photo4u.it

quale refle per neofiti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 10:47 pm    Oggetto: quale refle per neofiti Rispondi con citazione

premetto che sono un ragazzo ma che anche grazie a dei corsi scolasici mi stò appassionando alla fotografia, stò cercando una refle ma rigorosamente analogica, non mi piace tanto il diitale se non nelle compatte.
per il momento ho una pentax super me di mio padre ma vorrei qualcosa d'altro,considerando che la userei ho per scatti in b\w o color in ambienti e su animali.
che consigli mi date contando che non ho un budget grandissimo.
anche qualche offerta sul mercatino da farmi valutare o comunque l'aqquisto di crpi usati va benissimo.
dispongo anche di un tele obbiettivo della tamron, sarebbe riutilizzabile?
grazie in anticipo dela pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il budget è un problema, usa quello che hai gratis in casa. Cos'ha la ME Super del babbo che non va?

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il budget non è un problema insormontabile, basta risparmiare, la me di mio papà è tenuta perfetta ma è anche un suo ricordo affettivo di quando faceva foto con un suo amico e quindi anche da portare in viaggiop diventa un probvlema, per questo ne volevo una mia per iniziare che mi ppermettesse di fare un pò di tutto.
in più mi sembra di notare che mlta gente svende le macchine analogiche ancora ottime solo per passare al digitale e quindi chiedevo se c'era un corpo macchina e degli obbiewttivi per questa particolarmentee buoni e ellettanti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare e fare un po' di tutto, va bene quasi tutto.

Se vuoi riciclare gli obiettivi del babbo, prendi una me super o un'altra Pentax più o meno dello stesso periodo (super a, program a, k1000, mx, tanto per citare le più facili da trovare).

Altrimenti se non fissi dei paletti, la scelta è pressoché infinita. Puoi pescare in 50 anni di produzione. Autofocus o no? Meccanica o elettronica? Zoom o ottiche fisse? Tedesca o giapponese?

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è qui nasco i primi problemi, io no sono un esperto del settore, almeno per il momento, la userei per foto cittadine e di fauhna montana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma penso che la vorrei con meno auitomatizzazioni possibili perchè se no si rovina parte del bello della fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=315970&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma li parla di macchine degli anni 70' e poi dove le reperisco anche ammesso che si trovino ancora gli obbiettivi compatibili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o comunque dove posso trovare questi modelli tipo a mè ispira la nikon perchè sin da bimbo era la mia marca preferita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per trovare macchine ed obiettivi devi rivolgerti al mondo dell'usato: eBay, il mercatino di questo ed altri forum, negozi che trattano usato.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'usato è pieno di macchine a pellicola a prezzi stracciati, specialmente per le autofocus economiche; io darei la preferenza a una macchina completamente manuale e in metallo, considera però che nel caso di autofocus potresti riusare gli obiettivi su una digitale; per avere una (parziale) compatibilità di obiettivi manuali anche col mondo digitale la scelta si restringe a Pentax e Nikon, e qui a parer mio la miglior scelta sarebbe per la serie K e M di Pentax (MX, KM, KX ma anche K1000 prima versione e ME) e per Nikon le FM, FM2 (anche FE e FE2; la FM3a credo abbia sempre una discreta quotazione); stupende anche le Olimpus OM1, OM2 (e OM3 OM4).

Se il Tamron di tuo padre è della serie adaptall2, come credo, è sufficiente trovare l'anello adatto da sostituire per adattarlo a qualsiasi reflex manuale.

Dipende da cosa trovi in giro, forse per te può andar bene un buon corpo col 50mm a cui aggiungere l'obiettivo di tuo padre (se trovi una Pentax hai già anche l'anello giusto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma poi col tempo gli obbiettivi li recupero è che non riesco atrovare sul mercatino una nikon, a prezzi decenti, intendendo prezzi minori al costo di una della sessa marca nuova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle macchine viaggiano su prezzi attorno ai cento euro (a seconda dello stato e degli eventuali accessori). Sono fuori produzione da anni, dov'è che le trovi nuove? Mah

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci siami capiti è che io le ho trovate solo a prezzi sopra i 200 euro e una macchina anoliga entry level nuova mi costa anche meno, parlo del solo corpo macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca meglio, e aspetta l'occasione. Nell'usato ci vuole pazienza.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon F 601 M
€ 100,00

ho trovato questa ma sul sito che mi ha dato uno di voi non cè ne foto ne descrizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovata su e bay a 90, che ottiche accoppiarci per capire l prezzo complessivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LA F601 è una reflex autofocus con un sacco di automatismi. Per questo non è tra quelle citate in precedenza.

Se vuoi suggerimenti più precisi, fai un giro nella sezione Nikon del forum.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci provo grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora riesumo questo post perchè ho risolto la scelta della reflex ma poi mi sono detto, la f80 per quanto abbia alcune funzioni automatiche alcune delle quali penso disattivabili, mi costerebbe compreso il motore o impugnatura, ora non ricordo LOL LOL mi costerebbe quanto una fg con un 50ino ma aparte questo, ho riflettuto sul fatto che io voglio fare la caccia fotografica e magari qualche macro e mi sono domandato se gli obbietivi tipo il 50-500 o il 18-200 o il 70-300, hanno gli attacchi disponibili per tipi di macchina come la fg che è molto vecchia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: