo accoppiato ad un 50 1.8 serie E che costa pochissimop a va benissimo.
Per la fauna l'unica cosa che posso suggerirti di economico e utilizzabile è un tamron catadiottrico 500 f8, ma onestamente non è il massimo; magari per la fauna aspetta un po'.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fm, come la F2 ed altre, è "meccanica", fattore che ne alza parecchio la quotazione: lascia perdere per ora.
Prendi la FG ed un 35, come ti è stato giustamente consigliato, e divertiti.
Meglio ancora se incominci a pensare al B/N ed al suo, facile, sviluppo in proprio.
P.S: stai lontano dalla F2 se non sai esattamente cosa compri.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, come dissi in altre occasioni, mi butterei a pesce sulla Nikon FE2.
Per me una delle migliori "reflex di ferro" mai costruite e il fatto che non sia meccanica fa si che le sue quotazioni siano più che abbordabili.

Se invece si bada al risparmio, concordo con max, la Nikon FG.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la spesa massima è sui 200, puoi scegliere tra FM2, FE2 e FA. ANche qualche F3 la potresti trovare con quella cifra, magari un po' vissuta
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkio alle F3 vissute !
E a tutte le professionali vissute.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di dove sei?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di milano, pensavo al b\nanhe perchè a scuola il prof ci fornesci pallicola e lo svilluppo nella camera nera, più che altro è che naturalmente con quei 70 euro che risparmi finisco nella spesa paarco ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono io che ho vistomale ho il 35mm costa 310 euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
ma sono io che ho vistomale ho il 35mm costa 310 euro?

Nuovo si, hai visto bene. Ma questa e' un'ottica da prendere usata, e si trova facilmente, sotto o al max 200€. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=35mm+f2+nikkor
io non vedo sotto i 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta avere pazienza. A 200-230€ recentemente ne ho visti piu' d'uno (AF), come pure a 220-250€ (AFD).
Quelli postati sono fuori mercato IMO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere ebay cerca nel nostro mercatino un 35 f2 ai, non af che pagheresti parecchio di più.
Dai un'occhiata anche a siti come fotoprisma a Bologna e newoldcamera.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 17 Mar, 2010 8:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

af vuole dire autofocus e ai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
af vuole dire autofocus e ai?

F, AI e AIs sono a messa a fuoco manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Permettetemi però una nota.
Il 35 mm, ancorché magnifico, è sempre stato meno diffuso, credo a causa della sua "vicinanza" con il 50mm, lo standard per eccellenza che accompagnava la stragrande maggioranza degli apparecchi fotografici. Questo vuol dire relativamente pochi esemplari e quindi costi più elevati nell'usato. Il successivo, funesto, avvento degli zoometti bui quali ottiche standard ha peggiorato la situazione. Guardando il listino, ad esempio ma non solo, di Newoldcamera, è facile rendersi conto che i veri affari si fanno con la classica coppia 50 - 28, evidentemente per la loro grande diffusione.
Con 250/300 euro si potrebbe riuscire a portare a casa FG + 50 + 28, un corredo estremamente interessante e dallo strepitoso rapporto qualità prezzo.
Personalmente starei poi sempre e comunque sugli Ai - AiS.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: