photo4u.it

Nikon 80-200mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Divi91
utente

Iscritto: 15 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:16 pm    Oggetto: Nikon 80-200mm Rispondi con citazione

ho visto in giro che ci sono 2 tipi di questo obiettivo: Nikon 80-200mm F2.8 ED, uno è questo qui:

e l'altro sarebbe questo:

Mi spiegate perchè ne esistono 2 diversi e quali sono le differenze Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo e' l-'esemplare della prima o seconda versione, viene chiamato a pompa, l'altro sarebbe la terza versione di 80/200 chiamato bighiera...come qualita' piu' o meno sono uguali, forse il bighiera ha un autofocus piu' veloce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 80-200 ce ne sono molti:

http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
il primo e' l-'esemplare della prima o seconda versione, viene chiamato a pompa, l'altro sarebbe la terza versione di 80/200 chiamato bighiera...come qualita' piu' o meno sono uguali, forse il bighiera ha un autofocus piu' veloce

Non sono completamente d'accordo, a mio avviso qualitativamente il bighiera è un gradino più su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso schema ottico e stessa qualita'.
il bighiera, ( rispetto al monoghiera), ha in piu' l'autofocus un po' piu veloce ed il supporto per il cavalleto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test MTF di allora se ben ricordo il bighiera era leggermente superiore, ma pocaroba.

Io ebbi solo quello a pompa e non era affatto male, ovviamente lo usai solo su pellicola, allora il digitale non esisteva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non dimentichiamo la terza versione afs,simile al bighiera ma con un autofocus più veloce e da quel che si vede in rete anche una miglior resa,anche se non di molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione afs costa alemno 1/3 piu' del bighiera pero'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la trovi! Wink è ricercatissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti,però mi pareva giusto far conoscere anche questa versione,a dovere di cronaca almeno Smile ,anche se con l'uscita del 70-200vrII,parecchi 70-200 vrI si cominciano a trovare sui mercatini a prezzi più abbordabili,quindi di logica anche il prezzo dell'80-200 afs dovrebbe essere rivisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Divi91
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche i prezzi non sono uguali, variano e non di poco:
il primo l'ho trovi sui 400-450€,
il secondo sui 600-650€,
e il terzo sui 900-1000€, parlo sempre di roba usata Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo, quello a pompa, è stato presentato in due edizioni. La prima liscia, la seconda con la sigla D dotata del parametro della distanza. Nell'edizione "D" è stato modificato il progetto ottico.
Il secondo è il bighiera. Mantiene lo stesso progetto ottico della seconda versione a pompa (quella D). E' stato rivisto solo nella costruzione.

Trovare una versione a pompa D potrebbe essere un affare. Sul digitale va ancora benone Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Infatti,però mi pareva giusto far conoscere anche questa versione,a dovere di cronaca almeno Smile ,anche se con l'uscita del 70-200vrII,parecchi 70-200 vrI si cominciano a trovare sui mercatini a prezzi più abbordabili,quindi di logica anche il prezzo dell'80-200 afs dovrebbe essere rivisto.

La differenza sta nel fatto che il 70-200 Vr 1 o 2 è un obbiettivo di tipo G, mentre l'afs 80-200 è D, ecco perchè continua ad avere un valore abbastanza elevato, perchè a differenza dei fratelli più giovani, può essere montato sui vecchi modelli analogici, mentre gli altri due funzionerebbero solo a tutta apertura, è lo stesso discorso per cui il 28-70D è rimasto in produzione nonostante l'uscita del 24-70 N ( anche se in questo caso, secondo me, tra i due almeno a TA il confronto è completamente a favore del nuovo nato ).....poi c'è anche il discorso della vignettatura del VR1 su Fx e della resa: sono in molti a dire che a TA è più tagliente il vecchio afs del VR1, poi che c'entra il VR2 è un'altra storia, ho avuto la possibilità di provarlo per una serie di scatti e sono rimasto veramente a bocca aperta, ma per ora l'80-200 afs fa il mio gioco alla grande Ok!

Per quanto riguarda il nostro amico Divi91, mi sembra di aver capito che alla fine hai preso la D3000, quindi considera una cosa, che mi sembra nessuno ti abbia accennato, con entrambe le lenti da te citate perdi l'autofocus, per mantenerlo dovresti rivolgeri appunto o all' afs 80-200, oppure ai due 70-200 VR

Il mio consiglio: valuta anche gli "universali", ovvero tamron e sigma ( anche se a parer mio, questo secondo ha solo l'autofocus veloce, per il resto nn lo comprerei mai, troppo morbido fino a F5,6 ), mentre il tamron, provato personalmente ha una resa strepitosa, ma veramente, siamo tranquillamente al pari del VR1 Nikon....peccato che l'autofocus sia un po' lentino ( paragonabile all' AF 80-200 a pompa come velocità-----> scattando immagini di oggetti in movimento avresti serie difficoltà, poi naturalmente dipende anche dalla quantità di luce di cui disponi Ok! )....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Divi91
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma quel 80-200 AF-S costa un pò troppo anche in un futuro, e anche i due 70-200VR costano parecchio Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: