photo4u.it

Viakal per la pellcola?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fornisco un pò di dati (anche nuovi) per avere una panoramica completa della situazione. Allora, ho ricontrollato la temperatura minima dell'acqua ed ora mi esce a 14° (magari arriva a 13). Da considerare che avendo la casa costantemente a 24° o superiori sviluppo a 24°. E quindi il salto è parecchio.
Non regolo la temperatura con l'acqua dello scaldabagno perchè può succedere di finirla, o finirla quando serve a casa o altre motivazioni. Così per il lavaggio ilford preparo l'acqua a 24° ed uso quella. Per le stampe (o se dovessi lavare la pellicola tradizionalmente) purtroppo non potrei preparare così tanta acqua a temperatura. Per questo chiedevo cosa succede (principalmente alla carta) cosa accade nel lavarle con una differenza termica così ampia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

24° in casa!?!?!..... TePossino...... è colpa tua allora se mi bloccano il mezzo alla domenica!

La carta non fa nulla..... naturalmente si parla di carta baritata, per la poly una sciacquatina sotto il rubinetto basta, anzi se esageri si rovina.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: Ma davvero tieni il riscaldamento acceso fino ad arrivare a 24° ??? O_o
Ma che bolletta paghi!! ^^

Io lavo il cartoncino (baritato) con acqua corrente ....fredda. Non mi pare di aver notato particolari degradi.
In realtà l'unica cosa che ho davvero cura di tenere a temperatura decente (non precisissima) è il rivelatore.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il termostato che regola la temperatura è esposto a nord e quindi è sempre un pò più freddo, ma non è del mio appartamento, è condondominiale, quindi diciamo che ci potrei fare pochissimo sulla temperatura.
Quindi se sul "bugiardino" della carta c'è scritto 2' è 2' a prescindere dai gradi? Ricorderò male il discorso sulla cristallizzazione..anche perchè col "cerca" non l'ho più ritrovato Mah
Grazie a tutti per l'aiuto Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non chiudi i termosifoni? a 24° non si sta bene..... ci si ammala.
A tenere 24° al posto di 19/20 spendete quasi il doppio!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Perchè non chiudi i termosifoni? a 24° non si sta bene..... ci si ammala.
A tenere 24° al posto di 19/20 spendete quasi il doppio!

Il discorso è che se chiudessimo solo noi il risparmio sarebbe minimo per tutto il condominio (essendo il riscaldamento centralizzato). Se tutti gli utenti chiudessero i termosifoni allora si, ci sarebbe vero risparmio.
Provvederò (almeno nella mia stanza) ad abbassarlo il prossimo anno. In questo col freddo che ha fatto a Roma (che è sempre relativo perchè non è una città del Nord) faceva piacere tornare a sentirsi le gambe dopo essere stati fuori. Però hai ragione, ci si ammala e quest'anno è andata proprio così.
Cmq sono andato OT. Raffreddore o meno l'importante è che posso lavare le pellicole a basse temperature. A questo punto chiedo, quanto deve stare la pellicola a lavare? (E quanto la baritata? lo chiedo ora così non lo farò quando la userò Smile )

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in caso di acqua fredda, per le pellicole, mi avvicino per gradi.
Se l'acqua esce a 10 gradi, sviluppo a 20, primo ambientamento con acqua a 15 quindi lavaggio a 10. Su pellicole di comprovata qualità non ho mai avuto problemi con salti di 5 gradi.

Per la baritata dalla bacinella finisce diretta nell'acqua gelida. Lavo più a lungo se l'acqua è fredda.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che tutti dicono "se chiudessimo solo noi" alla fine fate a gara a consumare di più...... Sicuramente ha fatto più freddo qui che a Roma ma se metti 20° in casa rimangono 20° pure se fuori c'è -10. Comunque se tutti avete 24° c'è qualcosa che non funzia nella gestione centralizzata..... il sensore è ottimo a nord ma la curva d'intervento dei termostati deve essere adeguata alle esigenze dell'immobile.
La pellicola la lavi col metodo Ilford anche a 24° arrivandoci gradualmente con 2 o tre ricambi scalati. La carta baritata.... dipende da cosa usi e a che temperatura.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che questo della temperatura alta sia un problema generale di Roma visto che era oggetto anche della satira di Grillo.
Di nuovo grazie ad entrambi Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Penso che questo della temperatura alta sia un problema generale di Roma visto che era oggetto anche della satira di Grillo.
Di nuovo grazie ad entrambi Smile

Micca solo di Roma.
Sono i sistemi di riscaldamento centralizzati che ovunque hanno questo problema.
In ufficio abbiamo il riscaldamento centralizzato a manetta e teniamo le finestre spalancate, il massimo dello spreco energetico.
Però quando c'è il giorno del risparmio energetico e bisogna tenere spente le luci per un ora sono tutti ligi ligi a rispettarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: