Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rockerduck utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 103 Località: PAVIA
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 10:24 pm Oggetto: CHI USA BRIDGE PER "LIBERA SCELTA" ? |
|
|
Curiosita'....
chi come me usa una Bridge (o Superzoom o prosumer) per sua scelta dettata da motivi non legati al semplice costo inferiore rispetto alle Reflex e relative attrezzature? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ele41 utente

Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
Io non rinuncierei mai alla mia S100FS, anche se l'ingombro è simile a quello di una reflex. La trovo comoda e ottima in tutte le occasioni. Irrinunciabile nelle escursioni in moto. _________________ -------------------------------------------------------
Sony A700+VG| Sony A850+VG|Sony A77|troppe ottiche e accessori|Sony HX5V|Oly EP1|G12 |
|
|
 |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:18 am Oggetto: |
|
|
ciao rocker come ti trovi con la sp590? ce l'ha un mio amico e ne è molto soddisfatto tanto da tentarmi.. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:28 am Oggetto: |
|
|
Io uso a scelta la sony r1 o la s100fs....come detto da altri in certe situazioni sono la scelta giusta. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
io non potrei mai rinunciare al fatto della portabilita'...ho una bridge e 2 compatte,non per costi non le cambio con le reflex...e ora le aggiornero' con altra bridge (oly sp 590 e forse sigma dp1).forse la reflex arrivera' per le foto di caccia fotografica.credo sempre che si debba chiedersi con che cosa ci si possa divertire di piu..io per ora ci sto mezzo dentro.. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | ciao rocker come ti trovi con la sp590? ce l'ha un mio amico e ne è molto soddisfatto tanto da tentarmi.. |
Sono quasi tentato di cambiarla...
perche?
Perche esce la SP800UZ (ed essendo io un'anima inquieta.... amo cambiare...
L'ho presa da poco.. ma avendo "trovato" un'offerta a dicembre a 299 (mentre e' ancora fuori tra i 399 e i 416) in pratica la venderei quasi alla pari.
Chi la comprera' avra' una macchina in pratica nuova a buon prezzo....
Con la SP590UZ comunque mi trovo molto bene....
unico problema il segnale di batteria scarica che colpisce all'improvviso senza avvertire....
Io mi sono prese delle ricaricabili... altrimenti a fine anno il costo pile sarebbe notevole...
Ne ho prese 8
cosi ne ho sempre 4 di scorta... (cosa consigliata)
Se poi proprio proprio una volta resto a secco... si puo' per fortuna comprarle da primo tabaccaio ! ))
Si mi trovo veramente bene...
Avevo una Reflex che lasciavo puntualmente a casa... per ingombri e obbiettivi...
Ora la mia Bridge mi segue sempre... e mi diverto perecchio...
E' il mio ideale.. tutto in una macchina...
Ciao |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | io non potrei mai rinunciare al fatto della portabilita'...ho una bridge e 2 compatte,non per costi non le cambio con le reflex...e ora le aggiornero' con altra bridge (oly sp 590 e forse sigma dp1).forse la reflex arrivera' per le foto di caccia fotografica.credo sempre che si debba chiedersi con che cosa ci si possa divertire di piu..io per ora ci sto mezzo dentro.. |
Sta uscendo la Oly SP800UZ.... la nuova versione...
Anche se essendo nuovissima forse conviene aspettare qualche prova... io essendomi trovato molto bene con la 590.... sono interessato alla nuova versione...
La SP590UZ che ho mi piace molto... e va bene...
Spia della carica a parte...
come puoi leggere nella mail precedente...
Se pian piano non la usi solo in automatico ma ci "studi" e giochi un po in manuale ha anche molte "doti nascoste"
ciao |
|
|
 |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ma mi sembra di aver letto che la sp800 sia completamente automatica infatti l'ho subito scartata, poi ha meno grandangolo.. sei davvero convinto di cambiarla? a questo punto valuterei anche la hs10.. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
In questi giorni la fotocamera che uso di più è una vecchia bridge.
La reflex l' accendo raramente.
Quindi pur avendo sistemi fotografici migliori come operatività e qualità, non mi faccio scrupoli ad usare apparecchi per i più considerati superati.
Per me sono ancora capaci di ottime prestazioni e vantaggi reali nella portatilità ed estremo silenzio durante lo scatto. |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | ma mi sembra di aver letto che la sp800 sia completamente automatica infatti l'ho subito scartata, poi ha meno grandangolo.. sei davvero convinto di cambiarla? a questo punto valuterei anche la hs10.. |
No... se e' completamente automatica dubito che la cambiero'...
