Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Davì utente

Iscritto: 19 Lug 2009 Messaggi: 434 Località: Prov. di Messina
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 11:51 am Oggetto: Attrezzatura co |
|
|
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per capire cosa mi manca per completare la mia attrezzatura da camera oscura:
Cose che ho:
1) ingranditore durst m600 con companar 75, in arrivo nenon da 50mm
2) sviluppo carta ilford "PQ universal"
3) stop: acido citrico
3) fix ilford "rapid fixer"
4) carta "ilfospeed rc deluxe 3". Dovrebbe essere la politenata, quindi dovrei potere fare a meno dei filtri di contrasto, almeno per le prime esperienze
Cose che so di non avere:
1) lampada per ingrandtore, non so neanche come sceglierla (75, 100, 150 w?). E'possibile utilizzare un lampada non specifica?
2) luce di sicurezza, anche questa non so come sceglierla.
3) pinze per carta. E' possibile usare pinze alternative?
4) bacinelle. E' possibile utilizzare bacinelle non specifiche?
Vi chiedo dei consigli su materiali alternativi perchè nel paese dove abito non si trova questo genere di attrezzatura.
Mi manca altro?
Ultima cosa, può funzionare un termostato da acquario per gestire le temperature dei chimici? _________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Per la lampada dell'ingranditore dipende dal formato che stamperai una 75 comunque dovrebbe bastare fino al 24x30 e con pazienza anche per 30x40.
La luce di sicurezza prendi una deco ledlight Philips rossa.
Pinze per carta... l'alternativa sono le dita.... se vuoi le pinze prendile in plastica con punte in gomma.... quelle in metallo con punte in gomma funzionano al rovescio.
Bacinelle ok per tutte quelle con fondo corrugato e un po' più grandi della carta (che aumenta bagnandola).
Per gestire la temperatura.... se sei in un ambiente riscaldato non hai bisogno di nulla. Problemi solo sotto i 16° ma.... arriva la primavera. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Davì utente

|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
L'amperaggio della lampada di sicurezza dipende dalla grandezza della stanza e dalla distanza dall'ingranditore/bacinelle. Nel mio buco di 15mt è di 45w .
Mancherebbe alla lista per essere completi, oltre alle cose gia elencate da te il marginatore, i filtri multigrade, bacinella di lavaggio (non la leggo), eventuale smaltatrice per baritata (ma questa magari in futuro), cronometro o timer, focometro.
Credevo di poter fare a meno del focometro ma a causa della mia pignoleria dovrò prenderlo .
Pize per la carta assolutamente di plastica, evita le metalliche che fan piu danni che altro. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 1:42 pm Oggetto: Re: Attrezzatura co |
|
|
Davì ha scritto: |
Ultima cosa, può funzionare un termostato da acquario per gestire le temperature dei chimici? |
io è da un po che uso questo:
http://www.kibnt.net/2006/showpen.asp?id=288 |
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!
niomo ha scritto: | ...
Mancherebbe alla lista per essere completi, oltre alle cose gia elencate da te il marginatore, i filtri multigrade, bacinella di lavaggio (non la leggo), eventuale smaltatrice per baritata (ma questa magari in futuro), cronometro o timer, focometro.
... |
1) marginatore: credo si possa autocostruire, claudiom aveva postato una foto del suo, anche se devo capire bene come fare
2) filtri multigrade: per quello che ho capito servono solo per la carta baritata, con quella a contrasto fisso se ne può fare a meno, o sbaglio? sono comunque nella lista per la spesa
3) bacinella di lavaggio, recuperata
4) cronometro o timer: per iniziare proverò col cronometro
5) focometro: aspetto un'occasione, all'inizio proverò con una lente d'ingrandimento. Comunque il mio ingranditore ha un sistema per aiutare la messa a fuoco. _________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/ |
|
|
 |
Davì utente

|
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Davì ha scritto: | Grazie ancora per gli utilissimi consigli!
1) marginatore: credo si possa autocostruire, claudiom aveva postato una foto del suo, anche se devo capire bene come fare
2) filtri multigrade: per quello che ho capito servono solo per la carta baritata, con quella a contrasto fisso se ne può fare a meno, o sbaglio? sono comunque nella lista per la spesa
3) bacinella di lavaggio, recuperata
4) cronometro o timer: per iniziare proverò col cronometro
5) focometro: aspetto un'occasione, all'inizio proverò con una lente d'ingrandimento. Comunque il mio ingranditore ha un sistema per aiutare la messa a fuoco. |
1) beh certo
2) no, serve per la carta multigrade...di carta ce n'è di politenata e di baritata, a contrasto fisso oppure a contrasto variabile (ed è qui che generalmente vanno usati i filtri)
3)
4) idem, visto che il mio timer ultimmente fa le bizze
5) è la mia prossima spesa...preferisco spendere quella 30ina di euro in focometro e non in carte cannate per il fuoco
interessante, anche io stavo per prendere uno per acquario... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 4:57 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | interessante, anche io stavo per prendere uno per acquario... |
attenzione prima di comprareun semplice termostato assicurarsi che abbia il delay impostabile a zero. |
|
|
 |
Davì utente

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei link LorenzS, la lista della spesa si allunga sempre più!
Per la lampada sono riuscito a trovare una radium 100 brillant super, parzialmente opalizzata, sto cancellando la scritta sui lati con l'acetone.
Come lampada di sicurezza avevano solo una osram r80 rossa da 65w, credete possa andare bene? Non ho capito se è un problema di tonalità o se va bene qualsiasi rosso.
@ Niomo: no, serve per la carta multigrade...di carta ce n'è di politenata e di baritata, a contrasto fisso oppure a contrasto variabile (ed è qui che generalmente vanno usati i filtri),
- grazie del chiarimento, pensavo che la baritata fosse solo a contrsto variabile e la politenata a contrasto fisso. _________________ http://pamdavi.deviantart.com/
http://www.flickr.com/photos/41269854@N03/
Ultima modifica effettuata da Davì il Mer 17 Mar, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
per la lampada rossa non lo so, io ho preso una a led rossi , dopo che mi è caduta per terra quella rossa ad incandescenza della philips.
l'unica differenza che ho riscontrato è che quella a led è un po piu luminosa e si deve tenerla piu lontano.
per esempio a me era venuto in mente di comprare un materassino riscaldante da mettere sotto le bacinelle e attaccarlo al termostato
http://www.thermozoo.com/ita/thermozoo_vet.html |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Termostati e robe simili van bene per la pellicola.
Per la carta ....molto meglio tenere a temperatura l'intera CO. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Termostati e robe simili van bene per la pellicola.
Per la carta ....molto meglio tenere a temperatura l'intera CO. |
sempre se se ce l'hai fissa, se come me smonti e rimonti tutto..... |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:58 am Oggetto: |
|
|
LorenzS ha scritto: | attenzione prima di comprareun semplice termostato assicurarsi che abbia il delay impostabile a zero. |
e cioè?  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 7:34 am Oggetto: |
|
|
B/N:
Termostato del tutto inutile
Marginatore controproducente
timer: 9 euro di grosso orologio bianco con lancetta dei secondi.
Taglierina mai capito a cosa serva
focometro: se si è giovani e senza occhiali non serve
smaltatrice: un guaio in più
Acqua corrente, mai capito a cosa serva in c.o.: lavaggio ideale: vasca del bagno.
Pinze di metallo, piatte, senza gomma, voglio vedervi ad acchiappare una stampa grande come il fondo della bacinella, altrimenti.
In 40 anni ho avuto 6 (sei) lampadine rosse, mi pare una spesa fattibile.
c. |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Basta ingegnarsi un po' ed è tutto alla portata di tutti, senza spendere cifre esorbitanti.
Poi ognuno può fare quel che vuole col proprio portafoglio ... Certo, non deve passare il messaggio che per svilupp/stamp necesse est accendere un fido in banca, assolutamente. Mi trovo d'accordo, sotto questo aspetto, con claudiom.
Una persona a me cara (70 anni di cui 50 in CO), appena iniziai tra i tanti consigli che mi diede, alla mia domanda "ma secondo te le bacinelle di S******i vanno bene?", "lascia perdere S******i, quello te le vende per "bacinelle per CO", vai a "tutto mille" - ancora c'era la lira -, guarda in magazzino, trovati qualche vecchia lettiera per gatti..."
Ti servirà - visto che non è stato citato - un provinatore a contatto. Nuovo s'aggira intorno a 60 €. Per iniziare usa una vecchia cornice a giorno, quella col vetro e il compensato e le relative mollettine per fermare vetro/compensato (max 2€ al supermercato), almeno un 24x30 o maggiore per metterci sei strisce da 35mm: compensato/carta/strisce/vetro e chiudi coi fermagli per benino (magari usa un po' di quest'ultimi in più in modo che il sandwich sia ben pressato e le strisce di pellicola ben aderenti e piane alla carta), appiccia l'ingranditore a tutt'apertura per pochi secondi e sviluppa (se ancora non hai l'ingranditore azzarda ad appicciare per poco tempo la luce chiara, ma devi provare in questo caso).
Se poi hai voglia e tempo vai da un vetraio e ti fai fare una bella lastra di misura adatta alta e pesante e la collochi direttamente sul piano ingrand. sopra le strisce adagiate sul foglio .... non arrivi a 15€
Noi non possiamo costruirci una scheda di memoria né un sensore (almeno la maggioranza, poi magari c'è chi può) né, per quel che mi riguarda, voglio, ma abbiamo sotto gli occhi un sacco di materiali per organizzarci la nostra camera oscura, fottendo il mercato che tutto fa tranne che invogliare la fotografia chimico-analogica etc.
Saluti,
Giovanni. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
Io un provinatore Paterson per 35mm anni fa lo presi, oggetto assolutamente inutile e dannoso.
Prima di tutto vuole fogli 20x25, formato abbastanza irreperibile dalle nostre parti.
Poi, se i negativi non sono più che perfettamente allineati alcune parti vengono nascoste, tenere allineati i negativi è un impresa, si mettono belli dritti poi quando si chiude il vetro si spostano.
Se l'esposizione non è corretta e bisogna cambiare foglio, ripetere tutto, drammatico.
Alla fine delle fini faccio con un vetro 20x30 di una vecchia cornice su normali fogli 24x30 e il mio lussuoso provinatore giage inutilizzato nello scatolone dell'oblio, tra l'altro la gommapiuma si è disintegrata.
Bell'acquisto che feci !
A volte in CO la fantasia e l'ingenio fanno meglio del lussuoso accessorio. |
|
|
 |
|