Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leone nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 16 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 12:23 pm Oggetto: Consigli per gli acquisti |
|
|
Ciao a tutti,
avrei bisogno della vostra competenza per suggerimento sull'acquisto di un nuovo corpo macchina dopo che la mia E-500 mi ha lasciato.
Con cosa posso sostituirla per sfruttare riutilizzare massimo il materiale che ho, cioè obiettivi zuiko 17,5-45mm e 40-150mm, più batteria caricabatteria schede memoria...
E poi vado sul nuovo o sull'usato?
Tenete presente che mi piace fare foto ma non mi definisco un professionista forse sono più un livello "amatoriale avanzato".
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lucamotard nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2007 Messaggi: 41 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
e-620: ha tutte le caratterisitiche aggiornate inserite nel sistema 4/3 e ha un corpo piccolo e leggero  |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 4:07 pm Oggetto: |
|
|
o anche e30 ora la trovi ad un ottimo prezzo e potresti continuare ad utilizzare resto dell'attrezzatura,oppure e510-520 che le porti a casa con 2 lire.
le ultime 2 non penso valga la pena cercarle usate dato il costo. |
|
|
 |
Leone nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ora leggendo sul forum ho il dubbio sul futuro del 4/3....avete news?
Sapete se la oly è in uscita con qualcosa di nuovo nel 2010?
Ultima modifica effettuata da Leone il Lun 15 Mar, 2010 9:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Quello che hai letto è solo parlare da BAR e quindi per ora fossi in te starei tranquillo,ma comunque non sono state presentate ne nuove lenti ne nuovi corpi 4/3,si presume che in futuro verranno presentate fotocamere 4/3 prive di specchio |
|
|
 |
Paolo.Battista nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 5 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
Riporto la traduzione di un articolo presa da un forum specializzato sul 4/3 3 m4/3.
Lascio a voi tutti l'interpretazione del messaggio ("politico"?) lanciato da Terada.
Cordiali saluti.
Paolo
------------------------------------------
Dal sito amateurphotographer.co.uk
Per il Quattro Terzi, la Olympus non si sta orientando al mirrorless ….. ufficiale
Martedi’ 16 marzo 2010
Le fotocamere Olympus Quattro Terzi continueranno ad utilizzare mirini a specchio al contrario di quanto rivelato da un product manager della Olympus America, il quale sosteneva che i sistemi ottici sarebbero stati sostituiti dai mirini elettronici entro i prossimi due anni.
Parlando con noi, presso i nostri uffici di Londra, il sig. Toshiyuki Terada, manager della produzione SRL della Olympus di Tokyo, ha detto che non ci sarebbero benefici derivanti dalla sostituzione dei sistemi ottici e che le attuali lenti Quattro Terzi non sono progettate per i sistemi autofocus a contrasto utilizzati dalle fotocamere con mirino elettronico.
Il sig. Terada ci ha fatto visita in seguito ai commenti fatti alla nostra rivista in febbraio dal manager americano del settore DSRL, il sig. Richard Pelkowski. Il sig. Pelkowski ci disse che prevedeva che il sistema Quattro Terzi sarebbe passato all’utilizzo di un sistema mirrorless entro i prossimi 24 mesi, considerando i notevoli miglioramenti ottenuti con la qualita’ dei mirini elettronici. Pelkowski ci disse anche che l’abbandono del sistema tradizionale a specchio avrebbe comportato una ulteriore riduzione dell’ingombro e del peso delle fotocamere Quattro Terzi e che avrebbe reso piu’ semplice l’aggiunta della funzionalita’ video HD.
ll sig. Terada, invece, ci ha detto che la Olympus non ha pianificato evoluzioni del sistema Quattro Terzi al mirrorless. Ci ha spiegato che, anche se le lenti Quattro Terzi possono essere utilizzate dalle fotocamere Micro4/3, e possono operare utilizzando il sistema di autofocus a contrasto, la loro velocita’ e’ compromessa dal fatto che sono progettate per essere utilizzate con i sistemi tradizionali delle fotocamere reflex con motori per l’autofocus piu’ potenti.
“Eguagliare la velocita’ di autofocus delle attuali lenti Quattro Terzi su un corpo che utilizza sistema a contrasto richiederebbe lenti con un gruppo di messa a fuoco molto piu’ piccolo e leggero”, ci ha spiegato Terada. “Inoltre, significherebbe che le lenti Quattro Terzi dovrebbero diventare piu’ grosse e piu’ lunghe”.
Anche se i sistemi a contrasto stanno migliorando, Terada ci dice che non saprebbe prevedere quando la velocita’ di messa a fuoco eguagliera’ quella dei sistemi tradizionali reflex con un soggetto in movimento.
La Olympus ci ha tenuto particolarmente ad evidenziare che il sistema Quattro Terzi e’ ancora attuale e che non verra’ sostituito dal Micro 4/3 ed il sig. Terada stesso ha voluto rassicurare i lettori su questo fatto. Pur non essendo stato in grado di darci un’idea di quando saranno disponibili nuovi corpi, ci ha confermato che ci sono nuovi modelli in fase di realizzazione.
“E’ stato molto importante per noi spendere tempi e risorse per la realizzazione delle fotocamere Micro4/3, ed abbiamo gia’ lanciato tre modelli, ma stiamo pianificando anche di presentare nuove macchine Quattro Terzi”, ci ha detto.
Si sta gia’ lavorando su una sostituta dell’ammiraglia E-3, ma il sig. Terada non ci ha rivelato quando questa, o altro modello Quattro Terzi futuro, potrebbe essere presentata.
Ci ha solo detto che ci saranno altre macchine con cui divertirsi con le fantastiche ottiche Quattro Terzi. |
|
|
 |
Leone nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Allora sarei orientato verso una E-620 pittosto che un E-420 che mi soterebbe un 150 euro in meno.
Solo che mi sembra di aver capito che non montano le stesse batterie della E-500 (quindi non posso reciclarla).
Ho notato che ultimamente i prezzi del solo corpo macchina della E-620 sono un pò scesi, magari verso l'estate riesco a trovarla anche sotto i 400 euro.
Cosa ne dite? Avete altri suggerimenti? |
|
|
 |
fra@230 utente
Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 180 Località: Ao
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
se ti interessa io vendo una oly e-520 ...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=442457
se ti interessa solo il corpo posso anche smembrare...fammi sapere
ciao
 _________________ d700 /nikon 135 f2/nikon 35 f2
-nikon 28-70 2,8/tamron 17-35/tamron 70-200 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 2:08 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi riutilizzare la batteria della tua vecchia e500 devi evitare le serie 4xx e 6xx, in definitiva o e520 (nuova la trovi a 400euro nel doppio kit) o e30....o anche e3!!! _________________ PASM!! |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:29 am Oggetto: olympus |
|
|
ciao, sono appena iscritta e mi farebbe piacere scambiare opinioni con voi sui prodotti olympus. stavo leggendo dell'idea di abbandonare il 4/3. Avevo letto anche io l'articolo ma subito dopo ho trovato una mentita dalla casa... av beh per ora siamo tranquilli.
Ciao
ale |
|
|
 |
Leone nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Sulla base del suggerimento di gplboogie stavo pensando di passare alla 520 pittosto che la 620....cosa ne dite, non mi sembra che ci siano grandissime differenze di prestazioni o sbaglio?
Il solo corpo macchina della 520 l'ho visto s 357 euro è un buon prezzo?
Mi conviene passare alla 520?
Grazie a tutti |
|
|
 |
Maxj utente

Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 237 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 9:11 pm Oggetto: Re: olympus |
|
|
alphadue ha scritto: | ciao, sono appena iscritta e mi farebbe piacere scambiare opinioni con voi sui prodotti olympus. stavo leggendo dell'idea di abbandonare il 4/3. Avevo letto anche io l'articolo ma subito dopo ho trovato una mentita dalla casa... av beh per ora siamo tranquilli.