In ogni caso devo vederla prima fisicamente in qualche negozio...
poi decido
Ma se la novita' SP800 non sara' di mio gusto... terro' la 590... che va molto bene.... |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
La reflex l' accendo raramente.....
......Per me sono ancora capaci di ottime prestazioni e vantaggi reali nella portatilità ed estremo silenzio durante lo scatto. |
Concordo al 100%
Ho la canon EOS400D (niente di super....per carità!) ma alla fine prima della Bridge mi seguiva nei weekend-vacanze ua micro canon digitale...
ora con la Oly Bridge ho trovato "la mia dimensione"
Con buona pace della reflex...che riposa con borsa ed obbiettivi nell'armadio |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
FZ18.
La mia prima macchina e' stata una reflex usata (analogica), che lasciavo sempre a casa per ingombri e peso. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | FZ18.
La mia prima macchina e' stata una reflex usata (analogica), che lasciavo sempre a casa per ingombri e peso. |
Straquoto!!
E Questo è esattamente il senso del topic...
Chi usa la Bridge perche' la preferisce alla Reflex
(per i piu' disparati motivi...non legati al semplice costi)
Io ho avuto varie compattine... (anni fa ho provato alcuni giorni anche una Bridge Fuji...e poi non l'ho presa per troppe dimensioni...figurati!)
poi su input di un mio amico (il fornitore ufficiale di macchine e tecnologia varia) una Reflex EOS 400D... che ho ancora... ma riposa tranquilla nell'armadio
Infatti alla fine restava sempre a casa...
E giravo con una mini compattina Canon...
Non che la Canon Reflex non mi piaccia...anzi...
Ma siccome non vado in vacanza o in giro PER fare foto....
Ma vado in vacanza e in giro per divertirmi rilassarmi e faccio ANCHE foto (c'e' una grande differenza!) voglio esser leggero... e senza attrezzature varie...zoom e pesi
La reflex alla fine (dopo molti viaggi precedenti dove e' rimasta a casa)l'ho Usata solo in Australia... se non la portavo nemmeno li i miei compagni di viaggio mi uccidevano!!
(uno era il mio fornitore di tecnologia citato prima)
Ma alla fine peso... zoommmettino... zommettone... ecc.ecc.
uffa!
Fine anno ho preso la Bridge ed e' stato un colpo di fulmine
mi sono reso conto che e' la mia dimensione ideale...
il mio compromesso perfetto tra qualita' e comodita/divertimento
Pensa che se dovessero sparire le bridge...tornerei alle compatte..magari una molto bella ma compatta....
Per chi va in vacanza con la precisa intenzione di fare foto, e magari sceglie il posto in prospettiva fotografica, e ovvio che il portarsi attrezzature anche e cambiare varie ottiche puo' esser visto come "il piacere della vacanza" o del "weekend "
De gustibus....
Considerazione a parte...
Ho molti amici che han preso nel tempo delle relfex...
Ho un amico che e' un appassionato che ha varie corpi macchina... macchinette... obbiettivi....attrezzatura...ecc.ecc.
Le foto fatte dall'amico appassionato sono mediamente piu' belle di quelle fatti dagli altri (me compreso ovviamente) compresi i "Reflexisti per caso"
(compreso uno che non e' appassionato ma ama aver l'oggetto "mito" ed ha una Canon Super professionale")
L'appassionato da dei punti a tutti... e in vacanza ci va con la compatta della moglie... !!
ma non ce n'e' per nessuno...
Immagini..luci... momenti..street..panorami...
e bravo... e' portato...
Nel mio piccolo "mondo di conoscenze" vedo che il fotografo vale il 90%
la macchna 10%
Magari sbaglio...
Ma una bella immagine tecnicamente non perfetta sara' sempre meglio di una immagine senza senzo tecnicamente perfetta....
Pero' se penso anche a me... credo che se facessi foto con la reflex...la differenza sarebbe minima o nulla... nessuno potrebbe dire quali foto siano fatte con reflex e queli con compatte... o Bridge
Magari ad alti livelli con le reflex "belle" un fotografo bravo ne trae beneficio...anzi sicuramente!!!!
Ma al mio livello..no sicuro
P.S.
Tranne l'amico appassionato (ed io che sono appassionatino... ma sicuramente non bravo...anzi!) tutti gli altri amici reflexisti..... compreso quello con la reflex Canon super professionale...viaggiano sempre in "automatico"  |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho due reflex Canon con battery grip ed un po di vetro, che con il passare del tempo mi hanno spezzato la schiena...ho preso da circa 3 mesi la G11 ed ho ritrovato il "vero" piacere e divertimento di poter fare fotografia senza il peso (nel vero senso della parola) della reflex, e sopratutto libero da tutte le paure di quando ti porti dietro la 40d con il 70-200L attaccato ed il resto dello zaino sulla schiena.
