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Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 4:05 pm Oggetto: Bilanciamento del bianco in Adobe Camera RAW |
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Ho effettuato una serie di scatti in studio impostando il bilanciamento del bianco manuale, direttamente in macchina, sulla temperatura di 5600°K.
Quando apro le fotografie con ACR o le importo in Lightroom, se metto "As Shot" come bilanciamento del bianco mi da 5200°K come temperatura e +2 come Tint.
E' normale secondo voi? Quel +2 come Tint potrebbe essere un'interpretazione del software da sommare al 5200°K per avvicinarsi al 5600°K impostato in macchina?
Per avere il "vero" bilanciamento del bianco che c'era nella situazione reale, dovrei mettere in ACR 5600°K come temperatura e 0 come Tint o lasciare quello che "vede" ACR?
Non ho provato a vedere cosa dice DPP perché non l'ho mai installato  |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 4:24 pm Oggetto: |
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Non ti so rispondere con esattezza.
Ti posso dire che il modello di rappresentazione del colore si muove su due assi.
Uno blu-rosso che corrisponde all'emissione luminosa del famoso "corpo nero" riscaldato ai vari gradi K°.
L'altro asse verde-magenta serve per rappresentare tutti quei colori che non stanno esattamente sul primo asse.
I due comandi di ACR (come di quasi tutti i convertitori) servono per collocare con esattezza il punto di bianco dove desiderato.
Io per precisione userei sempre il contagocce di ACR su un particolare di sicura tinta neutra fotografato come esempio sul set in studio.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Sab 13 Mar, 2010 5:20 pm, modificato 1 volta in totale |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 5:08 pm Oggetto: |
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Citazione: | Ho effettuato una serie di scatti in studio impostando il bilanciamento del bianco manuale, direttamente in macchina, sulla temperatura di 5600°K.
Quando apro le fotografie con ACR o le importo in Lightroom, se metto "As Shot" come bilanciamento del bianco mi da 5200°K come temperatura e +2 come Tint.
E' normale secondo voi? Quel +2 come Tint potrebbe essere un'interpretazione del software da sommare al 5200°K per avvicinarsi al 5600°K impostato in macchina?
Per avere il "vero" bilanciamento del bianco che c'era nella situazione reale, dovrei mettere in ACR 5600°K come temperatura e 0 come Tint o lasciare quello che "vede" ACR? |
Quando imposti la temperatura di colore stai fissando i rapporti R/G e B/G, in pratica vengono definiti dei coefficienti moltiplicativi per i rossi ed i blu.
I canali vengono bilanciati prima del demosaicing per evitare effetti tipo aberrazione cromatica (David Coffin insegna).
Par avere la corretta impostazione della temperatura di colore devi usare il convertitore fornito con la fotocamera o dcraw.
La temperatura di colore è strettamente correlata alla radiazione da "corpo nero" e cambia da tonalità rosse (bassa temperatura) a tonalità blu (alta temperatura).
Se l'illuminante non è assimilabile ad un "corpo nero", la colorimetria ha introdotto il concetto di "Temperatura di Colore Correlata" .
Se mastichi un po' d'inglese, leggi qui:
http://www.photoresampling.com/colortemp_eng.php
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 6:02 pm Oggetto: |
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Mi sembra quindi di capire che è un problema legato solamente alla conversione del RAW, giusto? Se avessi scattato in Jpeg con 5600°K impostati in macchina avrei avuto la temperatura corretta sulla foto senza il compito di dover scegliere i parametri "giusti" da impostare per il WB?
Resta da capire quale è la relazione tra le impostazioni di ACR e quelle Canon.
Altrimenti cartoncino grigio in studio o DPP  |
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jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 7:49 pm Oggetto: |
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Il bilanciamento del bianco non può che avvenire durante il processo di conversione.
Il sensore della fotocamera "vede" i fotoni attraverso filtri che permettono il passaggio dei fotoni con energia in una certa banda di frequenza senza alcun adattamento cromatico.
E' il sistema visuale umano (occhi più cervello) che elabora le radiazioni ed applica l'adattamento cromatico.
Il processo di adattameto cromatico deve essere eseguito dal sw di sviluppo del raw per rendere i colori come li percepiamo noi.
Il mio parere personale è che Adobe non sia mai riuscita a produrre un buon adattamento cromatico, neanche in cameraraw o lightroom.
Canon o, per esempio Capture NX, sono invece molto efficaci.
dcraw rientra nel novero dei convertitori in grado di produrre lo stesso bilanciamento del bianco, non perchè è particolarmente "smart", ma semplicemente perchè usa i dati del produttore della fotocamera.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 13 Mar, 2010 8:09 pm Oggetto: |
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Marty McFly ha scritto: | Mi sembra quindi di capire che è un problema legato solamente alla conversione del RAW, giusto? Se avessi scattato in Jpeg con 5600°K impostati in macchina avrei avuto la temperatura corretta sulla foto senza il compito di dover scegliere i parametri "giusti" da impostare per il WB? |
C'è sempre una conversione dal RAW. Quando scatti in Jpeg è la macchina che converte il proprio RAW in Jpeg al volo.
Certamente l'algoritmo di conversione di una reflex Canon sarà molto simile a quello di DPP. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
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Inviato: Dom 14 Mar, 2010 8:51 am Oggetto: |
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Citazione: | particolare di sicura tinta neutra fotografato come esempio sul set in studio. |
infatti non ci vorrebbe niente a fare il primo scatto in studio con un cartoncino grigio (si trovano anche di economici sulla baia) e poi bilanciare il tutto nel editor fotografico( o Raw converter).
Poi c'è sempre il proprio gusto di mezzo , che ti dice che la foto ti piace di piu bella calda o bella fredda.
In PS c'è la tecnica dei contagocce dello strumento livelli nel caso dell'uso con cartoncino con scala di grigi.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
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