Ciao
ale |
Complimenti per essere appena iscritta hai già 101 messaggi
Quello che troverai sui vari siti ufficiali, rumors, questo forum , altro specializzato sul quattro terzi, ecc. non potrà certo farti capire quali saranno le reali intenzioni delle alte sfere della Olympus. Non so se lo facciano apposta per far parlare del marchio e creare aspettativa, oppure perché sono proprio indecisi e aspettano per capire quale possa essere la migliore scelta di mercato, per continuare nel segmento reflex o evil o entrambe. Secondo me così facendo rischiano di peggiorare ulteriormente le vendite delle 4/3 che attualmente sono erose dalle m4/3. In Italia le Olympus E-system stanno sparendo dagli scaffali e anche nei siti on line c'è meno disponibilità. Comunque quello che offrono ora per molti fotoamatori è più che sufficiente e appagante, a meno di avere esigenze particolari quali foto di sport o caccia fotografica, dove l'autofocus continuo delle Oly non è a livello di Canon e Nikon, crop esagerati ad alti iso con poco rumore.
Per quanto riguarda il consiglio di quale corpo Olympus acquistare per sostituire la E-500, io sceglierei la E-620 pur non recuperando la batteria, perché è migliore delle E-5xx ed E-4xx, avendo la stabilizzazione delle prime e quasi la compattezza delle seconde, lo schermo orientabile, l'autofocus migliorato ecc. Se invece volessi osare economicamente di più la E-3 con il migliore autofocus tra le E-system e il migliore mirino, con tropicalizzazione spinta, oppure la E-30 di poco inferiore.
Massimo
p.s. Io per ora con la vetusta E-1 (in riparazione per la rottura della levetta di apertura chiusura dello sportellino ) e la più recente ma ormai fuori produzione Panasonic L10, con lo stesso sensore della E-3 mi trovo bene e non cambierò sistema, al limite prossimamente mi piacerebbe, situazione economica permettendo, affiancare altri sistemi. _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8.
Ultima modifica effettuata da Maxj il Ven 04 Giu, 2010 12:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Caro Maji, grazie della risposta. beh ormai sono due settimane che sono su questo sito e quindi 101 messaggi sono più che giustificati... eheheh
io ho una E510 e per ora va bene così, sto acquistando un 12-60 ch emi sembra un'ottima ottica, e se riesco tra qualche tempo magari una ottica specifica per macro (ho messo anche questo sul forum ma nessuno mi ha ancora risposto bah!). Sull'eventualità di cambiare corpo se dovesse succedere credo che passerei a una E3 anche perchè sta per uscire la E5 e magari si abbassano un po' i prezzi... ma visto quanto costa è una eventualità decisamente lontana.
In effetti il mirino delle oly non è tanto luminoso ma ormai ce l'ho e me lo tengo.
Ciao  _________________ Ale |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:07 pm Oggetto: ops |
|
|
ops scusa ho sbagliato...
maxj...
mannaggia all'età!
 _________________ Ale |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Giu, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Per Leone,
se devi passare a unmodello superiore passa alla 620 è decisamente migliore.
La 520 non èmolto diversa dalla 500 e quindi meglio puntare in alto.
o no? _________________ Ale |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 12:16 am Oggetto: Re: olympus |
|
|
alphadue ha scritto: | ops scusa ho sbagliato...
maxj...
mannaggia all'età! |
alphadue ha scritto: | Caro Maxj, grazie della risposta. beh ormai sono due settimane che sono su questo sito e quindi 101 messaggi sono più che giustificati... eheheh
io ho una E510 e per ora va bene così, sto acquistando un 12-60 ch emi sembra un'ottima ottica, e se riesco tra qualche tempo magari una ottica specifica per macro (ho messo anche questo sul forum ma nessuno mi ha ancora risposto bah!). Sull'eventualità di cambiare corpo se dovesse succedere credo che passerei a una E3 anche perchè sta per uscire la E5 e magari si abbassano un po' i prezzi... ma visto quanto costa è una eventualità decisamente lontana.
In effetti il mirino delle oly non è tanto luminoso ma ormai ce l'ho e me lo tengo.
Ciao  |
lo zuiko 12-60 ha fama di essere uno dei migliori zoom di quel range in assoluto, complimenti, ottima scelta. Per quanto riguarda il mirino potresti provare a comprare, anche usato se lo trovi l'oculare ingranditore ME-1
Io sulla Panasonic L10 ho montato un oculare ingranditore fornito nel kit e mi ci trovo abbastanza bene, si sacrifica un po', soprattutto con gli occhiali, la visione contemporanea dell'inquadratura e dei dati di scatto nel mirino, ma è più facile focheggiare in manuale.
Meglio investire nelle ottiche che miglioreranno comunque la qualità delle foto e poi magari prendere un bel corpo macchina semi professionale come la E-3, vendendo se necessario la E-510, oppure tenerla come secondo corpo. Sui tempi di uscita della E-5, non si sa alcun che di certo, ma se e quando uscirà dovrebbe contribuire ad un ribasso più deciso dei prezzi dell'usato della E-3 e probabilmente anche delle scorte invendute.
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
|
 |
Maxj utente

|
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie massimo,
in effetti avevo visto anche io il 35mm e il 50mm della zuiko e mi chiedevo cosa fosse migliore. Forse un 50mm si avvicina di più al 105mm della sigma come distanza? Se ci sono insetti pericolosi meglio stare lontano. Ho visto qualche foto qui sul sito di ritratti fatti con obiettivi per macro? ho visto male? E' una cosa peccaminosa scattare un ritratto con un macro?
E vallo a capire!
Interessante invece il discorso dell'oculare ingranditore che non avevo valutato. Mi ero fermata ai vetrini della messa a fuoco ma essendo operazione che deve fare il tecnico preferisco aspettare.
invece l'oculare si può applicare da soli? mmmmmmm ci faccio un pensierino. _________________ Ale |
|
|
 |
Maxj utente

|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
alphadue ha scritto: | Grazie massimo,
in effetti avevo visto anche io il 35mm e il 50mm della zuiko e mi chiedevo cosa fosse migliore. Forse un 50mm si avvicina di più al 105mm della sigma come distanza? Se ci sono insetti pericolosi meglio stare lontano. Ho visto qualche foto qui sul sito di ritratti fatti con obiettivi per macro? ho visto male? E' una cosa peccaminosa scattare un ritratto con un macro?
E vallo a capire!
Interessante invece il discorso dell'oculare ingranditore che non avevo valutato. Mi ero fermata ai vetrini della messa a fuoco ma essendo operazione che deve fare il tecnico preferisco aspettare.
invece l'oculare si può applicare da soli? mmmmmmm ci faccio un pensierino. |
Sono due ottimi obiettivi tutti e due, il 35 è uno standard, quindi inferiore per fattura e robustezza, non è tropicalizzato come il 50 che resiste a pioggia e polvere, sempre se anche il corpo macchina sia anche esso tropicalizzato, ha un ottima risolvenza, di poco inferiore al fratello maggiore che è un pro e costa molto meno di questo.
Il 50 zuiko, un po' meno il 35, un po' corto per quel fine, è spesso usato, nonostante sia un macro e quindi abbia grande risolvenza e nitidezza, come obiettivo da ritratto, per la sua luminosità e resa del dettaglio e sfocato. Ad ammorbidire poi si fa bene e subito con qualsiasi programma di fotoritocco.
Per quanto riguarda la distanza dal soggetto per fare macro non è che con il 50 ti allontani molto di più che con il 35. Se hai esigenze di dover mantenere una certa distanza dal soggetto, il sigma è attualmente l'unica alternativa macro, se poi i soggetti sono pressoché statici, tipo cose, fiori, quindi molto avvicinabili, il 50 è la scelta migliore se puoi spendere un po' di più, usandolo anche per il ritratto e avendo uno dei migliori zuiko zd fino ad ora prodotti ad un prezzo non stratosferico, altrimenti il 35 più economico e difficilmente battibile per il rapporto qualità prezzo.
Massimo _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
|
 |
alphadue utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Giu, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
per ora la 510 non credo sia tropicallizata ( che parolona) ma chissà più in là. Ok allora faccio un pensierino sulla cosa.
grazissime  _________________ Ale |
|
|
 |
|