Sul fronte della qualità il paragone è improponibile, ma il mio è un hobby e come tale me lo voglio godere. W le bridge.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Rockerduck utente
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:10 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Ho due reflex Canon con battery grip ed un po di vetro, che con il passare del tempo mi hanno spezzato la schiena...ho preso da circa 3 mesi la G11 ed ho ritrovato il "vero" piacere e divertimento di poter fare fotografia senza il peso (nel vero senso della parola) della reflex, e sopratutto libero da tutte le paure di quando ti porti dietro la 40d con il 70-200L attaccato ed il resto dello zaino sulla schiena.
Sul fronte della qualità il paragone è improponibile, ma il mio è un hobby e come tale me lo voglio godere. W le bridge.
Ciao,
Felix.
 |
Analisi perfetta!
Concordo...ovviamente... (ammetto anche la differenza di qualita'..ci mancherebbe altro!!)
Ma per me i pro superano di gran lungo i contro
Con la Reflex anche un "fotografino" come me pensava alla macchina obbiettivi e company...
Diciamo un "impegnino"
Adesso... mi diverto! E' tornato ad essere un giochino!!
W le Bridge!!  |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
Se il micro 4/3, e gli obiettivi, raggiungessero prezzi più abbordabili potrebbero rappresentare un compromesso di lusso.  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
neobass nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 36 Località: San Martino in Colle(PG)
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Bè per me le bridge hanno un fascino tutto loro, io ho iniziato con una minolta analogica poi sono passato ad una Fuji S5000 e poi ho trovato il mio ideale nella Fuji S9600, certo un pò ingombrante e mangia pile però per me e l'uso che ne faccio (foto in giro per le citta e qualche naturalistica) mi calza più che bene, anche se devo dire che non più di tre settimana fa mi sono preso una Nikon D5000, e si, le dimensioni sono più o meno quelle, ma il feeling che c'è con la mia bridgettona è tutta un'altra musica.
Ps. e pensare che appena presa la D5000 mi sonn detto:
Ok la 9600 la vendo.
Il giorno dopo: la terro come muletto và.
Il giorno dopo ancora: va bè me la tengo.
BRIDGE for life  |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Io adoro la bridge. Tra poco dovrei acquistare una NIKON CoolPix P90 VR. E' un concentrato di tecnologia che ha tutto, è leggera, è un ottimo strumento per registrare immagini ricordo. E magari anche video.
Per la fotografia invece non è adatta. Pessimi mirini, scarsa profondità di campo, impossibilità di montare ottiche specifiche (in fotografia è l'ottica la cosa più importante).
Insomma è un bellissimo giocattolo come potrebbe essere un ipod di ultima generazione.
L'ipod è comodo certo, ma per ascoltare seriamente la musica preferisco il Naim,.  _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
Persi utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 177 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 3:58 pm Oggetto: D90 |
|
|
Sono passato per caso nel forum Fuji.
Ho iniziato con una Fuji S5000 poi una S8000 e alla fine ho fatto il salto e sono passato alla Nikon D90.
Foto fantastiche ma mi sto accorgendo che un pezzo tira l'altro. Ogni ottica è un tassello e non basta mai solo quello.
Ho visto alcune recensioni sulla Fuji HS10 e devo dire ... che la cosa mi tenta non poco.
Certo che ...... vendere una D90 con tutte le ottiche per passare a usare solo una Bridge ... Gulp ...
Ci devo pensare bene. Molto ... ma molto ... bene _________________ Nikon D90 - 50 f/1.8D - 18-105 VR - 80-200 f/2.8 pompa - 70-300 DiLD Tamron
Il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia. - Mark Twain - |
|
|
 |
gipi1964 nuovo utente
Iscritto: 15 Dic 2009 Messaggi: 24 Località: Va
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
Dopo aver iniziato con una compattina volevo passare a qualcosa in piu' ,
usandola prevalentemente durante le ferie avevo bisogno di qualcosa che fosse pratico e versatile, il discorso reflex, sotto questo punto di vista, mi spaventava un po'.
Dopo aver letto qualcosa in rete e un confronto in un centro commerciale tra Oly, Pentax, Nikon e Panasonic alla fine ho acquistato una Oly SP-590.
Felicissimo della scelta fatta. |
|
|
 |
|