Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Divi91 utente
Iscritto: 15 Feb 2010 Messaggi: 115
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 12:16 pm Oggetto: Nikon 80-200mm |
|
|
ho visto in giro che ci sono 2 tipi di questo obiettivo: Nikon 80-200mm F2.8 ED, uno è questo qui:
e l'altro sarebbe questo:
Mi spiegate perchè ne esistono 2 diversi e quali sono le differenze  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
il primo e' l-'esemplare della prima o seconda versione, viene chiamato a pompa, l'altro sarebbe la terza versione di 80/200 chiamato bighiera...come qualita' piu' o meno sono uguali, forse il bighiera ha un autofocus piu' veloce |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | il primo e' l-'esemplare della prima o seconda versione, viene chiamato a pompa, l'altro sarebbe la terza versione di 80/200 chiamato bighiera...come qualita' piu' o meno sono uguali, forse il bighiera ha un autofocus piu' veloce |
Non sono completamente d'accordo, a mio avviso qualitativamente il bighiera è un gradino più su. |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
stesso schema ottico e stessa qualita'.
il bighiera, ( rispetto al monoghiera), ha in piu' l'autofocus un po' piu veloce ed il supporto per il cavalleto. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Dai test MTF di allora se ben ricordo il bighiera era leggermente superiore, ma pocaroba.
Io ebbi solo quello a pompa e non era affatto male, ovviamente lo usai solo su pellicola, allora il digitale non esisteva. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
E non dimentichiamo la terza versione afs,simile al bighiera ma con un autofocus più veloce e da quel che si vede in rete anche una miglior resa,anche se non di molto. |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
la versione afs costa alemno 1/3 piu' del bighiera pero'... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | la versione afs costa alemno 1/3 piu' del bighiera pero'... |
Se la trovi! è ricercatissimo! |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 6:16 am Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | la versione afs costa alemno 1/3 piu' del bighiera pero'... |
Infatti,però mi pareva giusto far conoscere anche questa versione,a dovere di cronaca almeno ,anche se con l'uscita del 70-200vrII,parecchi 70-200 vrI si cominciano a trovare sui mercatini a prezzi più abbordabili,quindi di logica anche il prezzo dell'80-200 afs dovrebbe essere rivisto. |
|
|
 |
Divi91 utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 7:56 am Oggetto: |
|
|
anche i prezzi non sono uguali, variano e non di poco:
il primo l'ho trovi sui 400-450€,
il secondo sui 600-650€,
e il terzo sui 900-1000€, parlo sempre di roba usata  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 7:57 am Oggetto: |
|
|
Il primo, quello a pompa, è stato presentato in due edizioni. La prima liscia, la seconda con la sigla D dotata del parametro della distanza. Nell'edizione "D" è stato modificato il progetto ottico.
Il secondo è il bighiera. Mantiene lo stesso progetto ottico della seconda versione a pompa (quella D). E' stato rivisto solo nella costruzione.
Trovare una versione a pompa D potrebbe essere un affare. Sul digitale va ancora benone  |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Infatti,però mi pareva giusto far conoscere anche questa versione,a dovere di cronaca almeno ,anche se con l'uscita del 70-200vrII,parecchi 70-200 vrI si cominciano a trovare sui mercatini a prezzi più abbordabili,quindi di logica anche il prezzo dell'80-200 afs dovrebbe essere rivisto. |
La differenza sta nel fatto che il 70-200 Vr 1 o 2 è un obbiettivo di tipo G, mentre l'afs 80-200 è D, ecco perchè continua ad avere un valore abbastanza elevato, perchè a differenza dei fratelli più giovani, può essere montato sui vecchi modelli analogici, mentre gli altri due funzionerebbero solo a tutta apertura, è lo stesso discorso per cui il 28-70D è rimasto in produzione nonostante l'uscita del 24-70 N ( anche se in questo caso, secondo me, tra i due almeno a TA il confronto è completamente a favore del nuovo nato ).....poi c'è anche il discorso della vignettatura del VR1 su Fx e della resa: sono in molti a dire che a TA è più tagliente il vecchio afs del VR1, poi che c'entra il VR2 è un'altra storia, ho avuto la possibilità di provarlo per una serie di scatti e sono rimasto veramente a bocca aperta, ma per ora l'80-200 afs fa il mio gioco alla grande
Per quanto riguarda il nostro amico Divi91, mi sembra di aver capito che alla fine hai preso la D3000, quindi considera una cosa, che mi sembra nessuno ti abbia accennato, con entrambe le lenti da te citate perdi l'autofocus, per mantenerlo dovresti rivolgeri appunto o all' afs 80-200, oppure ai due 70-200 VR
Il mio consiglio: valuta anche gli "universali", ovvero tamron e sigma ( anche se a parer mio, questo secondo ha solo l'autofocus veloce, per il resto nn lo comprerei mai, troppo morbido fino a F5,6 ), mentre il tamron, provato personalmente ha una resa strepitosa, ma veramente, siamo tranquillamente al pari del VR1 Nikon....peccato che l'autofocus sia un po' lentino ( paragonabile all' AF 80-200 a pompa come velocità-----> scattando immagini di oggetti in movimento avresti serie difficoltà, poi naturalmente dipende anche dalla quantità di luce di cui disponi ).... _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
Divi91 utente
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
si ma quel 80-200 AF-S costa un pò troppo anche in un futuro, e anche i due 70-200VR costano parecchio  |
|
|
 |
|